Viviana IZZO | NOZIONI DI INFERMIERISTICA
Viviana IZZO NOZIONI DI INFERMIERISTICA
cod. 1012700008
NOZIONI DI INFERMIERISTICA
1012700008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) – REPLICA - A.O.U. S.GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA - SALERNO | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD. INFERMIERISTICA GENERALE | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD. SCIENZE DIETETICHE | |||||
MED/49 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD. MEDICINA DI LABORATORIO | |||||
MED/46 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI NOZIONI DI INFERMIERISTICA È ARTICOLATO IN 3 MODULI DIDATTICI. OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO INCLUDONO: - ACQUISIZIONE DELLE BASI TEORICHE SU CUI POGGIA LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA. - ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI DESCRIVERE LE RAGIONI PER CUI LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA PUÒ ESSERE CONSIDERATA TALE. - CAPACITÀ DI DESCRIVERE L’EVOLUZIONE DEI PARADIGMI E DELLE TEORIE NEGLI ULTIMI ANNI E CONOSCERE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI ALCUNE TEORIE DEL NURSING. - CONOSCENZA DEL RUOLO TRADIZIONALE E MODERNO DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA E DELLA SUA EVOLUZIONE - CONOSCENZE RELATIVE ALLE NOZIONI DI BASE DELLE SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DELLE DIETETICA APPLICATA. - FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER SAPER DISTINGUERE I PRINCIPALI BIOMARCATORI ATTI AD INDIVIDUARE EVENTUALI PATOLOGIE IN ATTO. IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: •AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI PRINCIPALI IN TUTTI E TRE I MODULI DIDATTICI. •APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALL'AMBITO INFERMIERISTICO, NUTRIZIONALE E DI LABORATORIO. AVER CONOSCENZA DEL RUOLO DEI NUTRIENTI NELLA FISIOLOGIA UMANA, DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DELLE TECNICHE UTILIZZATE IN AMBITO SANITARIO PER DETERMINARLA, DELLA FISIOLOGIA DEL SISTEMA GASTRO-INTESTINALE, DELLE PRINCIPALI VIE DI MODULAZIONE DELL’ASSUNZIONE DEL CIBO E DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. - DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI. •SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. RICONOSCERE IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CORRETTA CONOSCENZA TEORICA DELLA MATERIA NELLA PRATICA CLINICA E NELLA FUTURA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE BIOLOGICHE DI BASE CONCERNENTI IL METABOLISMO E LA SUBSTRUTTURA CELLULARE. CONOSCENZE BIOCHIMICHE DI BASE RIGUARDANTI LA STRUTTURA E LA FUNZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE. |
Contenuti | |
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MODULO DI INFERMIERISTICA GENERALE: NELL'AMBITO DEL MODULO DI INFERMIERISTICA GENERALE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DESCRIVERE APPROFONDITAMENTE I 5 PARAMETRI VITALI E DESCRIVERNE LE DIVERSE FATTISPECIE; -COMPRENDERE IL BILANCIO IDRICO L’ECG, ED I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE SIA IN REGIME ASSISTENZIALE OSPEDALIERO CHE SUL TERRITORIO; - SOMMINISTRARE LE DOMANDE PER L’ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO; - RICONOSCERE LA DIFFERENZA FRA RICOVERO ORDINARIO, DH E ASSISTENZA AMBULATORIALE E LE DIVERSE GARANZIE PREVISTE DAL DECRETO LEA NEI VARI AMBITI ASSISTENZIALI - CONOSCERE LA LEGGE 833/1978 E SUOI PRINCIPI - CONOSCERE L'EVOLUZIONE DEI CONCETTI DI SALUTE E MALATTIA - CONOSCERE LE ORIGINI E LO SVILUPPO STORICO DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. - COMPRENDERE IL PROFILO DELL’INFERMIERE D.M. 739/94 - DESCRIVERE ELEMENTI DI ETICA E DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (CODICE DEONTOLOGICO) LO STUDENTE SARÀ INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE E DESCRIVERE I MANIERA APPROFONDITA I SEGUENTI ARGOMENTI: -IL CONCETTO DI PROFESSIONE E PROFESSIONALITÀ - RICOVERO E DIMISSIONI - INTRODUZIONE AL PROCESSO DI NURSING, SAPER RICONOSCERE IL DOLORE. - INTRODUZIONE AI BISOGNI (FISIOLOGICI) - PREPARAZIONE DELLA SALMA MODULO DI SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE. NUTRIENTI: CLASSIFICAZIONE, RUOLO FISIOLOGICO E LIVELLO DI ASSUNZIONE DI RIFERIMENTO PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. COMPOSIZIONE CORPOREA E DISPENDIO ENERGETICO: UTILIZZO E LIMITI DEL BODY MASS INDEX (BMI). COMPOSIZIONE CORPOREA, METABOLISMO BASALE E TECNICHE PER LA LORO VALUTAZIONE. OBESITÀ E REGOLAZIONE DELL’ASSUNZIONE DI CIBO: OBESITÀ: CAUSE, COMORBIDITÀ E CLASSIFICAZIONE. OBESITÀ MONOGENICA. PIRAMIDE DELLA TERAPIA DELL’OBESITÀ. SEGNALI CENTRALI E PERIFERICI CHE REGOLANO L’ASSUNZIONE DI CIBO. DIGESTIONE: LE FASI DELLA DIGESTIONE. DIGESTIONE ED ASSORBIMENTO DI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI. FASE CEFALICA, GASTRICA ED INTESTINALE. SISTEMA PORTALE EPATICO. RUOLO DEL PANCREAS, DEL FEGATO E DELLA COLECISTI NEL PROCESSO DIGESTIVO. ASSORBIMENTO DI VITAMINE, MINERALI E ACQUA. L’INFERMIERE NELLA GESTIONE E PREVENZIONE DELLA MALNUTRIZIONE: SCREENING DEL RISCHIO NUTRIZIONALE. TEST MUST, NRS, MNA. NUTRIZIONE PER OS ED ARTIFICIALE. MODULO DI MEDICINA DI LABORATORIO: BIOMARCATORI, DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. MATRICI BIOLOGICHE. VALIDAZIONE DELLE METODOLOGIE IN MEDICINA DI LABORATORIO. PERFORMANCE CLINICA DEI TEST DIAGNOSTICI. PRINCIPALI TECNICHE IN MEDICINA DI LABORATORIO. ESAME EMOCROMOCITOMETRICO E COAGULAZIONE. PRINCIPALI EMOGLOBINOPATIE. SISTEMA DELLA COAGULAZIONE E FIBRINOLISI. INDAGINI DI LABORATORIO PER LA VALUTAZIONE DELL’EMOSTASI. PATOLOGIE DELLA COAGULAZIONE. BIOMARCATORI SIERICI DELLE PATOLOGIE EPATICHE E DELLE VIE BILIARI. FUNZIONALITÀ RENALE. ESAME DELLE URINE. ANALISI CHIMICO-FISICHE DELLE URINE. ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO URINARIO. ESAME MICROBIOLOGICO DELLE URINE. ENZIMI PANCREATICI E DIAGNOSTICA PANCREATICA. SCREENING E DIAGNOSI DEL DIABETE MELLITO. INFEZIONI NOSOCOMIALI E INDAGINI DI LABORATORIO. MONITORAGGIO BIOLOGICO E AMBIENTALE IN AMBIENTE OSPEDALIERO. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA, ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DEL MODULO NECESSARIO PER ACCEDERE ALL’ESAME DI PROFITTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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UNICO ESAME FINALE DI PROFITTO CON VOTO. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE. |
Testi | |
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FONDAMENTI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA CONCETTI E ABILITÀ CLINICHE DI BASE MC GRAW HILL B.K. TIMBY DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA (TERZA EDIZIONE) EDITORE: IL PENSIERO SCIENTIFICO EAN: 9788849006216 FISIOLOGIA MEDICA (EDIZIONE XIII, 2017) EDITORE: EDRA-MASSON ISBN: 9788821442377 ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA E MEDICINA DI LABORATORIO. MARCELLO CIACCIO. EDIZIONI EDISES DISPENSE DALLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
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AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCERNERE TRA LE PRIORITÀ CLINICO ASSISTENZIALI DI BASE; - ELABORARE ANALISI E SVILUPPARE, ANCHE ATTRAVERSO IL CONFRONTO MULTIDISCIPLINARE RIFLESSIONI E VALUTAZIONI DI CARATTERE SCIENTIFICO, ETICO E DEONTOLOGICO A SOSTEGNO DELLE DECISIONI NECESSARIE PER AFFRONTARE I PROBLEMI ASSISTENZIALI. -VALUTARE LA PROPRIA PRATICA PROFESSIONALE IDENTIFICANDO CON CONTINUITÀ I PROPRI BISOGNI EDUCATIVI IN RAPPORTO ALLA NATURA E ALLA COMPLESSITÀ DEI PROBLEMI DA AFFRONTARE E DELLE STRATEGIE PROGETTUALI E OPERATIVE DA GESTIRE, AL FINE DI REALIZZARE IL PROPRIO PIANO DI MIGLIORAMENTO PROFESSIONALE; - IDENTIFICARE UN PROBLEMA, ANALIZZARE CRITICAMENTE IL PROBLEMA E LE CONOSCENZE ATTUALI, - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO, IL CONFRONTO PROFESSIONALE ED INTERPROFESSIONALE |
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