LUCIA SESSA | Curriculum
Curriculum Docente
Carriera
- Dal 2022 è Ricercatore a tempo determinato – settore scientifica disciplinare Chimica generale ed Inorganica (CHIM03) – in servizio presso il Dipartimento di Farmacia.
- Dal 2019 è Responsabile sezione Drug design presso la start up SoftMining srl (softmining.it).
- Nel 2020 ha vinto una borsa di studio finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto di Ricerca “A Clinical Phase IIB trial with Minerval in patients with newly-diagnosed malignant glioma - CLINGLIO”, fondo europeo Horizon 2020 Framework Programme H2020-SC1-2016-2017, avente ad oggetto: “Computational investigation of Sphingomyelin synthase (SMS)” - Responsabile Scientifico presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di di Salerno: prof. Stefano Piotto.
- Nel 2017 ha vinto un Assegno di Ricerca sul tema: "Dinamica molecolare per aumentare la precisione e l'accuratezza nel Docking" presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno, con il prof. Stefano Piotto.
- Dal 2015 al 2017, ha svolto un periodo di ricerca post dottorale nel gruppo del prof. Stefano Piotto presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di di Salerno) lavorando su progetti incentrati su “Estimation of free energy of binding in flexible docking” e “Computational investigation of Sphingomyelin synthase (SMS) structure and design of SMS interacting peptides.”
- Nel 2014 ha vinto due borse di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (Università degli Studi di di Salerno) sui temi:
“Produzione di PEA mediante processi innovativi che utilizzano fluidi supercritici” con il prof. Ernesto Reverchon, sul progetto BIAM EPI PON 01_0251;
“Progettazione e produzione di prototipi di film biodegradabili con attività antimicrobica” con la prof.ssa Loredana Incarnato, sul progetto SAFEMEAT PON 01_01409.
Tematiche di ricerca
I suoi interessi riguardano la sintesi e la caratterizzazione di nuove molecole e materiali polimerici con attività antimicrobiche per applicazioni biomediche. Tra le tematiche di ricerca rientrano inoltre lo sviluppo e l’applicazione di metodiche computazionali applicate alla chimica farmaceutica nel suo senso più ampio, come la modellazione per omologia, il virtual screening, le predizioni ADME e lo studio del profilo chimico-fisico di nuove molecole.
Scopus ID: 54949474800
Titoli di studio
Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, conseguito in data 20/03/2014 presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo: "Design and development of new polymeric materials with potential antimicrobial and/or antifungal activity ", con un lavoro svolto nel gruppo di ricerca del prof. Pio Iannelli e prof. Simona Concilio e in collaborazione presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) nel gruppo del prof. Peter Walde.
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita nel 2009 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Progettazione e sintesi di biopolimeri con attività antimicrobica” (settore disciplinare CHIM03), svolta presso il Dipartimento di Farmacia, relatori: prof. Pio Iannelli e prof. Simona Concilio.
Attività didattica
Didattica frontale
- Svolgimento di attività didattiche di formazione post-secondaria dell’insegnamento di “Chimica 0”, per l’anno accademico 2021/2022 a supporto dei Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento Ingegneria Civile (DICIV) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (ssd CHIM07, 30 ore di didattica frontale).
- Svolgimento di attività didattiche di formazione post-secondaria dell’insegnamento di “Chimica 0”, per l’anno accademico 2020/2021 a supporto dei Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento Ingegneria Civile (DICIV) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (ssd CHIM07, 30 ore di didattica frontale).
- Svolgimento di attività didattiche di formazione post-secondaria dell’insegnamento di “Chimica 1”, per l’anno accademico 2020/2021 a supporto dei Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento Ingegneria Civile (DICIV) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (ssd CHIM07, 60 ore di didattica frontale).
Tutorato didattico - Help Teaching
- Dal 2015 al 2021 ha svolto attività di supporto alla didattica, per l’insegnamento denominato “CHIMICA GENERALE ED INORGANICA”, presso il corso di laurea di Farmacia, di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, di Tecniche Erboristiche e di Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno (per un totale di 115 ore di tutorato- ssd CHIM03).
- Dal 2015 al 2020 ha svolto attività di supporto alla didattica, per l’insegnamento denominato “CHIMICA”, presso il presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno (per un totale di 162 ore di tutorato - ssd CHIM07).
Assistenza all'insegnamento
LS è membro delle commissioni d’esame e svolge regolarmente attività di assistenza alla didattica in qualità di cultore della materia. per i seguenti corsi:
- Dal 2016 ad oggi, per il corso di Chimica Generale ed Inorganica presso il DIFARMA ssd CHIM03, corso di laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette (prof. Simona Concilio)
- Dal 2013 ad oggi, per il corso di Polimeri e biopolimeri per applicazioni farmaceutiche presso il DIFARMA - ssd CHIM03, corso di laurea in Farmacia (prof. Pio Iannelli e prof. Stefano Piotto).
- Dal 2011 ad oggi, per il corso di Chimica Generale ed Inorganica presso il DIFARMA ssd CHIM03, corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (prof. Stefano Piotto).
- Dal 2011 ad oggi, per il corso di Chimica Generale ed Inorganica presso DIFARMA ssd CHIM03, corso di laurea in Farmacia (prof. Pio Iannelli e prof. Simona Concilio).
- Dal 2011 ad oggi, per il corso di Chimica Generale ed Inorganica presso il ssd CHIM03, corso di laurea in Tecniche erboristiche (prof. Pio Iannelli e prof. Stefano Piotto).
- Dal 2015 al 2020, per il corso di Chimica presso il DIIn ssd CHIM07, corso di laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale (prof. Simona Concilio).