Curriculum

Curriculum Docente

Antonio Parziale ha conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica (con lode) nel 2009 ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione (con votazione eccellente) nel 2016.

Le attività di ricerca del dott. Parziale hanno principalmente riguardato l’elaborazione automatica di documenti manoscritti per digitalizzarne il contenuto o identificarne l’autore, l’analisi del movimento per monitorare l’insorgenza di malattie neurodegenerative.

L’attività di ricerca ha inoltre riguardato i modelli neurali del sistema motorio con l’intento di comprendere in che modo il cervello controlla i movimenti e sviluppare sistemi artificiali in grado di generare movimenti simili a quelli prodotti dall’uomo e migliorare l’interazione uomo-robot.

Da luglio 2021 a marzo 2023 è stato titolare di un assegno di ricerca per svolgere attività sul tema “Model-based data augmentation ed interpretabilità per la diagnosi di malattie neurodegenerative dall’analisi di task grafici” SSD: ING-INF/05.

Da gennaio 2020 a gennaio 2021 è stato titolare di una borsa di ricerca per svolgere attività sul tema “Metodi di computazione evolutiva per la diagnosi di patologie neurodegenerative” SSD: ING-INF/05..

Da luglio 2017 a dicembre 2018 è stato titolare di un assegno di ricerca per svolgere attività sul tema “Analisi della scrittura e patologie neuromuscolari-HAND”, a valere su fondi PRIN 2015, SSD: ING-INF/05.

Il dott. Parziale è revisore per riviste e conferenze internazionali, ed è stato indicato come “Revisore del Mese” per la rivista IEEE Access nel 2018, e “Outstanding reviewer” per le conferenze IAPR ICDAR nel 2019 e 2021.

Nel 2012 è stato cofondatore dello spin-off di ricerca “Natural Intelligent Technologies Srl”, la cui mission è quella di commercializzare software di intelligenza artificiale per l’elaborazione automatica di documenti manoscritti. Dalla fondazione dello spin-off, ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico e di membro del Consiglio di Amministrazione.

Da marzo 2023 è ricercatore tempo determinato, lettera a (RTDa) per l’attuazione del programma di ricerca “Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS)” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).