ROSALBA LIGUORI | Curriculum
Curriculum Docente
Rosalba Liguori consegue con lode la laurea specialistica in Ingegneria Elettronica nel 2010 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel 2014 presso l'Università degli Studi di Salerno. Dal 2014 al 2021 è titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della stessa università.
Attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato tipo A (RTD-A) per il SSD ING-INF/01 Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno e docente degli insegnamenti di "Fondamenti di Elettronica" e di "Elettronica Digitale" nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e dell'insegnamento di "Nanoelettronica e Sensori" nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
La sua attività scientifica è riconducibile alle seguenti tematiche:
- Fabbricazione, caratterizzazione e modellizzazione di transistori a film sottili organici (OTFT);
- Sviluppo di OLED trasparenti per applicazioni di illuminazione integrate in finestre e superfici trasparenti;
- Studio di sensori con materiali innovativi e di sensori flessibili indossabili, sviluppo di sistemi per il riconoscimento delle attività umane, con architetture circuitali a bassa potenza che integrano sistemi di intelligenza artificiale;
- Progettazione e test di prototipi di schede elettroniche per applicazioni ferroviare.
Collabora con il Centro Ricerche ENEA di Portici (NA), con la Polyera Corporation e la Northwestern University (Chicago, IL, USA) e con il Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha partecipato alle attività dei seguenti progetti di ricerca:
- PHONEMA, finanziato nell'ambito del Programma Futuro in Ricerca, per la comprensione e la modellizzazione delle proprietà ottiche e di trasporto elettrico di materiali per l'elettronica organica;
- SMARTAGS (SMARt application for organic TAGS), finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, per l'applicazione dell'elettronica organica alla realizzazione di etichette per il monitoraggio di grandezze fisiche e per la realizzazione di circuiti di interfacciamento dei sensori;
- RELIGHT (REsearch for LIGHT), finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, per la realizzazione di prototipi di LED con materiali organici con tecniche a basso costo e bassa complessità.
Dal 2023 è Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Salerno e Substitute Principal Investigator del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2022 PNRR dal titolo “Self-monitoring system for Arteriovenous fistula (SMArt)”, finanziato dal MUR per un importo di € 75.000 (importo complessivo € 239.949), della durata di 24 mesi a partire dal 30/10/2023, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’obiettivo è lo sviluppo di un sistema innovativo destinato a pazienti con malattia renale nello stadio finale per il monitoraggio autonomo della fistola arterovenosa per dialisi tramite smartphone e sensori a basso costo. L’unità dell’Università di Salerno si occupa della progettazione di un sistema HW/SW di allerta precoce che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’elaborazione avanzata dei dati dei sensori e la classificazione in diverse classi di rischio.
È editor per le riviste “Journal of Sensors” e “Journal of Engineering” (Hindawi), è topic editor per la rivista “Electronics” (MDPI) e reviewer board member per la rivista “Journal of Low Power Electronics and Applications” (MDPI). È revisore per numerose riviste e conferenze internazionali di settore. È membro IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e membro SIE (Società Italiana di Elettronica).