ATTIVITA' INFORMATICHE

Giacomo PEPE ATTIVITA' INFORMATICHE

0760200006
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI INFORMATICA DI INTERESSE PER IL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DEI PRINCIPALI MODELLI E TEOREMI DI INFORMATICA, IN CONNESSIONE CON LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI E TEOREMI SONO FONDATI, COMPRENDENDONE, QUINDI, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI E TEOREMI DI INFORMATICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’ACQUISIZIONE E NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI INFORMATICA, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI ED IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI INFORMATICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (COMUNICAZIONE).
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI INFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE: CONCETTI E DEFINIZIONI GENERALI; HARDWARE E SOFTWARE.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE: CARTELLE: PANNELLO DI CONTROLLO; PC; DESKTOP. CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RETE: CARTELLA RETE. (4 ORE - 0,5 CFU)
WORD PROCESSING (ELABORAZIONE TESTI). REDAZIONE DOCUMENTO UTILIZZANDO LE PIÙ COMUNI FUNZIONI DI FORMATTAZIONE. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE - 0,5 CFU)
SPREADSHEETS (FOGLIO ELETTRONICO). PRESENTAZIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO; MODALITÀ DI CALCOLO (SINTASSI EQUAZIONI); GRAFICI (DIVERSE RAPPRESENTAZIONI); ELEMENTI DI STATISTICA APPLICATI A DATI. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (8 ORE - 1 CFU)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. SVILUPPO DI UN REPORT DI PRESENTAZIONE DATI. FORMATTAZIONE DI TESTO E DATI; GESTIONE IMMAGINI E GRAFICI, HYPERLINK. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE - 0,5 CFU)
NAVIGAZIONE NEL WEB. BROWSER DI RICERCA NEL WEB. MOTORI PER LA RICERCA DI MATERIALE DI INTERESSE SCIENTIFICO. GESTIONE DOWNLOAD E ARCHIVIAZIONE FILE. (4 ORE - 0,5 CFU )
Metodi Didattici
IL CORSO DI 3 CFU (24 ORE) SI SVOLGERÀ CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ MEDIANTE PROVE PRATICHE DA SVOLGERSI IN LABORATORIO INFORMATICO VALUTATE CON GIUDIZIO DI IDONEITÀ (SUPERATO/NON SUPERATO). LA PROVA PRATICA CONSISTERÀ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN QUESITI CHE COINVOLGONO WORD PROCESSING, SPREADSHEETS, THEME PRESENTATION.
Testi
MATERIALE DIDATTICO FORNITO A LEZIONE.
QUALSIASI MANUALE / GUIDA SU CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE GIÀ A DISPOSIZIONE DELLO STUDENTE.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER. NUOVA ECDL BASE. DI EMILIANO BARBUTO, VALERIO BARBUTO, EDITORE: TECNICHE NUOVE, DATA DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2014 - ISBN: 8848130216
Altre Informazioni
LE LEZIONI DELL'INSEGNAMENTO SARANNO EROGATE IN ITALIANO, SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL CALENDARIO UFFICIALE DELLE LEZIONI.
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL
DOCENTE: GIPEPE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]