Curriculum

Curriculum Docente

Rosanna Fattibene è ricercatore in Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Salerno.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con 110/110 e lode, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico interno e comunitario presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed un assegno di ricerca di eccellenza sul tema degli organi di autogoverno della magistratura ordinaria in una prospettiva comparata.
È membro del CIRB (Comitato Interuniversitario di Ricerca Bioetica), coordinatore scientifico dell'annuale Stage di diritto dell'Unione europea "Andrea Cafiero" e componente del comitato di redazione della rivista on-line dell'Associaizone Italiana dei Costituzionalisti. È stata componente delle unità locali di diversi PRIN.
Ha svolto attività didattica dal 1999, sia in ambito universitario che postuniversitario ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore.
Ha svolto ricerche e pubblicato in particolare in tema di diritto alla salute, di autonomie territoriali, di bioetica. Nel 2010 ha pubblicato una monografia dal titolo "Il doppio grado di giudizio tra garanzia dei diritti e organizzazione giudiziaria. Profili di comparzione".
Attualmente, si sta occupando dei conflitti che si sono verificati in Nord Africa; su questo tema ha pubblicato alcuni saggi sul sito dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.