DIRITTO PUBBLICO AVANZATO

Rosanna FATTIBENE DIRITTO PUBBLICO AVANZATO

1222600026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO FORNIRA' ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL BIODIRITTO, DELLA LEGISLAZIONE E DEI CASI GIUDIZIARI IN MATERIA.
LO STUDENTE SARA 'IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI CASI CONCRETI E DI ELABORARLI ALLA LUCE DELLE STESSE.
ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI SOTTOSTANTI I TEMI PRINCIPALI DEL BIODIRITTO, LO STUDENTE SAPRA' ELABORARE LA SUA PERSONALE OPINIONE SU DI ESSI E DIALOGARE SULLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE CON CHIAREZZA E PRECISIONE, CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON.
Prerequisiti
E' UTILE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PUBBLICO
Contenuti
IL CORSO AVRÀ AD OGGETTO IL BIODIRITTO SECONDO TRE PRINCIPALI SETTORI D'INDAGINE, VALE A DIRE IL BIODIRITTO ED IL SUO OGGETTO; LE FONTI DEL BIODIRITTO; IL METODO DEL BIODIRITTO. CIASCUNO DI QUESTI AMBITI SARÀ INDAGATO SOTTO IL DUPLICE VERSANTE DELLA GOVERNANCE MULTILIVELLO (IN PARTICOLARE, DELLA TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI) E DELLE DINAMICHE SECONDO LE QUALI SI VANNO SVILUPPANDO I RELATIVI PROCESSI DECISIONALI. INOLTRE, PUR RIMANENDO CENTRALE LO STUDIO DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO INTERNO, LE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO SARANNO AFFRONTATE ANCHE IN TERMINI DI COMPARAZIONE GIURIDICA.

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, CHE CONSTA DI 40 ORE DI LEZIONE, SARÀ ARTICOLATO PREVALENTEMENTE IN LEZIONI ALLE QUALI GLI STUDENTI POSSANO PARTECIPARE ATTIVAMENTE. PER CIRCA 1/3 DEL MONTE ORE COMPLESSIVO DEL CORSO, I CORSISTI SARANNO ALTRESÌ IMPEGNATI IN ESERCITAZIONI ED ELABORATI IN FORMA SCRITTA, SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO, E NELLE RELATIVE CORREZIONI; INOLTRE, IN SIMULAZIONI DI RELAZIONI ORALI AL PUBBLICO, SU TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO, CON CONSEGUENTE DIBATTITO TRA I PARTECIPANTI. QUESTE ATTIVITÀ AVRANNO AD OGGETTO PRINCIPALMENTE LO STUDIO DI CASI PRATICI E DI ATTI GIURIDICI, QUALI TESTI NORMATIVI E SENTENZE, AL FINE DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE DIMESTICHEZZA CON GLI STRUMENTI GIURIDICI ATTRAVERSO I QUALI VIENE CONFORMATA LA REALTÀ NELLA MATERIA OGGETTO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME, SIA SUL RISULTATO DELLE PROVE SVOLTE DURANTE IL CORSO. DURANTE IL CORSO, SONO PREVISTE VARIE PROVE, A CADENZA PRESSOCHÉ MENSILE, CONSISTENTI IN
ELABORATI COLLETTIVI, INDIVIDUALI, TESINE ED ESERCITAZIONI SU CASI GIUDIZIARI. ESSE MIRANO AD ACCERTARE LE CONOSCENZE
ACQUISITE DALLO STUDENTE, NONCHÉ LE SUE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE SCRITTA ED ORALE, DI PROBLEM SOLVING E DI LAVORO
INDIVIDUALE E DI GRUPPO.
Testi
CARLO CASONATO, INTRODUZIONE AL BIODIRITTO, III ED., G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2012.
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: MATERIALE INTEGRATIVO (VOCI DI ENCICLOPEDIE GIURIDICHE,TESTI NORMATIVI, SENTENZE E VARIA ALTRA DOCUMENTAZIONE) EROGATO NELL'AMBITO DEL CORSO.

Altre Informazioni
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/025463/HOME

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]