LUCIA BALDINO | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata con lode in Ingegneria Alimentare (27/S - Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Chimica), ha conseguito, nel 2015, il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Chimica, con giudizio “Eccellente”, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno. E’ abilitata all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale; nel 2018, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per le funzioni di Professore di II Fascia nel settore concorsuale 09/ICHI-02 (già 09/D3, Impianti e Processi Industriali Chimici).
Dal 1 Ottobre 2022, è ricercatrice (RTD-B) nel settore scientifico-disciplinare (SSD) ICHI-02/A (già ING-IND/25, Impianti Chimici), presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, e la sua attività didattica è svolta nell’ambito dell'SSD a cui afferisce. È inoltre RADOR del lab. I3-C "Tecnologie di nanoprecipitazione supercritica" (FSTEC-06S01025).
La sua attività di ricerca, di natura sperimentale, verte principalmente sull'impiego di processi innovativi e sostenibili, assistiti da anidride carbonica supercritica, per la produzione di nanocapsule a base lipidica e per l’estrazione di composti di interesse industriale da differenti matrici solide. Si occupa inoltre della produzione di strutture biopolimeriche 3-D porose. I progetti sviluppati nell’ambito di tali ricerche hanno generalmente un approccio multidisciplinare grazie alla collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali, e sono spesso oggetto di tesi di laurea di I livello e magistrale in Ingegneria Chimica e Ingegneria Alimentare.
Fino ad oggi, i risultati sperimentali hanno portato alla redazione di oltre 100 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali, 5 capitoli di libri a diffusione internazionale, e 5 domande di brevetto: WO2023094284; WO2019167013; IT201800003239; WO2015079419; VI2013A000285 (numero concessione 0001422904 del 16/06/2016).
Lucia Baldino è stata relatrice di presentazioni orali, invited speaker e keynote speaker a numerosi congressi e convegni internazionali. È stata visiting researcher presso l'Università di Salamanca (Spagna); è stata inoltre visiting researcher presso l'Istituto di Nanoscienza e Materiali di Aragona (Università di Saragozza, Spagna) nell'ambito del Programma Erasmus Plus - Key Action 1, mobilità per attività di staff training. E’ Associate Editor della rivista Frontiers in Materials, sezione Colloidal Materials and Interfaces (Frontiers); Topical Advisory Panel Member delle riviste ChemEngineering, Materials, e Nanomaterials (MDPI); Academic Editor della rivista Advances in Polymer Technology (Hindawi); membro dell'Editorial Board della rivista Materials, sezione Soft Matter (MDPI). È revisore per numerose riviste scientifiche internazionali (ISI).
E’ inoltre membro di: GRICU (Gruppo di Ingegneria Chimica dell'Università); COST ACTION CA18125 AERoGELS (Advanced Engineering and Research of aeroGels for Environment and Life Sciences); BIONAM (Centro Interdipartimentale sui Biomateriali); C.U.G.RI. (Consorzio inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi) Università degli Studi di Salerno - Università degli Studi di Napoli “Federico II”; AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica); AIChE Women in Chemical Engineering.
Negli anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per l’attività di ricerca, tra cui, si segnalano:
- Top-cited scientists 2021;
- Polymers Outstanding Reviewer Award 2021 (MDPI);
- L’articolo “Elimination of tryptamines from green coffee by supercritical CO2 extraction”, The Canadian Journal of Chemical Engineering, 2021, 99, 1345-1351, è stato selezionato per l’inclusione in uno Special Virtual Issue della rivista The Canadian Journal of Chemical Engineering in onore dell’International Women in Engineering Day;
- Premio nazionale migliore Tesi di dottorato in Ingegneria Chimica, Edizione 2015, conferito da AIDIC.
Dettagli dei parametri bibliometrici e delle pubblicazioni scientifiche sono disponibili ai seguenti link: SCOPUS, ORCID, GOOGLE SCHOLAR.