Guido Gabriele CAVALCA | ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTENIBILITA'
Guido Gabriele CAVALCA ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTENIBILITA'
cod. 0322900100
ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTENIBILITA'
0322900100 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/09 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTEN | 15/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTEN | 29/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ECONOMIE ALTERNATIVE E MODELLI DI SOSTEN | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI MODELLI ECONOMICI EMERSI NEGLI ULTIMI DECENNI IN ALTERNATIVA ALL’ECONOMIA DI MERCATO, BASATI NON ESCLUSIVAMENTE SU OBIETTIVI DI PROFITTO. LE LEZIONI SARANNO DEDICATE AL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIO-AMBIENTALE E ALLE CRITICHE AI MECCANISMI DI RIPRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEL CAPITALISMO CONTEMPORANEO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTENDONO ESAMINARE LE ESPERIENZE DI ORGANIZZAZIONE DELLA VITA ECONOMICA CHE PROVANO A CONIUGARE GLI INTERESSI ALLA BASE DELLA LOGICA IMPRENDITORIALE TRADIZIONALE CON LA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI SOCIOECONOMICI CONTEMPORANEI E QUELLE SPERIMENTAZIONI CHE SI PREFIGGONO, INVECE, IL SUPERAMENTO DEI MECCANISMI DI ALLOCAZIONE DELLE RISORSE PURAMENTE DI MERCATO, PREFIGURANDO NUOVI SISTEMI DI SCAMBIO ECONOMICO E DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO. L’INSEGNAMENTO MIRA A OFFRIRE STRUMENTI TEORICI E ANALITICI CHE CONSENTANO DI RICOSTRUIRE E INTERPRETARE LE ATTIVITÀ ECONOMICHE, LE ORGANIZZAZIONI, GLI ATTORI E I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI TALI MODELLI ALLA LUCE DI UNA DIVERSA PROSPETTIVA TEORICA SUL PIANO SOCIOLOGICO ED ECONOMICO E DI UNA LETTURA CRITICA DELL’ATTUALE MODELLO DI SVILUPPO. L’ATTIVITÀ DIDATTICA TRATTA, QUINDI, APPROCCI ALTERNATIVI COME QUELLI DELL’ECONOMIA SOLIDALE E SOCIALE, DELL’ECONOMIA ECOLOGICA E DELL’ECONOMIA FONDAMENTALE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE IL RICORSO ALL’ANALISI DI CASI DI STUDIO SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE ESPERIENZE ALTERNATIVE NEL CAMPO DELLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E CONSUMO E A QUELLE DI AUTOGESTIONE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ECONOMICHE SU SVILUPPO E CRESCITA ECONOMICA, LA LETTERATURA CRITICA AL MODELLO DI SVILUPPO CAPITALISTA E NEO-LIBERISTA, I MODELLI STORICI DI ECONOMIE ALTERNATIVE; - COMPRENDERÀ GLI ASPETTI CRITICI DEL MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO DEL CAPITALISMO E LE RICADUTE SULLA SOCIETÀ; - CONOSCERÀ I MECCANISMI SOCIALI DELL’AZIONE ECONOMICA; - COMPRENDERÀ IL SIGNIFICATO E I PRINCIPI TEORICI DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE, ECONOMICA E AMBIENTALE; - CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ECONOMICHE CONTEMPORANEE ALTERNATIVE AL CAPITALISMO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INTERPRETARE I FENOMENI SOCIO-ECONOMICI E ARGOMENTARNE I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E CRITICI; - INDIVIDUARE PROPOSTE DI POLITICHE ECONOMICHE E SOCIALI RELATIVI AI PROBLEMI PIÙ RILEVANTI DELL’ECONOMIA; - RACCOGLIERE ED ELABORARE DATI RELATIVI ALLO SVILUPPO ECONOMICO E ALLE CONSEGUENZE SULLE CONDIZIONI SOCIALI E AMBIENTALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE GLI ASPETTI CRITICI DELLE TEORIE E DEI FENOMENI SOCIALI; - COMPARARE MODELLI TEORICI DIFFERENTI; - CRITICARE LE SPIEGAZIONI E LE DESCRIZIONI DEI FENOMENI SOCIALI ED ECONOMICI SULLA BASE DELLE TEORIE SOCIALI - UTILIZZARE LE TEORIE PER ELABORARE AUTONOMAMENTE INTERPRETAZIONI DEI PROBLEMI SOCIALI ED ECONOMICI ABILITÀ COMUNICATIVE L’INSEGNAMENTO VUOLE INCENTIVARE IL MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ DI COMUNICARE I CONTENUTI DELL’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE SU SPECIFICI TEMI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN MODO SINTETICO I CONTENUTI SOCIOLOGICI E, PIÙ IN GENERALE, SCIENTIFICI; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI SCRITTI E PRESENTAZIONI ORALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE; - ARGOMENTARE LE PROPRIE RIFLESSIONI CRITICHE SULLE QUESTIONI SOCIALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E ONLINE, LE RISORSE INFORMATICHE DI DATI STATISTICI; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SCIENTIFICI COMPLESSI; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA |
Prerequisiti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEI TEMI PRINCIPALI DELL’ECONOMIA POLITICA E DELLA SOCIOLOGIA ECONOMICA ACQUISITI NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE. NON È PREVISTA ALCUNA PROPEDEUTICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO PREVEDE 3 MODULI DEDICATI A SPECIFICI ARGOMENTI. NEL PRIMO MODULO (TEORIA ECONOMICA E TEORIE CRITICHE, 6 ORE) È PREVISTO L’APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE ECONOMICHE SUL FUNZIONAMENTO E SULLO SVILUPPO DEL CAPITALISMO E DELLE TEORIE CRITICHE SUL SISTEMA DI MERCATO. NEL SECONDO MODULO (L’AZIONE ECONOMICA E I MODELLI DI SOSTENIBILIBITA’, 18 ORE) IL TEMA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO È ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ, CONSIDERATO COME MODELLO DI CAMBIAMENTO E DI RIFORMA DEL SISTEMA CAPITALISTICO, E DELLE AZIONI ISTITUZIONALI VOLTE A INDIRIZZARE L’IMPRESA PRIVATA VERSO MODELLI DI SVILUPPO A MINORE O NULLO IMPATTO AMBIENTALE, SOCIALMENTE RESPONSABILI, RISPETTOSI DELLE NORMATIVE SULL’OCCUPAZIONE. IL TERZO E ULTIMO MODULO (LE ESPERIENZE ECONOMICHE ALTERNATIVE TRA MERCATO E MUTUALISMO, 16 ORE) HA LO SCOPO DI ESAMINARE E DISCUTERE LE ESPERIENZE SPERIMENTALI DI ECONOMIE ALTERNATIVE DEGLI ULTIMI DECENNI. IN PARTICOLARE VERRANNO STUDIATI LA NASCITA E LO SVILUPPO DI RETI ECONOMICHE ALTERNATIVE AL MERCATO E DI IMPRESE CHE APPLICANO MODELLI ALTERNATIVI DI GESTIONE, DI IMPRESE SOSTENITRICI DI FILIERE ETICHE CHE VANNO DALLA PRODUZIONE ALLA VENDITA DI PRODOTTI O L’EROGAZIONE DI SERVIZI. MODULO 1 - TEORIA ECONOMICA E TEORIE CRITICHE (6 ORE) - TEORIE ECONOMICHE SUL CAPITALISMO (2 ORE) - MODELLI ECONOMICI E CATENE GLOBALI DEL VALORE (2 ORE) - MODELLI ECONOMICI E DISUGUAGLIANZE SOCIALI, MOVIMENTI SOCIALI E CRITICA DEI MODELLI DI SVILUPPO (2 ORE) MODULO 2 - L’AZIONE ECONOMICA E I MODELLI DI SOSTENIBILITÀ (18 ORE) - CRESCITA ECONOMICA, SVILUPPO SOSTENIBILE, SIGNIFICATI DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ (4 ORE) - IMPRESE “RESPONSABILI” E “BENEFIT”, RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA; I BILANCI DI SOSTENIBILITÀ (2 ORE) - MISURE DEL BENESSERE E DELLA SOSTENIBILITÀ (2 ORE) - GREEN ECONOMY E CRITICITÀ (2 ORE) - ECONOMIA CIVILE (2 ORE) - ECONOMIA FONDAMENTALE (2 ORE) - ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE (2 ORE) - ECONOMIA ECOLOGICA E BIO-ECONOMIA (2 ORE) MODULO 3 - LE ESPERIENZE ECONOMICHE ALTERNATIVE TRA MERCATO E MUTUALISMO (16 ORE) - LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E COMUNITÀ ENERGETICHE (2 ORE) - LA QUESTIONE AGRARIA IN EUROPA; PRODUZIONI AGROALIMENTARI, FILIERE ETICHE E MARCHI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE; I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE (4 ORE) - LE ATTIVITÀ “FUORI-MERCATO”, SOGGETTI, MOTIVAZIONI E RICONOSCIMENTO ISTITUZIONALE (2 ORE) - FORME COOPERATIVE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO; LE IMPRESE RECUPERATE (4 ORE) - IL MOVIMENTO SEM TERRA (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (CIRCA 24 ORE) E SEMINARI (CIRCA 16). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE E PARTE DI QUELLE RIPORTATE NEI TESTI DI RIFERIMENTO. I SEMINARI CONSISTONO IN DISCUSSIONI SULLA BASE DELLA LETTURA DI TESTI FORNITI DAL DOCENTE, HANNO LO SCOPO DI APPROFONDIRE ALCUNI TEMI DI PARTICOLARE RILEVANZA E FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI APPLICARE I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ALL’ANALISI DI CASI CONCRETI. NON È PREVISTO OBBLIGO DI FREQUENZA; LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È PERÒ FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE, NELLA QUALE GLI STUDENTI DEVONO ESPORRE LE PRINCIPALI TEMATICHE DELL’INSEGNAMENTO, LE TEORIE ECONOMICHE MAINSTREAM, LE TEORIE CRITICHE SUL CAPITALISMO E LE TEORIE SULLA SOSTENIBILITÀ E A ILLUSTRARE UNA DELLE ESPERIENZE DI ECONOMIA ALTERNATIVA PROPOSTE NEL TERZO MODULO. LA PROVA ORALE DEVE VERIFICARE ANCHE LA CAPACITÀ ESPOSITIVA E L’ABILITÀ ARGOMENTATIVA DELLO STUDENTE. I FREQUENTANTI POSSONO SCRIVERE UNA TESINA DI VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRITICA SUL CAPITALISMO E SULLA SOSTENIBILITÀ E DELLE ESPERIENZE DI SVILUPPO SOSTENIBILE ESAMINATE NEI PRIMI DUE MODULI DELL’INSEGNAMENTO. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE (18/30)PREVEDE LA CONOSCENZA MINIMA DEI TEMI DELLA TEORIE ECONOMICHE SUL CAPITALISMO E SULLE CRITICITÀ DEL SISTEMA. IL VOTO MASSIMO (30/30) È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE RIESCE A ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DEL PRIMO E DEL SECONDO MODULO DELL’INSEGNAMENTO E A ESPORRE IN MODO COMPLETO E APPROFONDITO UNA DELLE ESPERIENZE RICHIAMATE NEL TERZO MODULO. L’ECCELLENZA (LODE) RICHIEDE LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TEORIE ECONOMICHE E SOCIOLOGICHE DELL’INSEGNAMENTO, UNA BUONA CAPACITÀ CRITICA E UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COMUNICARE. IL VOTO FINALE DIPENDERÀ DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO E DI CORRETTEZZA DELLE TESI ESPOSTE E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: MARIO SALOMONE, 2014, AL VERDE! LA SFIDA DELL’ECONOMIA ECOLOGICA, CAROCCI LAVILLE J.-L., CATTANI A. 2006 DIZIONARIO DELL'ALTRA ECONOMIA, SAPERE 2000 PER LA PARTE DI APPROFONDIMENTO SU ESPERIENZE DI ECONOMIA ALTERNATIVA (MODULO 3) UNO A SCELTA TRA: SEMENZIN M., 2019, LE FABBRICHE DELLA COOPERAZIONE, OMBRE CORTE MARCHETTI A., 2022, IL MOVIMENTO BRASILIANO SEM TERRA UNA LUNGA LOTTA CONTADINA CONTRO IL LATIFONDO E LE MULTINAZIONALI, CAROCCI TESTI DI APPROFONDIMENTO: BERTELL L., DERIU M., DE VITA A., GOSETTI G., 2013, DAVIDE E GOLIA. LA PRIMAVERA DELLE ECONOMIE DIVERSE, JACA BOOK. BROCCHI D. (2022) BY DISASTER OR BY DESIGN? DALLA CRISI MULTIPLA ALLA GRANDE TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE, MIMESIS AA.VV., 2022, PLURIVERSO. DIZIONARIO DEL POST-SVILUPPO, ORTHOTES EDITRICE, NAPOLI (A CURA DI BENEGIAMO M., DAL GOBBO A., LEONARDI E., TORRE S.) CHIAPPERO-MARTINETTI E., 2022, LA SFIDA DELL'UGUAGLIANZA. DEMOCRAZIA ECONOMICA E FUTURO DEL CAPITALISMO, FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE RICEVE SU APPUNTAMENTO DA CONCORDARE VIA MAIL; DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO RICEVE OGNI MERCOLEDÌ DALLE 10:30 ALLE 11:30. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]