OFA RAGIONAMENTO LOGICO

Guido Gabriele CAVALCA OFA RAGIONAMENTO LOGICO

OFA0312304
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
015LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO A STUDENTI/STUDENTESSE CHE HANNO FATTO RILEVARE DEFICIT DI COMPETENZE IN QUESTA MATERIA. L’INSEGNAMENTO INTENDE DARE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE TEORICHE BASILARI E RENDERE FAMILIARE IL RAGIONAMENTO LOGICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI. L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO A STUDENTI/STUDENTESSE CHE HANNO FATTO RILEVARE DEFICIT DI COMPETENZE IN QUESTA MATERIA. L’INSEGNAMENTO INTENDE DARE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE TEORICHE BASILARI E RENDERE FAMILIARE IL RAGIONAMENTO LOGICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEL RAGIONAMENTO LOGICO;
- COMPRENDERÀ I PRINCIPALI MECCANISMI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, LA DIFFERENZA TRA RAGIONAMENTO INDUTTIVO E DEDUTTIVO, I FONDAMENTI DEL RAGIONAMENTO CRITICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INTERPRETARE LE PROPOSIZIONI E I LEGAMI LOGICI TRA DI ESSI;
- COSTRUIRE UN’ANALISI CRITICA DI UN TESTO SULLA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO;
- METTERE IN ATTO UN RAGIONAMENTO LOGICO DI TIPO DEDUTTIVO E INDUTTIVO;
- INDIVIDUARE LE SOLUZIONI ADEGUATE AI QUESITI DI RAGIONAMENTO LOGICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE GLI ASPETTI CRITICI DELLE TEORIE E DEI FENOMENI SOCIALI;
- SELEZIONARE ARGOMENTAZIONI E RAGIONAMENTI VALIDI DAL PUNTO DI VISTA LOGICO;
- ELABORARE UN TESTO UTILIZZANDO IL RAGIONAMENTO CRITICO;
- UTILIZZARE LE TEORIE PER ELABORARE AUTONOMAMENTE INTERPRETAZIONI DEI PROBLEMI SOCIALI ED ECONOMICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO IL SENSO DEL RAGIONAMENTO LOGICO;
- ARGOMENTARE LE PROPRIE RIFLESSIONI SULLA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO E CRITICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI LOGICI NEI DIVERSI CAMPI DISCIPLINARI;
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO FORNISCE ALCUNI ELEMENTI TEORICI BASILARI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, DIFFERENZIATO TRA RAGIONAMENTO INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO (4 ORE) PER POI CONCENTRARSI SU ESERCITAZIONI SUL RAGIONAMENTO LOGICO (11 ORE)
- FONDAMENTI TEORICI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, RAGIONAMENTO INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO (4 ORE)
- ESERCITAZIONI (11 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, DISCUSSIONE SUI RISULTATI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME È SCRITTA. L'ESAME CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI RAGIONAMENTO LOGICO DI DIVERSO TIPO (INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO) SULLA BASE DEGLI ESERCIZI CONDOTTI IN AULA (TEST NUMERICI, INSIEMISTICA, PROPOSIZIONI)
IL SUPERAMENTO DELLA PROVA AVVIENE QUANDO GLI STUDENTI DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA BASILARE DEL RAGIONAMENTO LOGICO E SVOLGONO CORRETTAMENTE ALMENO LA METÀ DEGLI ESERCIZI.
LA VALUTAZIONE SI CONCENTRA SULLE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI ELABORARE AUTONOMAMENTE UN ADEGUATO RAGIONAMENTO LOGICO, DI TROVARE LA O LE SOLUZIONI LOGICHE A RAGIONAMENTI DI RELATIVA COMPLESSITÀ.
Testi
L’INSEGNAMENTO UTILIZZA PREVALENTEMENTE ESERCIZI E TEST DI LOGICA; VIENE UTILIZZATO COME TESTO DI RIFERIMENTO IL SEGUENTE:
BUTTERWORTH, JOHN, AND GEOFF THWAITES. 2014. LA GUIDA CAMBRIDGE AL RAGIONAMENTO LOGICO: PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING, NAPOLI, SES.
Altre Informazioni
IL DOCENTE RICEVE SU APPUNTAMENTO DA CONCORDARE VIA MAIL; DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO (SECONDO SEMESTRE) RICEVE IL MERCOLEDÌ DALLE 10:30 ALLE 11:30.
PER QUALSIASI CHIARIMENTO SULL’INSEGNAMENTO E SULLE MODALITÀ D’ESAME, SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE: GCAVALCA@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]