Guido Gabriele CAVALCA | OFA RAGIONAMENTO LOGICO
Guido Gabriele CAVALCA OFA RAGIONAMENTO LOGICO
cod. OFA0312304
OFA RAGIONAMENTO LOGICO
OFA0312304 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 0 | 15 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO A STUDENTI/STUDENTESSE CHE HANNO FATTO RILEVARE DEFICIT DI COMPETENZE IN QUESTA MATERIA. L’INSEGNAMENTO INTENDE DARE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE TEORICHE BASILARI E RENDERE FAMILIARE IL RAGIONAMENTO LOGICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI. L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO A STUDENTI/STUDENTESSE CHE HANNO FATTO RILEVARE DEFICIT DI COMPETENZE IN QUESTA MATERIA. L’INSEGNAMENTO INTENDE DARE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE TEORICHE BASILARI E RENDERE FAMILIARE IL RAGIONAMENTO LOGICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEL RAGIONAMENTO LOGICO; - COMPRENDERÀ I PRINCIPALI MECCANISMI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, LA DIFFERENZA TRA RAGIONAMENTO INDUTTIVO E DEDUTTIVO, I FONDAMENTI DEL RAGIONAMENTO CRITICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INTERPRETARE LE PROPOSIZIONI E I LEGAMI LOGICI TRA DI ESSI; - COSTRUIRE UN’ANALISI CRITICA DI UN TESTO SULLA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO; - METTERE IN ATTO UN RAGIONAMENTO LOGICO DI TIPO DEDUTTIVO E INDUTTIVO; - INDIVIDUARE LE SOLUZIONI ADEGUATE AI QUESITI DI RAGIONAMENTO LOGICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE GLI ASPETTI CRITICI DELLE TEORIE E DEI FENOMENI SOCIALI; - SELEZIONARE ARGOMENTAZIONI E RAGIONAMENTI VALIDI DAL PUNTO DI VISTA LOGICO; - ELABORARE UN TESTO UTILIZZANDO IL RAGIONAMENTO CRITICO; - UTILIZZARE LE TEORIE PER ELABORARE AUTONOMAMENTE INTERPRETAZIONI DEI PROBLEMI SOCIALI ED ECONOMICI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO IL SENSO DEL RAGIONAMENTO LOGICO; - ARGOMENTARE LE PROPRIE RIFLESSIONI SULLA BASE DEL RAGIONAMENTO LOGICO E CRITICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI LOGICI NEI DIVERSI CAMPI DISCIPLINARI; - COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE ALCUNI ELEMENTI TEORICI BASILARI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, DIFFERENZIATO TRA RAGIONAMENTO INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO (4 ORE) PER POI CONCENTRARSI SU ESERCITAZIONI SUL RAGIONAMENTO LOGICO (11 ORE) - FONDAMENTI TEORICI DEL RAGIONAMENTO LOGICO, RAGIONAMENTO INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO (4 ORE) - ESERCITAZIONI (11 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, DISCUSSIONE SUI RISULTATI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D'ESAME È SCRITTA. L'ESAME CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI RAGIONAMENTO LOGICO DI DIVERSO TIPO (INDUTTIVO, DEDUTTIVO E CRITICO) SULLA BASE DEGLI ESERCIZI CONDOTTI IN AULA (TEST NUMERICI, INSIEMISTICA, PROPOSIZIONI) IL SUPERAMENTO DELLA PROVA AVVIENE QUANDO GLI STUDENTI DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA BASILARE DEL RAGIONAMENTO LOGICO E SVOLGONO CORRETTAMENTE ALMENO LA METÀ DEGLI ESERCIZI. LA VALUTAZIONE SI CONCENTRA SULLE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI ELABORARE AUTONOMAMENTE UN ADEGUATO RAGIONAMENTO LOGICO, DI TROVARE LA O LE SOLUZIONI LOGICHE A RAGIONAMENTI DI RELATIVA COMPLESSITÀ. |
Testi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO UTILIZZA PREVALENTEMENTE ESERCIZI E TEST DI LOGICA; VIENE UTILIZZATO COME TESTO DI RIFERIMENTO IL SEGUENTE: BUTTERWORTH, JOHN, AND GEOFF THWAITES. 2014. LA GUIDA CAMBRIDGE AL RAGIONAMENTO LOGICO: PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING, NAPOLI, SES. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE RICEVE SU APPUNTAMENTO DA CONCORDARE VIA MAIL; DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO (SECONDO SEMESTRE) RICEVE IL MERCOLEDÌ DALLE 10:30 ALLE 11:30. PER QUALSIASI CHIARIMENTO SULL’INSEGNAMENTO E SULLE MODALITÀ D’ESAME, SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE: GCAVALCA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]