LETTERATURA SPAGNOLA V

Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA V

4322100056
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI DELLA LETTERATURA SPAGNOLA DEL SIGLO DE ORO, IN PARTICOLARE DEL GRANDE FENOMENO TEATRALE CHE CARATTERIZZÒ GLI ANNI DAL 1580 AL 1680 E INFLUÌ IN MODO FONDAMENTALE SULLA PRODUZIONE LETTERARIA SUCCESSIVA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III.
Contenuti
IL CORSO, DOPO UNA PRIMA PARTE INTRODUTTIVA SUL TEATRO BAROCCO SPAGNOLO, SI SOFFERMERÀ SU ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DI QUESTO GRANDE FENOMENO, E IN PARTICOLARE SULLA FIGURA DI LOPE DE VEGA. DA UNA PARTE VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE TESTUALE RELATIVA AL PROCESSO DI COMPOSIZIONE, RAPPRESENTAZIONE E SUCCESSIVA STAMPA DELLE COMMEDIE DEL "FÉNIX DE LOS INGENIOS"; DALL'ALTRA CI SI ADDENTRERÀ IN ALCUNI DEI TEMI CENTRALI E DELLE CARATTERISTICHE PECULIARI DEL MODELLO DELLA "COMEDIA NUEVA" INAUGURATO DA LOPE, CHE RIVOLUZIONÒ IL MODO DI FARE TEATRO IN SPAGNA. IL TUTTO ATTRAVERSO L'ANALISI DI TESTI SCELTI E RAPPRESENTATIVI DI QUEL CROCEVIA DI IDEE E LINGUAGGI CHE FU IL TEATRO AUREO SPAGNOLO, E QUELLO LOPIANO IN MODO PARTICOLARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER 42 ORE (6 CREDITI) O 54 ORE (9 CREDITI), OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME È ORALE, SI SVOLGE IN SPAGNOLO E PREVEDE L’ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI TEORICHE E DEI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO.
Testi
- ARELLANO, IGNACIO, HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL DEL SIGLO XVII, MADRID, CÁTEDRA, 2005
- HUERTA CALVO, JAVIER (DIR.), HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL, MADRID, GREDOS, 2003
- PEDRAZA JIMÉNEZ, FELIPE B, LOPE DE VEGA: PASIONES, OBRA Y FORTUNA DEL MONSTRUO DE NATURALEZA, MADRID, EDAF, 2009
- ROZAS, JUAN MANUEL, ESTUDIOS SOBRE LOPE DE VEGA, MADRID, CÁTEDRA, 1990

LA BIBLIOGRAFIA SARÀ DIFFERENZIATA PER I FREQUENTANTI DEL MODULO DA 6 CREDITI E GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO IL MODULO DA 9 CREDITI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]