Daniele CRIVELLARI | LETTERATURA SPAGNOLA I
Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA I
cod. 4312200011
LETTERATURA SPAGNOLA I
4312200011 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SONO L'ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLE DIRETTRICI CULTURALI E LETTERARIE SPAGNOLE DALLE ORIGINI AL XVI SECOLO, CON SPECIALE ATTENZIONE ALLE PRINCIPALI CORRENTI LETTERARIE E AGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, IL TUTTO IN RELAZIONE CON IL VERSANTE STORICO, E LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. L'INSEGNAMENTO PREVEDE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE LINEE PRINCIPALI DELL'EVOLUZIONE STORICO-CULTURALE E LETTERARIA DELLA PENISOLA IBERICA, IN PARTICOLAR MODO DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO. ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE LA LETTURA E L'ANALISI DEI VARI TESTI PROPOSTI AVVALENDOSI DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E SAPRÀ CONTESTUALIZZARE I MOVIMENTI, GLI AUTORI E I TESTI ALL'INTERNO DEL PIÙ VASTO AMBITO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO EUROPEO. POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DELLE LEZIONI AL FINE DI AFFRONTARE L'ANALISI DEI TESTI PROPOSTI, COGLIENDO LE INTERRELAZIONI TRA TESTO E CONTESTO IN PROSPETTIVA SIA DIACRONICA CHE SINCRONICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, DOPO UNA PANORAMICA INIZIALE SULLE CONDIZIONI STORICHE CHE CARATTERIZZARONO LA PENISOLA IBERICA FINO ALL'VIII SECOLO, SI SOFFERMERÀ IN PRIMO LUOGO SUL FENOMENO DELLA RECONQUISTA COME PECULIARE MOMENTO DI FORMAZIONE (SIA GEOGRAFICA, SIA STORICO-CULTURALE). CI SI CONCENTRERÀ DUNQUE SUI VARI FENOMENI LETTERARI CHE CARATTERIZZANO LA LETTERATURA SPAGNOLA SIN DAI PRIMORDI (JARCHAS, POESIA EPICO-LIRICA, ROMANCERO, ECC.), PER GIUNGERE PROGRESSIVAMENTE ALL'UNIFICAZIONE DELLE CORONE DI CASTIGLIA E ARAGONA SOTTO I RE CATTOLICI. SI PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE LA STAGIONE DELLE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE, COSÌ COME IL PROFONDO RINNOVAMENTO CULTURALE CHE PORTERÀ ALL'EPOCA DI CARLO V; DI VOLTA IN VOLTA, SI ANALIZZERANNO I TESTI IN UNA PROSPETTIVA CHE PERMETTA DI APPREZZARE LE RELAZIONI TRA IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E LA PRODUZIONE LETTERARIA DELL'EPOCA. DA ULTIMO, SI PRENDERANNO IN ESAME LE FORME DI RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA PIÙ SIGNIFICATIVE DEL RINASCIMENTO SPAGNOLO, IN PARTICOLARE LA PRODUZIONE LIRICA, NEL PASSAGGIO DALLE FORME TRADIZIONALI AL PETRARCHISMO GARCILASIANO FINO A LA "VUELTA A LO DIVINO" OPERATA DA SAN JUAN DE LA CRUZ, E LE FORME NARRATIVE, ASSOLUTAMENTE ORIGINALI NEL PANORAMA LETTERARIO EUROPEO, RAPPRESENTATE DA LA CELESTINA E DAL LAZARILLO DE TORMES, ARCHETIPO DEL ROMANZO PICARESCO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVOLGERÀ IN 54 ORE DI LEZIONE FRONTALE. SONO PREVISTE E FORTEMENTE RACCOMANDATE SIA LA FREQUENZA CHE LA PUNTUALITÀ ALLE LEZIONI. IL DOCENTE È DISPONIBILE, IN ORARIO DI RICEVIMENTO, PER QUALUNQUE DELUCIDAZIONE O APPROFONDIMENTO IN RELAZIONE AI CONTENUTI DEL CORSO, SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME, CHE SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE, MIRA A SONDARE IL GRADO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO DA PARTE DEL CANDIDATO. OLTRE A SAPER RIFERIRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO (IN LINGUA ITALIANA) SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI SAPER ANALIZZARE E METTERE IN RELAZIONE LE DINAMICHE LETTERARIE E QUELLE STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA DALLE ORIGINI AL RINASCIMENTO. NELLA VALUTAZIONE, PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALLA CAPACITÀ DA PARTE DEL CANDIDATO DI SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI IN SUO POSSESSO E COSTRUIRE UN DISCORSO COERENTE RIGUARDO AI CONTENUTI DEL CORSO. È PREVISTA ALTRESÌ LA LETTURA (IN SPAGNOLO), LA TRADUZIONE E L'ANALISI DI ALCUNI DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Testi | |
---|---|
- PIER LUIGI CROVETTO, CULTURA SPAGNOLA, ROMA, EDITORI RIUNITI, 2007 (CAPP. I-VI). - FERNANDO DE ROJAS, LA CELESTINA, A CURA DI P. L. CROVETTO, MILANO, GARZANTI, 2004. - LAZARILLO DE TORMES, A CURA DI LUCIO D'ARCANGELO, MILANO, MONDADORI, 2010. IL DOCENTE METTERÀ ALTRESÌ A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI UN'ANTOLOGIA DI TESTI CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE IL CORSO, E CHE FORMA PARTE INTEGRANTE DELLA BIBLIOGRAFIA PER L'ESAME. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE. N.B. FORMANO PARTE INTEGRANTE DEI TESTI IN PROGRAMMA LE INTRODUZIONI E LE NOTE A CIASCUNO DI ESSI; GLI STUDENTI DOVRANNO LEGGERLE CON ATTENZIONE E SAPERNE RIFERIRE IN SEDE D'ESAME. SI INVITANO PERTANTO CALDAMENTE GLI STUDENTI AD ACQUISTARE LE EDIZIONI INDICATE IN PROGRAMMA E NON ALTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]