Daniele CRIVELLARI | LETTERATURA SPAGNOLA V
Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA V
cod. 4322100056
LETTERATURA SPAGNOLA V
4322100056 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE, INSEGNARE E APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI LEGATI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL'EDIZIONE CRITICA DEI TESTI, IN PARTICOLARE TESTI DEL PASSATO CHE PRESENTANO PARTICOLARI PROBLEMI ECDOTICI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER: -GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA; - APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. (CON INTEGRAZIONI PER IL V ANNO) |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO E L'ANALISI DEL VASTO FENOMENO DEL "ROMANCERO", SIA SONDANDO LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DEL COSIDDETTO "ROMANCERO VIEJO", SIA SOFFERMANDOSI SUCCESSIVAMENTE SUL "ROMANCERO NUEVO", QUELLO CHE PRENDE PIEDE DALLA FINE DEL XVI SECOLO IN SINTONIA CON UNA NUOVA SENSIBILITÀ LETTERARIA. A QUESTO RIGUARDO, PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALLE INFLUENZE CHE IL ROMANCERO E I ROMANCES EBBERO SULLE MANIFESTAZIONI LETTERARIE PARALLELE, SPECIFICAMENTE IL TEATRO, CHE A PIÙ RIPRESE SI ISPIRÒ AI MATERIALI VEICOLATI DAL ROMANCERO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI PER 42 ORE (6 CREDITI) O 54 ORE (9 CREDITI), OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SCRITTA, IL CUI CONTENUTO ANDRÀ CONCORDATO CON IL DOCENTE. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI REDIGERE UNA TESINA SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO SONDATE LE CONOSCENZE ACQUISITE DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E DEI TESTI ANALIZZATI; SARÀ ALTRESÌ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI INSERIRE I TESTI E GLI AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA E LA CONOSCENZA DELLA BIBLIOGRAFIA CRITICA. |
Testi | |
---|---|
- CRIVELLARI, DANIELE, IL ROMANCE SPAGNOLO IN SCENA. STRATEGIE DI RISCRITTURA NEL TEATRO DI LUIS VÉLEZ DE GUEVARA, ROMA, CAROCCI, 2008 - DÍAZ-MAS, PALOMA (ED.), ROMANCERO, BARCELONA, CRÍTICA, 1994 - DI STEFANO, GIUSEPPE (ED.), ROMANCERO. CANTI NARRATIVI DELLA SPAGNA MEDIEVALE, VENEZIA, MARSILIO, 2011 - MOORE, JEROME AARON, THE «ROMANCERO» IN THE CHRONICLE-LEGEND PLAYS OF LOPE DE VEGA, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA, PHILADELPHIA, 1940 LA BIBLIOGRAFIA SARÀ DIFFERENZIATA PER I FREQUENTANTI DEL MODULO DA 6 CREDITI E GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO IL MODULO DA 9 CREDITI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]