LETTERATURA SPAGNOLA V

Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA V

4322100056
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE, INSEGNARE E APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI LEGATI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL'EDIZIONE CRITICA DEI TESTI, IN PARTICOLARE TESTI DEL PASSATO CHE PRESENTANO PARTICOLARI PROBLEMI ECDOTICI.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER:
-GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA;
- APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
(CON INTEGRAZIONI PER IL V ANNO)
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO E L'ANALISI DEL VASTO FENOMENO DEL "ROMANCERO", SIA SONDANDO LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DEL COSIDDETTO "ROMANCERO VIEJO", SIA SOFFERMANDOSI SUCCESSIVAMENTE SUL "ROMANCERO NUEVO", QUELLO CHE PRENDE PIEDE DALLA FINE DEL XVI SECOLO IN SINTONIA CON UNA NUOVA SENSIBILITÀ LETTERARIA. A QUESTO RIGUARDO, PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALLE INFLUENZE CHE IL ROMANCERO E I ROMANCES EBBERO SULLE MANIFESTAZIONI LETTERARIE PARALLELE, SPECIFICAMENTE IL TEATRO, CHE A PIÙ RIPRESE SI ISPIRÒ AI MATERIALI VEICOLATI DAL ROMANCERO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER 42 ORE (6 CREDITI) O 54 ORE (9 CREDITI), OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SCRITTA, IL CUI CONTENUTO ANDRÀ CONCORDATO CON IL DOCENTE. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI REDIGERE UNA TESINA SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO SONDATE LE CONOSCENZE ACQUISITE DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E DEI TESTI ANALIZZATI; SARÀ ALTRESÌ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI INSERIRE I TESTI E GLI AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA E LA CONOSCENZA DELLA BIBLIOGRAFIA CRITICA.
Testi
- CRIVELLARI, DANIELE, IL ROMANCE SPAGNOLO IN SCENA. STRATEGIE DI RISCRITTURA NEL TEATRO DI LUIS VÉLEZ DE GUEVARA, ROMA, CAROCCI, 2008
- DÍAZ-MAS, PALOMA (ED.), ROMANCERO, BARCELONA, CRÍTICA, 1994
- DI STEFANO, GIUSEPPE (ED.), ROMANCERO. CANTI NARRATIVI DELLA SPAGNA MEDIEVALE, VENEZIA, MARSILIO, 2011
- MOORE, JEROME AARON, THE «ROMANCERO» IN THE CHRONICLE-LEGEND PLAYS OF LOPE DE VEGA, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA, PHILADELPHIA, 1940

LA BIBLIOGRAFIA SARÀ DIFFERENZIATA PER I FREQUENTANTI DEL MODULO DA 6 CREDITI E GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO IL MODULO DA 9 CREDITI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]