LETTERATURA SPAGNOLA V

Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA V

4322100084
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE, INSEGNARE E APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI LEGATI ALLO STUDIO DEI FENOMENI RELATIVI ALL’INTERTESTUALITÀ NELLA LETTERATURA SPAGNOLA, IN PARTICOLARE IN TESTI DELLA GRANDE STAGIONE BAROCCA (SIGLO DE ORO). ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER:
-ANALIZZARE LE STRATEGIE E LE FUNZIONI DELLE DIVERSE MODALITÀ DI RISCRITTURA ALL’INTERNO DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA;
APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA SPAGNOLA E DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III, IV.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO E L'ANALISI DEGLI ASPETTI ECDOTICI CHE CONDUCONO ALLA REALIZZAZIONE DI UN'EDIZIONE CRITICA DI UN TESTO AUREO. DA UNA PARTE VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE TESTUALE RELATIVA AL PROCESSO DI COMPOSIZIONE, RAPPRESENTAZIONE E SUCCESSIVA STAMPA DELLE COMMEDIE (LE FASI DELLA CRITICA TESTUALE); DALL'ALTRA CI SI ADDENTRERÀ IN ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DEL "QUEHACER" CRITICO, CON UN SEMINARIO CHE CONDURRÀ ALLA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO DI EDIZIONE CRITICA (LE TIPOLOGIE DI ERRORE, IL CONCETTO DI ORIGINALE, LA COSTRUZIONE DELLO STEMMA, I PROBLEMI DELLA TRASCRIZIONE, ECC.).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SCRITTA, IL CUI CONTENUTO ANDRÀ CONCORDATO CON IL DOCENTE. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME, CHE SI TERRÀ ORALMENTE, SI SVOLGERÀ IN LINGUA SPAGNOLA; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA ALTRESÌ LA POSSIBILITÀ DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UNA TESINA SCRITTA SU TEMI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME. SARANNO SONDATE LE CONOSCENZE ACQUISITE DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E DEI TESTI ANALIZZATI; SARÀ ALTRESÌ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI INSERIRE I TESTI E GLI AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA E LA CONOSCENZA DELLA BIBLIOGRAFIA CRITICA.
Testi
- ARELLANO, IGNACIO Y CAÑEDO, JESÚS, EDS., CRÍTICA TEXTUAL Y ANOTACIÓN FILOLÓGICA EN OBRAS
DEL SIGLO DE ORO, MADRID, CASTALIA, 1991
- BLECUA, ALBERTO, MANUAL DE CRÍTICA TEXTUAL, MADRID, CASTALIA, 1983
- HUERTA CALVO, JAVIER (DIR.), HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL, MADRID, GREDOS, 2003
- MOLL, JAIME, DE LA IMPRENTA AL LECTOR, MADRID, ARCO LIBROS, 1994


LA BIBLIOGRAFIA SARÀ DIFFERENZIATA PER I FREQUENTANTI DEL MODULO DA 6 CREDITI E GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO IL MODULO DA 9 CREDITI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]