LETTERATURA SPAGNOLA IV

Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA IV

4322100126
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE, INSEGNARE E APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI LEGATI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL'EDIZIONE CRITICA DEI TESTI, IN PARTICOLARE TESTI DEL PASSATO CHE PRESENTANO PARTICOLARI PROBLEMI ECDOTICI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER:
- GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA;
- APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III.
Contenuti
IL CORSO, DOPO UNA PRIMA PARTE INTRODUTTIVA SUL TEATRO BAROCCO SPAGNOLO, SI SOFFERMERÀ SU ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DI QUESTO GRANDE FENOMENO, E IN PARTICOLARE SULLA FIGURA DI LOPE DE VEGA. DA UNA PARTE VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE TESTUALE RELATIVA AL PROCESSO DI COMPOSIZIONE, RAPPRESENTAZIONE E SUCCESSIVA STAMPA DELLE COMMEDIE DEL "FÉNIX DE LOS INGENIOS"; DALL'ALTRA CI SI ADDENTRERÀ IN ALCUNI DEI TEMI CENTRALI E DELLE CARATTERISTICHE PECULIARI DEL MODELLO DELLA "COMEDIA NUEVA" INAUGURATO DA LOPE, CHE RIVOLUZIONÒ IL MODO DI FARE TEATRO IN SPAGNA. IL TUTTO ATTRAVERSO L'ANALISI DI TESTI SCELTI E RAPPRESENTATIVI DI QUEL CROCEVIA DI IDEE E LINGUAGGI CHE FU IL TEATRO AUREO SPAGNOLO, E QUELLO LOPIANO IN MODO PARTICOLARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI REDIGERE UNA TESINA SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO SONDATE LE CONOSCENZE ACQUISITE DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E DEI TESTI ANALIZZATI; SARÀ ALTRESÌ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI INSERIRE I TESTI E GLI AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA E LA CONOSCENZA DELLA BIBLIOGRAFIA CRITICA.
Testi
- ARELLANO, IGNACIO, HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL DEL SIGLO XVII, MADRID, CÁTEDRA, 2005
- HUERTA CALVO, JAVIER (DIR.), HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL, MADRID, GREDOS, 2003
- PEDRAZA JIMÉNEZ, FELIPE B, LOPE DE VEGA: PASIONES, OBRA Y FORTUNA DEL MONSTRUO DE NATURALEZA, MADRID, EDAF, 2009
- ROZAS, JUAN MANUEL, ESTUDIOS SOBRE LOPE DE VEGA, MADRID, CÁTEDRA, 1990

LA BIBLIOGRAFIA SARÀ DIFFERENZIATA PER I FREQUENTANTI DEL MODULO DA 6 CREDITI E GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO IL MODULO DA 9 CREDITI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]