Daniele CRIVELLARI | LETTERATURA SPAGNOLA IV
Daniele CRIVELLARI LETTERATURA SPAGNOLA IV
cod. 4322100126
LETTERATURA SPAGNOLA IV
4322100126 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE, INSEGNARE E APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI CENTRALI LEGATI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL'EDIZIONE CRITICA DEI TESTI, IN PARTICOLARE TESTI DEL PASSATO CHE PRESENTANO PARTICOLARI PROBLEMI ECDOTICI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER: - GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA; - APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E DI LETTERATURA SPAGNOLA I, II, III. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO E L'ANALISI DEGLI ASPETTI ECDOTICI CHE CONDUCONO ALLA REALIZZAZIONE DI UN'EDIZIONE CRITICA DI UN TESTO AUREO. DA UNA PARTE VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE TESTUALE RELATIVA AL PROCESSO DI COMPOSIZIONE, RAPPRESENTAZIONE E SUCCESSIVA STAMPA DELLE COMMEDIE (LE FASI DELLA CRITICA TESTUALE); DALL'ALTRA CI SI ADDENTRERÀ IN ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DEL "QUEHACER" CRITICO, CON UN SEMINARIO CHE CONDURRÀ ALLA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO DI EDIZIONE CRITICA (LE TIPOLOGIE DI ERRORE, IL CONCETTO DI ORIGINALE, LA COSTRUZIONE DELLO STEMMA, I PROBLEMI DELLA TRASCRIZIONE, ECC.). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, OLTRE A CONFERENZE, SEMINARI, ECC. È PREVISTA LA STESURA DI UNA TESINA SCRITTA, IL CUI CONTENUTO ANDRÀ CONCORDATO CON IL DOCENTE. LA FREQUENZA E LA PUNTUALITÀ SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI REDIGERE UNA TESINA SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO SONDATE LE CONOSCENZE ACQUISITE DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E DEI TESTI ANALIZZATI; SARÀ ALTRESÌ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI INSERIRE I TESTI E GLI AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA E LA CONOSCENZA DELLA BIBLIOGRAFIA CRITICA. |
Testi | |
---|---|
- ARELLANO, IGNACIO Y CAÑEDO, JESÚS, EDS., CRÍTICA TEXTUAL Y ANOTACIÓN FILOLÓGICA EN OBRAS DEL SIGLO DE ORO, MADRID, CASTALIA, 1991 - BLECUA, ALBERTO, MANUAL DE CRÍTICA TEXTUAL, MADRID, CASTALIA, 1983 - HUERTA CALVO, JAVIER (DIR.), HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL, MADRID, GREDOS, 2003 - MOLL, JAIME, DE LA IMPRENTA AL LECTOR, MADRID, ARCO LIBROS, 1994 |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA AD HOC PER L'ESAME. IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (DCRIVELLARI@UNISA.IT). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]