DIDATTICA DELLA CHIMICA

Sara MENINNO DIDATTICA DELLA CHIMICA

0522300060
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIDATTICA DELLA CHIMICA
315LEZIONE
2DIDATTICA DELLA CHIMICA
315LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, COMPOSTO DA LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA, INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE SVILUPPATI PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE RIGUARDERANNO:
CONOSCENZA DEGLI ATTUALI PROGRAMMI MINISTERIALI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO. APPLICAZIONE DEI PIÙ MODERNI STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLE SCUOLE SECONDARIE, CON L’AUSILIO DI SOFTWARE, ANIMAZIONI E VIDEO, DIMOSTRAZIONI PRATICHE IN CLASSE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD ARGOMENTI DI PARTICOLARE DIFFICOLTÀ CONCETTUALE. COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE DALLO STUDENTE SARANNO:
PADRONANZA NELL’UTILIZZO DI MODERNI STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA QUALI ESERCITAZIONI LUDICHE, MODELLI MOLECOLARI, SOFTWARE PER LA VISUALIZZAZIONE TRIDIMENSIONALE DI CRISTALLI E MOLECOLE, PROIEZIONE DI VIDEO ED ANIMAZIONI. CAPACITÀ DI COSTRUIRE ED IMPIEGARE MAPPE CONCETTUALI.
Prerequisiti
FONDAMENTI DELLA CHIMICA GENERALE E ORGANICA ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA.
Contenuti
MODULO A (15 H):
IL RUOLO DEL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA NELL'INSEGNAMENTO (1H). COMUNICARE LA CHIMICA IN MANIERA EFFICACE AI DIVERSI PUBBLICI; COMUNICAZIONE FORMALE, INFORMALE E PUBBLICA (1H). ORGANIZZAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE SCIENTIFICA CON ESEMPI PRATICI (1H).
ORGANIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE CHIMICHE, COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI E MENTALI (1H). ESERCITAZIONE IN AULA SULLA COSTRUZIONE DI MAPPE (1H). STRUMENTI TECNOLOGICI E INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA, L'USO DI INTERNET E APPLICAZIONI DI CHIMICA PER SMARTPHONE E TABLET (1H).
L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA A SCUOLA, MODELLI DI PROGETTAZIONE DIDATTICA (1H). ESEMPI PRATICI DI COME ORGANIZZARE UNA LEZIONE DI CHIMICA E IMPORTANZA DEGLI ASPETTI GRAFICI (1H). ESERCITAZIONE IN AULA SULLA COSTRUZIONE DI UNA LEZIONE, INTRODUZIONE DELLA TEORIA ACIDO-BASE (1H).
MISCONCETTI E PRECONCETTI NELLA CHIMICA, ESEMPI PRATICI, IL CHIMICO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO E CHEMOFOBIA (1H). MIGLIORARE L'IMMAGINE DELLA CHIMICA: IL RUOLO DELL'INSEGNAMENTO (1H). IL RUOLO DELLA CHIMICA NELLA VITA DI OGNI GIORNO (1H).
STRATEGIE ATTIVE PER L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA: IL METODO DELLA 'FLIPPED CLASSROOM' (1H). VALUTAZIONE E DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE, OBIETTIVI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE (1H). STRUMENTI PER LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO (1H).
MODULO B (15H):
SCIENZA, CHIMICA E SOCIETÀ (1H). LA SCALA DIMENSIONALE DELLA CHIMICA (1H). INDICAZIONI NAZIONALI RIGUARDANTI GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA (1H). L’INTRODUZIONE DEI CONCETTI DI ATOMO, LEGAMI E REAZIONI NEL PRIMO BIENNIO DEI LICEI (3H). L’INTRODUZIONE DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DELL’ACQUA NEL PRIMO BIENNIO DEI LICEI (2H). CENNI DI CHIMICA ORGANICA PER IL PRIMO BIENNIO DEI LICEI (2H). CENNI SULLE MOLECOLE BIOLOGICHE PER IL PRIMO BIENNIO DEI LICEI (2H). APPROFONDIMENTI SULLA STRUTTURA DELL’ATOMO E I LEGAMI CHIMICI NEL SECONDO BIENNIO DEI LICEI (3H).
MISCONCETTI E PRECONCETTI NELLA CHIMICA, ESEMPI PRATICI, IL CHIMICO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO E CHEMOFOBIA (1H). MIGLIORARE L'IMMAGINE DELLA CHIMICA: IL RUOLO DELL'INSEGNAMENTO (1H). IL RUOLO DELLA CHIMICA NELLA VITA DI OGNI GIORNO (1H).
STRATEGIE ATTIVE PER L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA: IL METODO DELLA 'FLIPPED CLASSROOM' (1H). VALUTAZIONE E DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE, OBIETTIVI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE (1H). STRUMENTI PER LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO (1H).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SVOLTE IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, ANIMAZIONI E SOFTWARE PER LA CREAZIONE E LA VISUALIZZAZIONE MODELLI TRIDIMENSIONALI DI MOLECOLE.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA ORALE (UNICA PER ENTRAMBI I MODULI) MEDIANTE L’ESPOSIZIONE, DA PARTE DEL CANDIDATO, DI UNA LEZIONE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI E CON L’AUSILIO DI UNA PRESENTAZIONE POWER POINT, PENSATA PER UNA CLASSE DI SCUOLA SECONDARIA E RIGUARDANTE UNO DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA DI CHIMICA DI QUELLA SCUOLA, DA CONCORDARE PREVENTIVAMENTE CON I DOCENTI DEL CORSO (SI RACCOMANDA DI CONTATTARE I DOCENTI ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DI SVOLGERE LA PROVA), DA SVOLGERE AL TERMINE DEL CORSO.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SI BASERÀ SULL’ESATTEZZA DEI CONTENUTI, SULLA CHIAREZZA E L’ORGANIZZAZIONE DELL’EPOSIZIONE, E SULLE CAPACITÀ DIDATTICHE DEL CANDIDATO.
Testi
VALENTINI DOMINICI – INSEGNARE E APPRENDERE CHIMICA – MONDADORI
LAURA CIPOLLA – METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA CHIMICA – EDISES.
G. VALITUTTI, A. TIFI, A. GENTILE – LA CHIMICA DELLA NATURA – ZANICHELLI
G. VALITUTTI, M. FALASCA, A. TIFI, A. GENTILE – CHIMICA, CONCETTI E MODELLI. BLU – ZANICHELLI
MATERIALE DIDATTICO DEI DOCENTI SCARICABILE DALLA PIATTAFORMA E-LEARNING ALL’INDIRIZZO HTTP://PAPAO.DIA.UNISA.IT/ELEARNING/COURSE/VIEW.PHP?ID=30.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]