Michele BEVILACQUA | LINGUA FRANCESE
Michele BEVILACQUA LINGUA FRANCESE
cod. 0312600034
LINGUA FRANCESE
0312600034 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE PRATICA E TEORICA IN LINGUA E IN LINGUISTICA FRANCESE, FORNIRE LA COMPETENZA METALINGUISTICA DI BASE NELLA LINGUA FRANCESE A LIVELLO TESTUALE, RIUSCIRE A RENDERE UN TESTO FRANCESE IN ITALIANO E RAGGIUNGERE UNA COMPETENZA LINGUISTICA PARI AL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE (QCER). IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI È VERIFICATO IN UNA PROVA D’ESAME ORALE. L’INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA UN MODULO SEMESTRALE E DA ESERCITAZIONI LINGUISTICHE ANNUALI AD ESSO STRETTAMENTE INTEGRATE E COORDINATE DAL DOCENTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA FRANCESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE; -CONOSCERÀ PRINCIPI E METODI DI BASE PER L'ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI; -CONOSCERÀ L'ORIGINE E LA STRUTTURA DEI FONDAMENTI DELLA LINGUA FRANCESE -CONOSCERÀ LE NORME FONETICHE DI RIFERIMENTO DELLA LINGUA FRANCESE NEI SUOI ASPETTI PRATICI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PARLARE IN LINGUA FRANCESE DI ARGOMENTI DELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE E IL LAVORO: (INFORMAZIONI PERSONALI E FAMILIARI DI BASE, FARE LA SPESA, VIAGGIARE, INDICAZIONI STRADALI, L'OCCUPAZIONE, GLI HOBBIES, RIFERIMENTI METALINGUISTICI DEL FRANCESE (LIVELLO A2 DEL CECR); -TRADURRE E ANALIZZARE BREVI TESTI DAL FRANCESE IN ITALIANO DI TIPOLOGIE DIVERSE (GIORNALI, PUBBLICITÀ E TURISMO). AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -EFFETTUARE UNA RIFLESSIONE SUI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LINGUISTICA FRANCESE; -SVILUPPARE STRATEGIE IDONEE PER GESTIRE LE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (ASCOLTARE, PARLARE, LEGGERE E SCRIVERE) -VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI PRESENTATI (DAL CONTESTO, DAL TESTO E DAL COTESTO); -DISCERNERE LE TIPOLOGIE DI STRUTTURE, IMPOSTAZIONI E CONTENUTI, TESTI DI DIVERSO GENERE (GIORNALI, ARTICOLI ONLINE, SOTTOTITOLI DI VIDEO, YOUTUBE, SITI WEB FRANCOFONI) ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA FRANCESE IN CONTESTI QUOTIDIANI E UNIVERSITARI. -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE ANCHE IN UN’OTTICA COMPARATIVA CON LA LINGUA-CULTURA ITALIANA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI DI BASE E ALCUNE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI LINGUISTICA; -SVOLGERE ATTIVITÀ INIZIALI DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SEMPLICI, DI TIPO PUBBLICISTICO O GIORNALISTICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, FACENDO RICORSO A SITI WEB O RISORSE YOUTUBE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI E STUDENTESSE PRINCIPIANTI O CHE ABBIANO UNA CONOSCENZA ELEMENTARE DELLA LINGUA FRANCESE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PROPONE UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO CHE GARANTISCA LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN CONTESTI QUOTIDIANI E DI LEGGERE, COMPRENDERE, RIASSUMERE E ANALIZZARE DIVERSI TESTI IN LINGUA FRANCESE. GLI STRUMENTI FORNITI MIRERANNO A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI ADATTAMENTO ALLE VARIE SITUAZIONI COMUNICATIVE, SIA ORALI CHE SCRITTE, E DI AVVICINARE LO STUDENTE A DIVERSI ASPETTI DELLA LINGUISTICA FRANCESE (FONETICA E FONOLOGIA, ELEMENTI DI LESSICOLOGIA E LESSICOGRAFIA, VARIAZIONE LINGUISTICA). GLI ESERCIZI GRAMMATICALI E LO STUDIO DEL LESSICO SARANNO IMPIEGATI PER STIMOLARE LA RIFLESSIONE SOCIOLINGUISTICA, LA DESCRIZIONE E L’INTERPRETAZIONE DELLA LINGUA FRANCESE. NELL’INTENTO DI FACILITARE LA RIFLESSIONE ANALITICA SULLA LINGUA, LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA IN AULA E IN MODALITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO. ARGOMENTI DI NATURA MORFOSINTATTICA: •ADJECTIFS DE NATIONALITE, INDEFINIS, •ADJECTIFS POSSESSIFS, DEMONSTRATIFS, •ARICLES DEFINIS, INDEFINIS, PARTITIFS, •LES PREPOSITIONS •LA NEGATION ET L’INTERROGATION, •VERBES ETRE, AVOIR, •VERBES DU IER ET DU IIE GROUPE, MODAUX: PRESENT, IMPARFAIT, PASSE COMPOSE, FUTUR •LES GALLICISMES, •LE GENRE ET LE NOMBRE DES NOMS/ADJECTIFS, •LES PRONOMS COD ET COI, EN ET Y, •LA QUANTITE, •LA PLACE DES ADJECTIFS, •LES VERBES PRONOMINAUX, •L’IMPERATIF, •L’ANTERIORITE ET LA POSTERIORITE, •C’EST/IL EST •LES PREPOSITIONS DE TEMPS ET DE LEIU, •LA COMPARAISON, •L’OBLIGATION ET L’INTERDICTION, •LA CONDITION, •LA DUREE, •LES PRONOMS RELATIFS, •L’INTENSITE. ARGOMENTI DI LINGUISTICA FRANCESE: •LES CARACTÉRISTIQUES DU FRANÇAIS ORAL, •LA SYLLABE ACCENTUÉE DANS LE MOT ET LA DÉSACCENTUATION, •LA CONTINUITÉ : L’ENCHAÎNEMENT VOCALIQUE, L’ENCHAÎNEMENT CONSONANTIQUE ET LA LIAISON, •LA CHUTE DU //, • NASALITATION ET DÉNASALISATION • LES STYLES (SOUTENU, COURANT ET FAMILIER), • L’UTILISATION DU DICTIONNAIRE, • LES HOMONYMES, • LES ANTONYMES, • LES SYNONYMES, • LES FAMILLES DE MOTS, • LES PRÉFIXES, • LES SUFFIXES, • LE CHAMP LEXICAL, • LES MOTS D’ORIGINE ÉTRANGÈRE : LES EMPRUNTS, • LA VARIATION : LE FRANÇAIS DANS L’ESPACE SOCIAL, RÉGIONAL ET INTERNATIONAL. ARGOMENTI DI CIVILTA’ E CULTURA DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE: •LA FRANCE PHYSIQUE, •POPULATION, IMMIGRATION ET IDENTITÉ, •L’ÎLE-DE-FRANCE, •HISTOIRE ET FONCTIONS DE LA VILLE DE PARIS •FRANCOPHONIE ET LANGUE FRANÇAISE DANS LE MONDE, •LE MAGHREB, • L’AFRIQUE SUBSAHARIENNE, • L’AMÉRIQUE DU NORD, • LES ANTILLES FRANÇAISES ET LA GUYANE, • BELGIQUE, LUXEMBOURG, SUISSE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE + 88 ORE DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE CON IL COLLABORATORE ED ESPERTO LINGUISTICO (CEL). GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DI LETTERE (CURR. CLASSICO) DEVONO SEGUIRE SOLTANTO IL PRIMO SEMESTRE DELLE ESERCITAZIONI LINGUISTICHE RELATIVE AL CORSO DI LINGUA FRANCESE ANNUALE E NON LE ESERCITAZIONI ANNUALI DEI CEL DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE I. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
A CONCLUSIONE DEL CORSO SOLO GLI STUDENTI DI LINGUA FRANCESE I, FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI, SONO TENUTI A SOSTENERE UN ESAME CHE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA, IL CUI SUPERAMENTO È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 3 ORE, VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SULLA BASE DEI CONTENUTI DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI PER LO STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE. LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE UN DETTATO DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE FONETICHE, FONOLOGICHE E MORFOLOGICHE DELLA LINGUA FRANCESE, ESERCIZI STRUTTURALI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE MORFOLOGICHE E LESSICALI ACQUISITE, UNA BREVE COMPOSIZIONE IN LINGUA. LA PROVA ORALE, COMUNE INVECE AGLI STUDENTI DI LINGUA FRANCESE I E LINGUA FRANCESE (LETTERE, CURR. CLASSICO), PREVEDE LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE E LESSICALI ACQUISITE NEL CORSO DELLE LEZIONI; LA CONVERSAZIONE IN LINGUA FRANCESE SUGLI ARGOMENTI DI LINGUISTICA FRANCESE CONTENUTI NEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI, QUELLI PRESENTATI IN AULA E NEI LABORATORI LINGUISTICI; LA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI CHE LO STUDENTE HA SCELTO DI APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI; LETTURA, TRADUZIONE, RIASSUNTO E ANALISI DI UN TESTO RIGUARDANTE LA CIVILTA’ E LA CULTURA DEI PAESI FRANCOFONI ALLO SCOPO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DISCUSSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. IL VOTO FINALE SARÀ IL RISULTATO DELLA MEDIA DELLE VOTAZIONI RIPORTATE IN CIASCUNA PROVA D’ESAME. PER I/LE FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE RELATIVA ALLE ESERCITAZIONI CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL): •MENSDORFF-POUILLY LUCIE, OPATSKI SERGUEÏ, PETITMENGIN VIOLETTE, PONS SYLVIE, SPERANDIO CAROLINE, EDITO 1 NIV.A1 - LIVRE + CODE NUMERIQUE, DIDIER FLE, 2022, ISBN: 9782278104468. •AMORAVAIN ROXANE, BLASCO VALÉRIE, MASPOLI-ELACHÈCHE HÉLÈNE, MENSDORFF-POUILLY LUCIE, EDITO NIV.A1 - CAHIER D’ACTIVITES + CODE NUMERIQUE, DIDIER FLE, 2022, ISBN: 9782278104529. •FAFA CLEMENCE, GAJDOSOVA FLORENCE, HORQUIN ALEXANDRA, PASQUET AIRELLE, PERRARD MARION, PETITMENGIN VIOLETTE, SPERANDIO CAROLINE, EDITO 2 NIV.A2 - LIVRE + CODE NUMERIQUE, DIDIER FLE, 2022, ISBN: 9782278104116. •FAFA CLEMENCE, GAJDOSOVA FLORENCE, HORQUIN ALEXANDRA, PASQUET AIRELLE, PERRARD MARION, PETITMENGIN VIOLETTE, SPERANDIO CAROLINE, EDITO NIV.A2 – CAHIER D’ACTIVITES + CODE NUMERIQUE, DIDIER FLE, 2022, ISBN: 9782278104130. •L. PARODI, M. VALLACCO, GRAMMATHÈQUE. GRAMMATICA CONTRASTIVA PER ITALIANI, GENOVA, CIDEB, 2020. •L. PARODI, M. VALLACCO, GRAMMATHÈQUE EXERCICES, GENOVA, CIDEB, 2020. • L. PARODI, M. VALLACCO, GRAMMATHÈQUE EXERCICES. CORRIGÉS, GENOVA, CIDEB, 2020. PER LA PARTE RELATIVA AL CORSO UFFICIALE: •L. CHARLIAC, A.-C. MOTRON, PHONÉTIQUE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS. NIVEAU INTERMÉDIAIRE, PARIS, CLE INTERNATIONAL, 2018. •J. GARDES TAMINE, LA GRAMMAIRE. TOME 1. PHONOLOGIE, MORPHOLOGIE, LEXICOLOGIE, 5E ÉDITION, PARIS, COLIN, 2018. •YAGUELLO M. (DIR.), LE GRAND LIVRE DE LA LANGUE FRANÇAISE, PARIS, SEUIL, 2003 (PP. 91-152). •R. STEELE, CIVILISATION PROGRESSIVE DU FRANÇAIS. NIVEAU INTERMÉDIAIRE (A2/B1), PARIS, CLE INTERNATIONAL, 2017. OBBLIGATORIO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI: • E. FRANCO, M. GRÉGOIRE, A. KOSTUCKI, O. THIÉVENAZ, GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS. NIVEAU INTERMÉDIAIRE (A2/B1), CLE INTERNATIONAL, 2018. SI CONSIGLIA L’ACQUISTO DI UN DIZIONARIO TRADUTTIVO E DI UN DIZIONARIO MONOLINGUE: •ROBERT-SIGNORELLI, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO, ITALIANO-FRANCESE, PARIS, LE ROBERT, ULTIMA EDIZIONE. •R. BOCH, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO, ITALIANO-FRANCESE, BOLOGNA, ZANICHELLI, ULTIMA EDIZIONE. •LE ROBERT & CLE INTERNATIONAL, DICTIONNAIRE DU FRANÇAIS, CLE INTERNATIONAL, ULTIMA EDIZIONE. ULTERIORE MATERIALE SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO E SARÀ PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME PER TUTTE E TUTTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È TENUTO IN LINGUA FRANCESE. PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SI CONSIGLIA ASSIDUITÀ E FREQUENZA AL CORSO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE SI RIMANDA AGLI AVVISI ESPOSTI IN BACHECA E ALLE PAGINE WEB DEI DOCENTI SUL SITO DEL DIPARTIMENTO. IN CASO DI DIFFICOLTÀ LO STUDENTE PUÒ RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]