Curriculum

Curriculum Docente

Alfonsina Buoniconto è ricercatrice nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne. I suoi interessi di ricerca riguardano l’educazione linguistica, la linguistica testuale e la didattica del testo, la semantica e la pragmatica lessicale, l’interfaccia variazione/mutamento.

Laureata in Lingue e letterature moderne presso l’Università di Salerno, con una tesi sulla codifica linguistica degli eventi di moto in italiano e inglese, nel 2019 ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato di Ricerca in Studi Linguistici con una tesi intitolata “Going through the motions: Motion events encoding and analysis parameters. A test study on the Romance family”, redatta sotto la supervisione di Claudio Iacobini.

Tra il 2017 e il 2018 ha trascorso un periodo di ricerca presso il laboratorio LaTTiCe di Parigi, struttura sotto la triplice tutela del CNRS, della École Normale Supérieure e della Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, dove ha lavorato su aspetti relativi alla semantica cognitiva, alla diacronia delle lingue romanze, e all’annotazione informatica dei dati linguistici.

Nel 2019 ha collaborato alla revisione linguistica e delle annotazioni del corpus di morfologia diacronica MIDIA presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi Roma Tre. Tra il 2015 e il 2020 ha collaborato alla realizzazione di Modeg (MOtion DEcoding Grid), un programma di annotazione che permette di codificare gli elementi formali e semantici più rilevanti implicati nell’espressione linguistica degli eventi di moto (https://modeg.audero.it/).

Negli anni 2019-2021 è stata tutor per gli insegnanti di italiano e lingua straniera aderenti a “Alphamente”, un progetto finanziato con fondi F.S.C. 2014-2020 e finalizzato al potenziamento delle competenze di base nella scuola secondaria superiore. Nell’ambito dello stesso progetto ha lavorato allo sviluppo della piattaforma LeCo (https://leco.studiumdipsum.it/), dedicata alle abilità di lettura e comprensione di vari tipi di testo, occupandosi prevalentemente delle esercitazioni relative ai testi di tipo funzionale. Per lo stesso progetto ha ideato e sperimentato un curricolo didattico-laboratoriale mirato al potenziamento delle abilità identificate dai descrittori Ocse-Pisa per la comprensione dei testi funzionali scritti.

Dal 2020 al 2022 è stata assegnista di ricerca per i settori scientifico-disciplinari L-LIN/01 e L-LIN/02 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno con un progetto intitolato “Scomporre e ricomporre: indagine sulle strategie della non-comprensione dei testi in studenti della scuola secondaria di secondo grado” sotto la guida di Miriam Voghera.

Ha tenuto, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Univeristà di Salerno, diversi corsi integrativi e di help teaching per Glottologia e Linguistica Generale. Ha insegnato inglese, spagnolo e italiano L2 in Italia e in Gran Bretagna durante un periodo di studi alla University of Warwick. Nel 2022 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento negli istituti statali per le classi di concorso AB24/AB25, risultando vincitrice del concorso ministeriale di cui al D.D. 499/2020.

Attualmente è membra del Laboratorio P.A.R.O.L.E. sull'analisi delle lingue europee (https://www.dipsum.unisa.it/dipartimento/strutture?id=75) dell'Università di Salerno e partecipa ai seguenti gruppi di lavoro:

  • LICOR (Linguistica dei corpora): raccolta di corpora strutturati di lingua scritta, parlata e multimodale di varie lingue europee in sincronia e diacronia.
  • TRAMA (TRAiettoria MAniera): ricerca e raccolta dati per lo studio della rappresentazione linguistica degli eventi di moto in prospettiva comparativa e tipologica.
  • STUDIUM – Digital Humanities: progettazione di una piattaforma online per il potenziamento e il recupero di competenze e contenuti nelle discipline dei corsi di laurea del DipSUm.

E’ autrice di diverse pubblicazioni e comunicazioni.