Alfonsina BUONICONTO | DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
Alfonsina BUONICONTO DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
cod. 4322100097
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
4322100097 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PREFIGGE TRE OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO: -FORNIRE UNA PANORAMICA STORICA DI VARI APPROCCI GLOTTODIDATTICI ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI DI INSEGNAMENTO NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI; -PRESENTARE DIFFERENTI METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE (TASK-BASED APPROACH, COOPERATIVE LEARNING) IMPIEGATE NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE; -GUIDARE ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI AGGIORNATI PER OPERARE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO FORNIRÀ: -CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CARATTERE STORICO-TEORICO RELATIVE ALL’EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI APPROCCI GLOTTODIDATTICI; -CONOSCENZA DI TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO MIRATA AL RICONOSCIMENTO DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE (ES. L’INTERCOMPRENSIONE); -CAPACITÀ COMUNICATIVA INTERCULTURALE E INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI (CLIL). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO: -IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ GLOTTODIDATTICHE UTILIZZANDO LE TECNICHE E I METODI DI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE SECONDO I PRINCIPI DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA; -UTILIZZARE STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI NEI VARI CONTESTI DIDATTICI; -ANALIZZARE DATI LINGUISTICI E INDIVIDUARE LE POSSIBILITÀ E MODALITÀ DI UN LORO UTILIZZO PER LO STUDIO E LA RICERCA NELLA DIDATTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI IN AUTONOMIA SAPRANNO: -FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MODELLI TEORICI DEGLI APPROCCI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE; -VALUTARE ED ELABORARE GIUDIZI SU PRODUZIONI DI INTERLINGUA. ABILITÀ COMUNICATIVE STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI -PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCRITTA E ORALE, I CONTENUTI DEL CORSO; -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE NEL CONTESTO CLASSE, TENENDO CONTO DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO E DEI FATTORI DI ACQUISIZIONE LEGATI ALL’ETÀ DEGLI APPRENDENTI; -GESTIRE LE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE ATTIVANDO STRATEGIE DI FEEDBACK CHE FAVORISCANO IL NOTICING DEGLI APPRENDENTI; -COMPRENDERE E VALORIZZARE IL REPERTORIO LINGUISTICO DEGLI APPRENDENTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: -PROGRAMMARE, IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE ADEGUATE A SPECIFICI CONTESTI DI APPRENDIMENTO; -INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA; -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN ALMENO DUE LINGUE EUROPEE OLTRE ALLA PROPRIA; -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA (ANCHE DI TIPO INFORMATICO) NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO E DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA. |
Contenuti | |
---|---|
- TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO; - METODOLOGIE E TECNICHE GLOTTODIDATTICHE; - VALUTAZIONE E ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE; - LA DIDATTICA DELLA GRAMMATICA E DEL LESSICO; - LA DIDATTICA DELLA PRODUZIONE E RICEZIONE LINGUISTICA; - LE DINAMICHE INTERAZIONALI IN CLASSE; - LA FORMAZIONE DELL'INSEGNANTE DI LINGUE E IL QCER; - L’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- CREAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA APPLICATA AD UNA LINGUA STRANIERA A SCELTA DELLO STUDENTE FRA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO. - PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI >30 PUNTI. CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. |
Testi | |
---|---|
1.VILLARINI A. 2021. DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE, BOLOGNA: IL MULINO. 2.CHINI M., BOSISIO C. 2022 [2014]. FONDAMENTI DI GLOTTODIDATTICA. ROMA: CAROCCI (CAPITOLI 5 E 6). 3.NUZZO E., GRASSI R. 2016. INPUT, OUTPUT E INTERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE. TORINO: BONACCI. 4.BALBONI P.E., 2023. FARE EDUCAZIONE LINGUISTICA. ATTIVITÀ PER L’EDUCAZIONE LINGUISTICA: ITALIANO, LINGUE STRANIERE E LINGUE CLASSICHE. MILANO: UTET. 5.GISCEL, 1975. DIECI TESI PER L’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA. DISPONIBILI GRATUITAMENTE SU HTTPS://GISCEL.IT/DIECI-TESI-PER-LEDUCAZIONE-LINGUISTICA-DEMOCRATICA/ 6.COUNCIL OF EUROPE. 2020. COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE FOR LANGUAGES: LEARNING, TEACHING, ASSESSMENT – COMPANION VOLUME. STRASBOURG: COUNCIL OF EUROPE PUBLISHING. DISPONIBILE INTEGRALMENTE SU WWW.COE.INT/LANG-CEFR. ALTRI BREVI SAGGI SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DELLA DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI E MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LA FREQUENZA, SEBBENE NON OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA. CHI NON SEGUE, DOVRÀ ACCORDARSI CON LA DOCENTE PER LA CONSEGNA DELLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]