DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

Alfonsina BUONICONTO DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

4322100097
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PREFIGGE TRE OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO:
-FORNIRE UNA PANORAMICA STORICA DI VARI APPROCCI GLOTTODIDATTICI ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI DI INSEGNAMENTO NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI;
-PRESENTARE DIFFERENTI METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE (TASK-BASED APPROACH, COOPERATIVE LEARNING) IMPIEGATE NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE;
-GUIDARE ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI AGGIORNATI PER OPERARE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO FORNIRÀ:
-CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CARATTERE STORICO-TEORICO RELATIVE ALL’EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI APPROCCI GLOTTODIDATTICI;
-CONOSCENZA DI TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO MIRATA AL RICONOSCIMENTO DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE (ES. L’INTERCOMPRENSIONE);
-CAPACITÀ COMUNICATIVA INTERCULTURALE E INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI (CLIL).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO:
-IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ GLOTTODIDATTICHE UTILIZZANDO LE TECNICHE E I METODI DI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE SECONDO I PRINCIPI DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA;
-UTILIZZARE STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI NEI VARI CONTESTI DIDATTICI;
-ANALIZZARE DATI LINGUISTICI E INDIVIDUARE LE POSSIBILITÀ E MODALITÀ DI UN LORO UTILIZZO PER LO STUDIO E LA RICERCA NELLA DIDATTICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI IN AUTONOMIA SAPRANNO:
-FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MODELLI TEORICI DEGLI APPROCCI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE;
-VALUTARE ED ELABORARE GIUDIZI SU PRODUZIONI DI INTERLINGUA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI
-PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCRITTA E ORALE, I CONTENUTI DEL CORSO;
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE NEL CONTESTO CLASSE, TENENDO CONTO DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO E DEI FATTORI DI ACQUISIZIONE LEGATI ALL’ETÀ DEGLI APPRENDENTI;
-GESTIRE LE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE ATTIVANDO STRATEGIE DI FEEDBACK CHE FAVORISCANO IL NOTICING DEGLI APPRENDENTI;
-COMPRENDERE E VALORIZZARE IL REPERTORIO LINGUISTICO DEGLI APPRENDENTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI:
-PROGRAMMARE, IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE ADEGUATE A SPECIFICI CONTESTI DI APPRENDIMENTO;
-INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA;
-ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN ALMENO DUE LINGUE EUROPEE OLTRE ALLA PROPRIA;
-UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA (ANCHE DI TIPO INFORMATICO) NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE.
Prerequisiti
SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO E DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA.
Contenuti
- TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO;
- METODOLOGIE E TECNICHE GLOTTODIDATTICHE;
- VALUTAZIONE E ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE;
- LA DIDATTICA DELLA GRAMMATICA E DEL LESSICO;
- LA DIDATTICA DELLA PRODUZIONE E RICEZIONE LINGUISTICA;
- LE DINAMICHE INTERAZIONALI IN CLASSE;
- LA FORMAZIONE DELL'INSEGNANTE DI LINGUE E IL QCER;
- L’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA.
Metodi Didattici
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
- CREAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA APPLICATA AD UNA LINGUA STRANIERA A SCELTA DELLO STUDENTE FRA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO.

- PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI >30 PUNTI.

CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE.
Testi
1.VILLARINI A. 2021. DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE, BOLOGNA: IL MULINO.
2.CHINI M., BOSISIO C. 2022 [2014]. FONDAMENTI DI GLOTTODIDATTICA. ROMA: CAROCCI (CAPITOLI 5 E 6).
3.NUZZO E., GRASSI R. 2016. INPUT, OUTPUT E INTERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE. TORINO: BONACCI.
4.BALBONI P.E., 2023. FARE EDUCAZIONE LINGUISTICA. ATTIVITÀ PER L’EDUCAZIONE LINGUISTICA: ITALIANO, LINGUE STRANIERE E LINGUE CLASSICHE. MILANO: UTET.
5.GISCEL, 1975. DIECI TESI PER L’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA. DISPONIBILI GRATUITAMENTE SU HTTPS://GISCEL.IT/DIECI-TESI-PER-LEDUCAZIONE-LINGUISTICA-DEMOCRATICA/
6.COUNCIL OF EUROPE. 2020. COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE FOR LANGUAGES: LEARNING, TEACHING, ASSESSMENT – COMPANION VOLUME. STRASBOURG: COUNCIL OF EUROPE PUBLISHING. DISPONIBILE INTEGRALMENTE SU WWW.COE.INT/LANG-CEFR.

ALTRI BREVI SAGGI SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DELLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
MAGGIORI DETTAGLI E MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.

LA FREQUENZA, SEBBENE NON OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA. CHI NON SEGUE, DOVRÀ ACCORDARSI CON LA DOCENTE PER LA CONSEGNA DELLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]