BIOCHIMICA AVANZATA

Anna MARABOTTI BIOCHIMICA AVANZATA

0522100020
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROBLEMATICA DELLO STUDIO DELLE PROTEINE E DEI COMPLESSI TRA PROTEINE E ALTRE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, SIA A LIVELLO ATOMICO CHE A LIVELLO MOLECOLARE, ALLO SCOPO DI COMPRENDERE COME TALI CONOSCENZE POSSANO POI ESSERE UTILIZZATE PER LO STUDIO DI SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI. SARANNO ILLUSTRATE LE PRINCIPALI TECNICHE SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI IDONEE AD ACQUISIRE TALI CONOSCENZE. LO STUDENTE COMPRENDERÀ QUINDI LA COMPLESSITÀ E L’INTERDISCIPLINARIETÀ DI QUESTO TIPO DI RICERCHE, E LE POTENZIALITÀ DI CONOSCENZA DERIVANTI DA TALI STUDI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE INFORMAZIONI SULLE PROTEINE, COMPRENDENDONE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI E LE STRATEGIE CHE HANNO PORTATO ALL’OTTENIMENTO DEL RISULTATO SPERIMENTALE. SARÀ ALTRESÌ IN GRADO DI CONOSCERE I LIMITI INTRINSECI DI OGNI TECNICA PRESENTATA E DI VALUTARE QUINDI QUALI CONOSCENZE SONO RICAVABILI DA CIASCUN APPROCCIO. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE COME È POSSIBILE PARTIRE DA QUESTE CONOSCENZE PER RICAVARE ALTRE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEGLI ESSERI VIVENTI A LIVELLO MACROSCOPICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GRAZIE ALLE COMPETENZE ACQUISITE IN QUESTO CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI, IDENTIFICANDO PREGI E DIFETTI DI CIASCUNO DI ESSI, E SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARE EVENTUALI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DI RISULTATI DERIVANTI DA QUESTI APPROCCI, GIUDICANDO QUINDI IN MODO AUTONOMO LA LORO VALIDITÀ. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI RICERCARE E VALUTARE AUTONOMAMENTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN DATABASE SPECIALIZZATI ACCESSIBILI TRAMITE WEB, E DI ESTRARRE LE INFORMAZIONI CORRETTE E PERTINENTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
IL CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE IL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO IDONEO PER DESCRIVERE CON ESATTEZZA LE DIVERSE TECNICHE E I DIVERSI APPROCCI STUDIATI, ANCHE TRAMITE LA LETTURA DI ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI O TRAMITE L’ANALISI DIRETTA DI DATI DERIVANTI DA DATABASE SCIENTIFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LA CONOSCENZA DERIVANTE DA QUESTO CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI APPRENDERE LE INFORMAZIONI CHE SI POSSONO OTTENERE DAL PUNTO DI VISTA MOLECOLARE SULLE PROTEINE E SUI COMPLESSI MACROMOLECOLARI CELLULARI, CONFRONTANDOSI CON TECNICHE ALL’AVANGUARDIA PER L’OTTENIMENTO DI TALI INFORMAZIONI.
Prerequisiti
BIOCHIMICA, IN PARTICOLARE CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI DELLE PROTEINE.
Contenuti
- LE PROTEINE: DETTAGLI SUI LORO DIVERSI LIVELLI DI STRUTTURA.
- LE BASI STRUTTURALI DELLE FUNZIONI PROTEICHE: LA FLESSIBILITÀ, I SITI ATTIVI, GLI STATI DI TRANSIZIONE
- IL CONTROLLO DELLE FUNZIONI PROTEICHE: REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ A SEGUITO DI VARIAZIONI AMBIENTALI, ATTIVITÀ DEGLI EFFETTORI, MODIFICHE POST-TRASDUZIONALI, DEGRADAZIONE
- PROTEINE CHAMELEON E PROTEINE MOONLIGHTING
- METODICHE PER LO STUDIO DELLE PROTEINE TRAMITE APPROCCI “IN SILICO”: APPLICAZIONI DEGLI ALGORITMI DI ALLINEAMENTO A COPPIE E MULTIPLO, PREDIZIONE DELLE PROPRIETÀ STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE PROTEINE TRAMITE PROFILI, MODELLAMENTO DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI TEMPLATE-BASED E TEMPLATE-FREE.
- METODI PER LA VALIDAZIONE DELLE STRUTTURE DELLE PROTEINE, OTTENUTE SIA SPERIMENTALMENTE CHE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI
- MECCANICA MOLECOLARE: FORCE FIELD, MINIMIZZAZIONE, DINAMICA MOLECOLARE, SIMULATED ANNEALING
- DOCKING PROTEINA/PROTEINA E PROTEINA/LIGANDO
- ESERCITAZIONI IN LABORATORIO INFORMATICO SU ARGOMENTI SELEZIONATI DEL CORSO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ESSENZIALMENTE LEZIONI FRONTALI, CON UTILIZZO DI DIAPOSITIVE E IL RICORSO A MATERIALE MULTIMEDIALE DI DIRETTO ACCESSO TRAMITE WEB. SONO INOLTRE PREVISTE ALCUNE ESERCITAZIONI A FINE CORSO RELATIVAMENTE AD ARGOMENTI PARTICOLARI (APPROCCI BIOINFORMATICI).
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DI TEMATICHE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN SEDE DI DISCUSSIONE, POTRÀ INOLTRE ESSERE VERIFICATO IL GRADO DI CONOSCENZA DELLE METODICHE COMPUTAZIONALI TRAMITE UNA VERIFICA PRATICA.
Testi
PETSKO G, RINGE D: “STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE”, ZANICHELLI
PASCARELLA S, PAIARDINI A: “BIOINFORMATICA. DALLA SEQUENZA ALLA STRUTTURA DELLE PROTEINE”, ZANICHELLI
ARTICOLI SCIENTIFICI FORNITI DIRETTAMENTE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]