Anna MARABOTTI | BIOCHIMICA AVANZATA
Anna MARABOTTI BIOCHIMICA AVANZATA
cod. 0522100020
BIOCHIMICA AVANZATA
0522100020 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/10 | 4 | 32 | LEZIONE | |
BIO/10 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROBLEMATICA DELLO STUDIO DELLE PROTEINE E DEI COMPLESSI TRA PROTEINE E ALTRE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, SIA A LIVELLO ATOMICO CHE A LIVELLO MOLECOLARE, ALLO SCOPO DI COMPRENDERE COME TALI CONOSCENZE POSSANO POI ESSERE UTILIZZATE PER LO STUDIO DI SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI. SARANNO ILLUSTRATE LE PRINCIPALI TECNICHE SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI IDONEE AD ACQUISIRE TALI CONOSCENZE. LO STUDENTE COMPRENDERÀ QUINDI LA COMPLESSITÀ E L’INTERDISCIPLINARIETÀ DI QUESTO TIPO DI RICERCHE, E LE POTENZIALITÀ DI CONOSCENZA DERIVANTI DA TALI STUDI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE INFORMAZIONI SULLE PROTEINE, COMPRENDENDONE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI E LE STRATEGIE CHE HANNO PORTATO ALL’OTTENIMENTO DEL RISULTATO SPERIMENTALE. SARÀ ALTRESÌ IN GRADO DI CONOSCERE I LIMITI INTRINSECI DI OGNI TECNICA PRESENTATA E DI VALUTARE QUINDI QUALI CONOSCENZE SONO RICAVABILI DA CIASCUN APPROCCIO. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE COME È POSSIBILE PARTIRE DA QUESTE CONOSCENZE PER RICAVARE ALTRE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEGLI ESSERI VIVENTI A LIVELLO MACROSCOPICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GRAZIE ALLE COMPETENZE ACQUISITE IN QUESTO CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI, IDENTIFICANDO PREGI E DIFETTI DI CIASCUNO DI ESSI, E SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARE EVENTUALI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DI RISULTATI DERIVANTI DA QUESTI APPROCCI, GIUDICANDO QUINDI IN MODO AUTONOMO LA LORO VALIDITÀ. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI RICERCARE E VALUTARE AUTONOMAMENTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN DATABASE SPECIALIZZATI ACCESSIBILI TRAMITE WEB, E DI ESTRARRE LE INFORMAZIONI CORRETTE E PERTINENTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE IL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO IDONEO PER DESCRIVERE CON ESATTEZZA LE DIVERSE TECNICHE E I DIVERSI APPROCCI STUDIATI, ANCHE TRAMITE LA LETTURA DI ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI O TRAMITE L’ANALISI DIRETTA DI DATI DERIVANTI DA DATABASE SCIENTIFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LA CONOSCENZA DERIVANTE DA QUESTO CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI APPRENDERE LE INFORMAZIONI CHE SI POSSONO OTTENERE DAL PUNTO DI VISTA MOLECOLARE SULLE PROTEINE E SUI COMPLESSI MACROMOLECOLARI CELLULARI, CONFRONTANDOSI CON TECNICHE ALL’AVANGUARDIA PER L’OTTENIMENTO DI TALI INFORMAZIONI. |
Prerequisiti | |
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BIOCHIMICA, IN PARTICOLARE CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI DELLE PROTEINE. |
Contenuti | |
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- LE PROTEINE: DETTAGLI SUI LORO DIVERSI LIVELLI DI STRUTTURA. - LE BASI STRUTTURALI DELLE FUNZIONI PROTEICHE: LA FLESSIBILITÀ, I SITI ATTIVI, GLI STATI DI TRANSIZIONE - IL CONTROLLO DELLE FUNZIONI PROTEICHE: REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ A SEGUITO DI VARIAZIONI AMBIENTALI, ATTIVITÀ DEGLI EFFETTORI, MODIFICHE POST-TRASDUZIONALI, DEGRADAZIONE - PROTEINE CHAMELEON E PROTEINE MOONLIGHTING - METODICHE PER LO STUDIO DELLE PROTEINE TRAMITE APPROCCI “IN SILICO”: APPLICAZIONI DEGLI ALGORITMI DI ALLINEAMENTO A COPPIE E MULTIPLO, PREDIZIONE DELLE PROPRIETÀ STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE PROTEINE TRAMITE PROFILI, MODELLAMENTO DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI TEMPLATE-BASED E TEMPLATE-FREE. - METODI PER LA VALIDAZIONE DELLE STRUTTURE DELLE PROTEINE, OTTENUTE SIA SPERIMENTALMENTE CHE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI - MECCANICA MOLECOLARE: FORCE FIELD, MINIMIZZAZIONE, DINAMICA MOLECOLARE, SIMULATED ANNEALING - DOCKING PROTEINA/PROTEINA E PROTEINA/LIGANDO - ESERCITAZIONI IN LABORATORIO INFORMATICO SU ARGOMENTI SELEZIONATI DEL CORSO. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE ESSENZIALMENTE LEZIONI FRONTALI, CON UTILIZZO DI DIAPOSITIVE E IL RICORSO A MATERIALE MULTIMEDIALE DI DIRETTO ACCESSO TRAMITE WEB. SONO INOLTRE PREVISTE ALCUNE ESERCITAZIONI A FINE CORSO RELATIVAMENTE AD ARGOMENTI PARTICOLARI (APPROCCI BIOINFORMATICI). |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DI TEMATICHE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN SEDE DI DISCUSSIONE, POTRÀ INOLTRE ESSERE VERIFICATO IL GRADO DI CONOSCENZA DELLE METODICHE COMPUTAZIONALI TRAMITE UNA VERIFICA PRATICA. |
Testi | |
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PETSKO G, RINGE D: “STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE”, ZANICHELLI PASCARELLA S, PAIARDINI A: “BIOINFORMATICA. DALLA SEQUENZA ALLA STRUTTURA DELLE PROTEINE”, ZANICHELLI ARTICOLI SCIENTIFICI FORNITI DIRETTAMENTE DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]