Anna MARABOTTI | DIDATTICA DELLA BIOLOGIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Anna MARABOTTI DIDATTICA DELLA BIOLOGIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
24CFUD0035 | |
DIPARTIMENTO 24CFU_FIT | |
CORSO SINGOLO 24 CFU | |
PERCORSO 24 CFU | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN BIOLOGIA COERENTI CON GLI OBIETTIVI FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI E DALLE LINEE GUIDA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE ED ABILITÀ RELATIVE AI PROCESSI DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE, INCLUSE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI CHIMICA E BIOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPALI METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI INERENTI A CONCETTI DI BIOCHIMICA COME CONFLUENZA DEI PERCORSI DIDATTICI DI CHIMICA E BIOLOGIA. PERCORSI DIDATTICI SU ARGOMENTI RELATIVI ALLA BIOLOGIA DELLA CELLULA ED ALLE PRINCIPALI BIOMOLECOLE COINVOLTE NEL METABOLISMO ENERGETICO. LA BIOLOGIA NELLA SOCIETÀ: DALLA CELLULA ALLA SALUTE DELL’INDIVIDUO. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEL RAPPORTO DELLA BIOLOGIA CON LA SOCIETÀ: METABOLISMO CELLULARE, NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA SALUTE. ATTIVITÀ LABORATORIALI ATTINENTI. STUDIO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE DIGITALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SPECIFICO RUOLO DELL'INSEGNANTE E AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI, LINGUISTICI E DIDATTICI. ANALISI DELL'EFFICACIA DI STRUMENTI DIDATTICI MULTIMEDIALI E DELLA MODELLISTICA PER LA COMPRENSIONE DELLA FUNZIONALITÀ DEI SISTEMI BIOLOGICI. METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO E IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ACCERTAMENTO DI PROFITTO AVVERRÀ CON UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E LA CHIAREZZA DI ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
PADOA-SCHIOPPA - METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA – EDISES |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]