PRINCIPI DI CHIMICA BIOLOGICA

Anna MARABOTTI PRINCIPI DI CHIMICA BIOLOGICA

0512400017
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA E DELLE BASI MOLECOLARI DEI SISTEMI BIOLOGICI, DELLA CATALISI ENZIMATICA, DELLE BASI DELLA RELAZIONE STRUTTURA-FUNZIONE DI PROTEINE ED ENZIMI, DELLE VIE METABOLICHE PRINCIPALI E DELLE LORO INTEGRAZIONI.
IL CORSO INTENDE INOLTRE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI VALUTARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE, UTILIZZANDOLE SOPRATTUTTO PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI BIOCHIMICI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SARANNO:
•CONOSCENZE RELATIVE ALLE CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A PROTEINE, ACIDI NUCLEICI, CARBOIDRATI E LIPIDI
•CONOSCENZE RELATIVE ALLE FUNZIONI BIOLOGICHE ESPLETATE DA TALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FUNZIONE ENZIMATICA, ALLE INTERAZIONI CON MOLECOLE DI NATURA ORGANICA E INORGANICA E ALLA LORO TRASFORMAZIONE
•CONOSCENZE RELATIVE AI CICLI METABOLICI ALL’INTERNO DEI QUALI GLI ENZIMI ESPLICANO LE LORO FUNZIONI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CICLI METABOLICI DI GLUCIDI, CATABOLISMO DEI LIPIDI E DEGLI AMMINOACIDI.
LE PRINCIPALI ABILITA’ ACQUISITE DALLO STUDENTE SARANNO:
•ESPOSIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLE VARIE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE
•ESPOSIZIONE DELLE VARIE REAZIONI BIOCHIMICHE NELLE QUALI I PRINCIPALI ENZIMI DI INTERESSE SONO COINVOLTI
•UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO BIOCHIMICO APPROPRIATO PER L’ESPOSIZIONE DI TALI CONOSCENZE
NEL DETTAGLIO:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO
- COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO
- COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO CELLULARE IN RELAZIONE ALLE ATTIVITA' ESPLETATE DAI VARI TIPI DI MACROMOLECOLE
- COMPRENSIONE DELLE BASI TERMODINAMICHE DEL FUNZIONAMENTO ENERGETICO DELLE CELLULE E DEGLI ORGANISMI
- COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO DEGLI ENZIMI E DEI PRINCIPALI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELL'ATTIVITA' ENZIMATICA
- CONOSCENZA DEI VARI CICLI METABOLICI SIA CATABOLICI CHE CATABOLICI, IN PARTICOLARE DEI SUBSTRATI, INTERMEDI E PRODOTTI DELLE REAZIONI E DEI PRINCIPALI ENZIMI IMPLICATI NEI VARI PASSAGGI METABOLICI
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- CAPACITA' DI DESCRIVERE CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO LE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, INCLUSA LA CAPACITA' DI RICONOSCERNE LE STRUTTURE CHIMICHE.
- CAPACITA' DI RELAZIONARE TALI CARATTERISTICHE CON IL FUNZIONAMENTO DELLE MACROMOLECOLE E CON LE STRUTTURE CELLULARI INTERESSATE
- CAPACITA' DI ENUNCIARE I NOMI, I SIMBOLI E RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE DEGLI AMMINOACIDI
- CAPACITA' DI DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI PROTEINE ILLUSTRATE NEL CORSO
- CAPACITA' DI DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DI UN ENZIMA, LA CINETICA ENZIMATICA E RICONOSCERE LE DIVERSE MODALITA' DI INIBIZIONE
- CAPACITA' DI ELENCARE I VARI PASSAGGI ENZIMATICI DEI PRINCIPALI CICLI METABOLICI AFFRONTATI NEL CORSO, INDICANDO REAGENTI E PRODOTTI DI REAZIONE E GLI ENZIMI COINVOLTI
Prerequisiti
L'ESAME DI CHIMICA ORGANICA È PROPEDEUTICO AL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI BIOCHIMICA.
L'ESAME DI CHIMICA ORGANICA I È PROPEDEUTICO AL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI PRINCIPI DI CHIMICA BIOLOGICA.
Contenuti
IL CORSO OCCUPA 48 ORE (6 CFU) DI LEZIONI FRONTALI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO:
•INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA, FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE E DI CHIMICA (2 ORE)
•LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE: CARBOIDRATI (2 ORE)
•LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE: LIPIDI, ACIDI NUCLEICI (2 ORE)
•LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE: AMMINOACIDI E PEPTIDI (2 ORE)
•LIVELLI DI STRUTTURA DELLE PROTEINE: LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA SECONDARIA: CLASSI PRINCIPALI. STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE GLOBULARI E FATTORI STABILIZZANTI. STRUTTURA QUATERNARIA. PROTEINE INTRINSECAMENTE DISORDINATE (2 ORE)
•FUNZIONI DELLE PROTEINE: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA, PROTEINE STRUTTURALI (4 ORE)
•ENZIMI. COFATTORI ENZIMATICI. MECCANISMO D'AZIONE DEGLI ENZIMI. CINETICA E INIBIZIONE ENZIMATICA. REGOLAZIONE ALLOSTERICA (6 ORE)
•CONCETTI GENERALI SUL METABOLISMO. PRINCIPI DI BIOENERGETICA E TERMODINAMICA. LE MOLECOLE AD ALTA ENERGIA (4 ORE).
•METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE, DECARBOSSILAZIONE OSSIDATIVA DEL PIRUVATO. GLICOGENOLISI E GLICOGENOSINTESI. IL CICLO DEI PENTOSI. CICLO DI CORI.CICLO DI KREBS (8 ORE)
•CATABOLISMO DEGLI AMINOACIDI. IL CICLO DELL'UREA.(4 ORE)
•METABOLISMO DEI LIPIDI (4 ORE)
•LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA.(4 ORE)
•CENNI ALLE PRINCIPALI VIE ANABOLICHE.(2 ORE)
•LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA (2 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON LA PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO.
POSSONO ESSERE APPLICATE ANCHE METODOLOGIE DI DIDATTICA INTERATTIVA E FLIPPED CLASSROM PER ALCUNI ARGOMENTI SELEZIONATI.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA, VOLTA A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE A TUTTI GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO; CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE; ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL'ESPOSIZIONE.
LA PROVA È DELLA DURATA DI 45 MINUTI E COMPRENDE UNA COMBINAZIONE DI: 13 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (DEL VALORE DI 1 O 2 PUNTI, A SECONDA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’), 3 DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA (BREVE) (DEL VALORE DI MASSIMO 3 PUNTI), E UNA DOMANDA A RISPOSTA APERTA DEL VALORE MASSIMO DI 5 PUNTI, PER UN TOTALE DI 32 PUNTI. LE RISPOSTE SBAGLIATE NON COMPORTANO PENALITA’. PER LE DOMANDE APERTE, VERRA' ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO GRADUATO VALUTANDO LA CONOSCENZA DIMOSTRATA, LA PROPRIETÀ' DI LINGUAGGIO, LA CAPACITA' DI IDENTIFICARE CORRETTAMENTE IL CONTESTO BIOLOGICO IN CUI L'OGGETTO DEL QUESITO SI COLLOCA.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO SOMMANDO I PUNTEGGI CONSEGUITI NELLE SINGOLE DOMANDE.
IL VOTO MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA ED È CAPACE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE HANNO RISPOSTO CORRETTAMENTE A TUTTE LE DOMANDE, DIMOSTRANDO OTTIME PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E CAPACITA' CRITICA NELL'ESPOSIZIONE SCRITTA, IN AGGIUNTA ALLE CONOSCENZE NECESSARIE PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO PUNTEGGIO.
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO:
SCEGLIERE UN TESTO TRA I SEGUENTI DUE:
- D.C. NELSON, M.M. COX, INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ZANICHELLI
- D. VOET, J.G. VOET, C. PRATT: PRINCIPI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI
LA DOCENTE INDICHERA' DI VOLTA IN VOLTA QUALI CAPITOLI E PARAGRAFI E' UTILE CONSULTARE PER L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO. SI SUGGERISCE AGLI STUDENTI DI UTILIZZARE ANCHE IL MATERIALE INTEGRATIVO ONLINE FORNITO DALLA CASA EDITRICE.

TESTI DI APPROFONDIMENTO:
- TYMOCZKO, BERG, STRYER, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI
- CAMPBELL/FARRELL, BIOCHIMICA, EDISES
- J.D. RAWN, BIOCHIMICA, VOL. I., MCGRAW-HILL.
- T. BROWN, CONOSCERE LA BIOCHIMICA, ZANICHELLI
LA DOCENTE INDICHERA' DI VOLTA IN VOLTA QUALI CAPITOLI E PARAGRAFI E' UTILE CONSULTARE PER L'APPROFONDIMENTO DI PARTICOLARI ARGOMENTI.

ALTRO MATERIALE:
AL TERMINE DI OGNI LEZIONE LA DOCENTE FORNISCE UN ELENCO PUNTUALE DI MATERIALI AGGIUNTIVI CONSULTATI, ACCESSIBILI ONLINE, FORNENDO I LINK DIRETTAMENTE NELLE DIAPOSITIVE CHE VENGONO FORNITE AGLI STUDENTI.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.
LA FREQUENZA REGOLARE ALLE LEZIONI E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE CONTATTANDO LA DOCENTE NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA E-MAIL (AMARABOTTI@UNISA.IT) O TRAMITE PIATTAFORMA TEAMS.
COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA' DI FONDI, AD OGNI APPELLO DI ESAME VIENE ASSOCIATO UN CORSO HELP TEACHING. SI CONSIGLIA DI CHIEDERE INFORMAZIONI ALLA DOCENTE PRIMA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO DI ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]