IMPRENDITORIALITÀ E DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Filippo MURINO IMPRENDITORIALITÀ E DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE

0222100140
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1IMPRENDITORIALITÀ E DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE MOD.1
630LEZIONE
2IMPRENDITORIALITÀ E DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE MOD.2
630LEZIONE
AppelloData
VESCI16/12/2024 - 09:30
VESCI16/12/2024 - 09:30
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA 1) CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COMMERCIALE DECLINATI IN RIFERIMENTO AL TEMA DELL’IMPRESA SOSTENIBILE E ALLA SUA CORPORATE GOVERNANCE ED IN PARTICOLARE ALLA SHAREHOLDER’S THEORY, ALL’AUTODISCIPLINA, ALLA NOZIONE DI “SUCCESSO SOSTENIBILE”, AI PRINCIPI DI STEWARDSHIP DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI, ALLA REGOLAMENTAZIONE DEI PROXY ADVISORS, ALLA TASSONOMIA ED ALLA 2) CONSULTAZIONE E COMPRENSIONE DEI TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI IN UN’OTTICA ATTENTA AI PRINCIPI COSTITUZIONALI ED AL SISTEMA ITALO COMUNITARIO DELLE FONTI.
IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI TEORICO-CONCETTUALI DI SUPPORTO ALLE FASI DI INSPIRATION/IDEATION/IMPLEMENTATION DI UNA NUOVA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALLA IMPRENDITORIALITÀ DAL PUNTO DI VISTA DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER CONTRIBUIRE A DEFINIRE UN ORIENTAMENTO IMPRENDITORIALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ANCHE AL PERSEGUIMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED AMBIENTALE E PIÙ IN GENERALE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI SDGS (SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS) DEFINITI DALL'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DENOMINATI RISPETTIVAMENTE IMPRENDITORIALITÀ E DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE.
IL MODULO 1 IMPRENDITORIALITÀ DI 30 ORE PREVEDE I SEGUENTI ARGOMENTI:
ENTREPRENEURIAL MINDSET (12 ORE).
CUSTOMER DEVELOPMENT (9 ORE).
DEFINIZIONE VALUE PROPOSITION (3 ORE).
VALIDAZIONE DEL MERCATO (3 ORE).
BUSINESS MODEL ANALYSIS/STRORYTELLING (3 ORE)

IL MODULO 2 DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE DI 30 ORE PREVEDE I SEGUENTI ARGOMENTI:
NORMATIVE SETTORIALI
SVILUPPO SOSTENIBILE E DIRITTO DEL GOVERNO DELL'IMPRESA AZIONARIA (12 ORE)
REGOLAZIONE FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI ECOSOSTENIBILI E GOVERNO DELL'IMPRESA AZIONARIA (9 ORE)
BILANCI DI SOSTENIBILITÀ, TASSONOMIA DELLE ATTIVITÀ ECOSOSTENIBILI E GOVERNO DELL'IMPRESA AZIONARIA (3 ORE)
I CONTROLLI E LE RESPONSABILITÀ (3 ORE)
LA STEWARDSHIP, GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI E I PROXY ADVISORS (3 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI PER 30 ORE (6 CFU) RELATIVAMENTE AL MODULO 1 E PER 30 ORE (6 CFU ) RELATIVAMENTE AL MODULO 2. NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI PER ENTRAMBI I MODULI POTRANNO ESSERE PREVISTI SEMINARI (AL PIU' 6 ORE PER MODULO) E/O LAVORI DI GRUPPO/ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CHE SI TERRA’ AL TERMINE DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE RIGUARDERA’ IN EGUAL MISURA GLI ARGOMENTI DI ENTRAMBI I MODULI DEL CORSO. LA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 10-15 MIN (5-7 MIN FOCALIZZATI SULLE TEMATICHE DEL MODULO 1 E 5-7 MIN FOCALIZZATI SULLE TEMATICHE DEL MODULO 2) VERIFICHERA’ SIA LE CONOSCENZE TEORICHE CHE PRATICHE CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COMMERCIALE DECLINATI IN RIFERIMENTO AL TEMA DELL’IMPRESA SOSTENIBILE E ALLA SUA CORPORATE GOVERNANCE ED IN PARTICOLARE ALLA SHAREHOLDER’S THEORY, ALL’AUTODISCIPLINA, ALLA NOZIONE DI “SUCCESSO SOSTENIBILE”, AI PRINCIPI DI STEWARDSHIP DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI, ALLA REGOLAMENTAZIONE DEI PROXY ADVISORS, ALLA TASSONOMIA ED ALLA CAPACITA’ DI CONSULTAZIONE E COMPRENSIONE DEI TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI, ALLE CONOSCENZE IN TEMA DI IMPRENDITORIALITA’ (AMBIENTALE E SOCIALE), ALLE FASI DI INSPIRATION/IDEATION/IMPLEMENTATION DI UNA NUOVA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE E ALLE CONNESSE CAPACITA’ APPLICATIVE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO TEORICO E DALLA CAPACITA’ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI CONNESSI ALL’OBIETTIVO FORMATIVO ED INDICATI NEI CONTENUTI.
IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI E/O MOSTRA UNA APPENA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO O UNA APPENA SUFFICIENTE CAPACITA’ DI APPLICARE LE CONOSCENZE IN TEMA DI IMPRENDITORIALITA’.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E/O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO E UNA NOTEVOLE CAPACITA’ DI APPLICARE LE CONOSCENZE IN TEMA DI IMPRENDITORIALITA’.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PER IL MODULO DI IMPRENDITORIALITA':
NECK H.M., NECK C.P, MURRAY E.L. ENTREPRENEURSHIP
THE PRACTICE AND MINDSET, SAGE, CHAPTER, 1,2,3, 5, 6, 7.

PER IL MODULO DIRITTO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE:
GENOVESE A., LA GESTIONE ECOSOSTENIBILE DELL'IMPRESA AZIONARIA. FRA REGOLE E CONTESTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2023
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO PER IL MODULO 2 VERRÀ FORNITO DURANTE IL CORSO. PER IL MODULO 2 È RACCOMANDATO AGLI STUDENTI L’UTILIZZO DI UN CODICE CIVILE CON LE LEGGI COMPLEMENTARI AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]