LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO CONTEMPORANEO

STEFANIA TARANTINO LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO CONTEMPORANEO

0312500290
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO TRA FILOSOFIA E POLITICA ALLA LUCE DELLE TRASFORMAZIONI STORICO-FILOSOFICHE DELLA “VITA ACTIVA” DALL’ANTICHITÀ FINO ALLA CONTEMPORANEITÀ. ATTRAVERSO QUESTO PERCORSO ARENDTIANO, CI SI SOFFERMERÀ SULLA DIFFERENZA TRA SFERA PUBBLICA E SFERA PRIVATA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SULLA DIMENSIONE DEL LAVORO, DELLA LIBERTÀ UMANA E DELL’ECOLOGIA. LA SVALUTAZIONE DELL’AGIRE A FAVORE DELLA DIMENSIONE CONTEMPLATIVA CHE ATTRAVERSA BUONA PARTE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, SARÀ OGGETTO DI UNA LETTURA E DI UN’ANALISI CRITICA CHE CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI ORIENTARSI E DI INTERPRETARE, CON I DOVUTI STRUMENTI STORICI E CONCETTUALI, LE TRASFORMAZIONI AVUTE A PARTIRE DALLA MODERNITÀ FINO AD OGGI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
LE NOZIONI E I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLO SPAZIO PUBBLICO (POLIS) E DELLO SPAZIO PRIVATO (OIKOS) NELL’ANTICA GRECIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DISTINZIONE TRA “LAVORO” E “OPERA”
I TRATTI ESSENZIALI DEL LAVORO E DELLA SVOLTA AVUTA NELLA MODERNITÀ
SA DESCRIVERE, IN FORMA ARGOMENTATIVA, IN MODO CHIARO E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SPECIFICHE DELLA MATERIA, LE CONTRADDIZIONI E LE TRASFORMAZIONI DELLA SFERA LEGATA ALLA “VITA ACTIVA”

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
-GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE E AUTONOMAMENTE LE TRASFORMAZIONI INERENTI LA CONTEMPLAZIONE E L’AZIONE IN BASE A UN GIUDIZIO AUTONOMO.
Prerequisiti
È RICHIESTA UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO TRATTERÀ LE SEGUENTI TEMATICHE, CHE VERRANNO ANALIZZATE ATTRAVERSO IL TESTO DI RIFERIMENTO
- CONTESTO STORICO (LEZIONI: 4H);
- SFERA PRIVATA E SFERA PUBBLICA (LEZIONI: 4H);
- IL LAVORO DELLA MENTE E IL LAVORO DEL CORPO (LEZIONI: 4H)
- L’OPERA E LA QUESTIONE DELLA REIFICAZIONE (LEZIONI: 4H);
- AZIONE E CONTEMPLAZIONE (LEZIONI: 4H);
- IL SIGNIFICATO DELLA VITA ACTIVA (LEZIONI: 4H);
- LE TRASFORMAZIONI DELL’ETÀ MODERNA ALLA LUCE DEL CAPOVOLGIMENTO TRA AZIONE E CONTEMPLAZIONE (LEZIONI: 4H)
- DALL’HOMO FABER ALL’ANIMAL LABORANS (LEZIONI: 2H)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE SI DIVIDERANNO TRA LETTURA DEL TESTO PROPOSTO E SU LEZIONI TEORICHE IN CUI SARANNO PRESENTATI GLI ARGOMENTI SU CUI GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO INVITATI A RIFLETTERE E A INTERVENIRE. L’ANALISI DEI PROBLEMI POSTI DALLA MODERNITÀ E CHE SI RIVERBERANO NELLA CONTEMPORANEITÀ SARANNO OGGETTO DI DISCUSSIONE E DI STUDIO ATTRAVERSO LA GUIDA DEL DOCENTE ALFINE DI SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO STORICO-FILOSOFICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME NON PREVEDE UNA PROVA INTERCORSO. L'ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA ARENDTIANA. DURANTE IL COLLOQUIO SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO ED INEQUIVOCABILE LE CONOSCENZE ACQUISITE DI CONTENUTO E METODOLOGIA. IN PARTICOLARE, IL:
- LA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- LA CAPACITÀ DI INCROCIARE I VARI ARGOMENTI DEL MODULO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE
- L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO RISULTERÀ NELLA VOTAZIONE PIÙ BASSA (18/30).
QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO, PUÒ RAGGIUNGERE VOTI PIÙ ELEVATI (FINO A 30).
QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRI UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRI CAPACITÀ DI ESPORRE GLI ARGOMENTI CON SPICCATE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE, PUÒ CONSEGUIRE LA VOTAZIONE MASSIMA (30 /30+).
Testi
HANNAH ARENDT, VITA ACTIVA, LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI.

TESTO CONSIGLIATI:
IL NOVECENTO DI HANNAH ARENDT, A CURA DI OLIVIA GUARALDO, OMBRE CORTE, VERONA 2008
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]