STEFANIA TARANTINO | LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO
STEFANIA TARANTINO LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO
cod. 0312500289
LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO
0312500289 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE I CONCETTI E I PROBLEMI FONDAMENTALI CHE EMERGONO DALLA LETTURA DI TESTI ELABORATI DA DONNE IN EPOCA MODERNA. ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO E SPECULATIVO, IL CORSO HA COME PRINCIPALE OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALL’ANALISI STORICO-FILOSOFICA DI AUTRICI E OPERE CHE HANNO DATO UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO E TRASFORMATIVO ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - CONOSCERE I PASSAGGI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA FILOSOFIA MODERNA ALFINE DI CONSOLIDARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE ALLE DISCIPLINE FILOSOFICHE A LIVELLO POST-SECONDARIO; APPROFONDIRE LE TRASFORMAZIONI TEORICHE E SOCIALI LEGATE ALL’EDUCAZIONE DELLE DONNE, AL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA, ALLA RIVENDICAZIONE DEI DIRITTI E AL DISPIEGAMENTO DELLA LIBERTÀ UMANA IN TUTTE LE SUE FORME COMPRENDERE I TRATTI ESSENZIALI DEL CONTROVERSO RAPPORTO TRA DONNE E FILOSOFIA ESSERE IN GRADO DI ESTRAPOLARE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI NECESSARIE A UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI SPECIFICI CHE EMERGONO DALLA CORNICE TEORICA E CULTURALE DEL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: -CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DALL'AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME APPLICARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E UTILIZZARLE ANCHE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. SVILUPPARE ED ESPRIMERE IN FORMA CHIARA LE PROPRIE ABILITÀ ARGOMENTATIVE E COMUNICATIVE AUTONOMIA DI GIUDIZIO STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE - FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUGLI AUTORI E LE AUTRICI STUDIATE NONCHÈ SULLE QUESTIONI CONCETTUALI DI RIFERIMENTO ANCHE ALLA LUCE DEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO - VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE E LA LORO METODOLOGIA SIANO APPLICABILI PER UN CONFRONTO CON ALTRI AMBITI STORICI E FILOSOFICI ABILITÀ COMUNICATIVE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA - LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE - AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO - ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
- DONNE E RINASCIMENTO. IL CONTRIBUTO INTELLETTUALE DELLE DONNE ALLA STORIA DEL PENSIERO (4H LEZIONE) - LA CITTÀ DELLE DAME DI CHRISTINE DE PIZAN (4H LEZIONE) - L’EDUCAZIONE DELLE DONNE NEI DISCORSI MASCHILI IN EPOCA UMANISTICA (ERASMO, MORO, VIVÈS) (4H LEZIONE) - IL MERITO DELLE DONNE DI MODERATA FONTE (2H LEZIONE) - DELLA NOBILTÀ ET ECCELLENZA DELLE DONNE DI LUCREZIA MARINELLA (2H LEZIONE) - LA PROPOSTA DI UNA “SOCIETÀ” AL FEMMINILE (2H LEZIONE) - MARIE DE GOURNAY E MICHEL DE MONTAIGNE (4H LEZIONE) - NEUTRALITÀ DELLA MENTE E DIFFERENZA DEL CORPO (2H LEZIONE) - LA CRITICA AL PATRIARCATO DI ARCANGELA TARABOTTI (2H LEZIONE) - IL FEMMINISMO LOGICO DI GABRIELLE SUCHON (2H LEZIONE) - LA QUESTIONE DI GENERE TRA XVI E XVII SECOLO (2H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI. OLTRE ALLE LETTURE DIRETTE E IMMERSIVE NEL TESTO DI RIFERIMENTO, CI SARANNO MOMENTI DI ULTERIORE APPROFONDIMENTO ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON ESPERTI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE SUL TEMA IN OGGETTO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI CONTENUTI TEORICI DEL RAPPORTO DELLE DONNE CON IL SAPERE FILOSOFICO E CON LE TRASFORMAZIONI STORICHE DELLA MODERNITÀ. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE DURANTE IL COLLOQUIO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO SI HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI PROPOSTI O CHE MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO SI DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO SI DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA ARGOMENTATIVA DEI CONTENUTI TEORICI ATTRAVERSO UNA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DALLA DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
SANDRA PLASTINA, FILOSOFE DELLA MODERNITÀ. IL PENSIERO DELLE DONNE DAL RINASCIMENTO ALL'ILLUMINISMO, CAROCCI, ROMA 2011. SI CONSIGLIA LA LETTURA DI ALCUNI CAPITOLI (CHE SARANNO CONCORDATI CON LA DOCENTE) DEL LIBRO: STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE. DAL RINASCIMENTO ALL'ETÀ MODERNA, A CURA DI NATALIE ZEMON DABVIS E ARLETTE FARGE, LATERZA, ROMA-BARI 1995. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]