LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO

STEFANIA TARANTINO LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO

0312500289
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 10:00
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE I CONCETTI E I PROBLEMI FONDAMENTALI CHE EMERGONO DALLA LETTURA DI TESTI ELABORATI DA DONNE IN EPOCA MODERNA. ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO E SPECULATIVO, IL CORSO HA COME PRINCIPALE OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALL’ANALISI STORICO-FILOSOFICA DI AUTRICI E OPERE CHE HANNO DATO UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO E TRASFORMATIVO ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- CONOSCERE I PASSAGGI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA FILOSOFIA MODERNA ALFINE DI CONSOLIDARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE ALLE DISCIPLINE FILOSOFICHE A LIVELLO POST-SECONDARIO;
APPROFONDIRE LE TRASFORMAZIONI TEORICHE E SOCIALI LEGATE ALL’EDUCAZIONE DELLE DONNE, AL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA, ALLA RIVENDICAZIONE DEI DIRITTI E AL DISPIEGAMENTO DELLA LIBERTÀ UMANA IN TUTTE LE SUE FORME
COMPRENDERE I TRATTI ESSENZIALI DEL CONTROVERSO RAPPORTO TRA DONNE E FILOSOFIA
ESSERE IN GRADO DI ESTRAPOLARE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI NECESSARIE A UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI SPECIFICI CHE EMERGONO DALLA CORNICE TEORICA E CULTURALE DEL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
-CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DALL'AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME
APPLICARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E UTILIZZARLE ANCHE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
SVILUPPARE ED ESPRIMERE IN FORMA CHIARA LE PROPRIE ABILITÀ ARGOMENTATIVE E COMUNICATIVE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE
- FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUGLI AUTORI E LE AUTRICI STUDIATE NONCHÈ SULLE QUESTIONI CONCETTUALI DI RIFERIMENTO ANCHE ALLA LUCE DEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO
- VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE E LA LORO METODOLOGIA SIANO APPLICABILI PER UN CONFRONTO CON ALTRI AMBITI STORICI E FILOSOFICI

ABILITÀ COMUNICATIVE

STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA
- LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE
- AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO
- ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.

Prerequisiti
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Contenuti
- DONNE E RINASCIMENTO. IL CONTRIBUTO INTELLETTUALE DELLE DONNE ALLA STORIA DEL PENSIERO (4H LEZIONE)
- LA CITTÀ DELLE DAME DI CHRISTINE DE PIZAN (4H LEZIONE)
- L’EDUCAZIONE DELLE DONNE NEI DISCORSI MASCHILI IN EPOCA UMANISTICA (ERASMO, MORO, VIVÈS) (4H LEZIONE)
- IL MERITO DELLE DONNE DI MODERATA FONTE (2H LEZIONE)
- DELLA NOBILTÀ ET ECCELLENZA DELLE DONNE DI LUCREZIA MARINELLA (2H LEZIONE)
- LA PROPOSTA DI UNA “SOCIETÀ” AL FEMMINILE (2H LEZIONE)
- MARIE DE GOURNAY E MICHEL DE MONTAIGNE (4H LEZIONE)
- NEUTRALITÀ DELLA MENTE E DIFFERENZA DEL CORPO (2H LEZIONE)
- LA CRITICA AL PATRIARCATO DI ARCANGELA TARABOTTI (2H LEZIONE)
- IL FEMMINISMO LOGICO DI GABRIELLE SUCHON (2H LEZIONE)
- LA QUESTIONE DI GENERE TRA XVI E XVII SECOLO (2H LEZIONE)

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI. OLTRE ALLE LETTURE DIRETTE E IMMERSIVE NEL TESTO DI RIFERIMENTO, CI SARANNO MOMENTI DI ULTERIORE APPROFONDIMENTO ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON ESPERTI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE SUL TEMA IN OGGETTO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI CONTENUTI TEORICI DEL RAPPORTO DELLE DONNE CON IL SAPERE FILOSOFICO E CON LE TRASFORMAZIONI STORICHE DELLA MODERNITÀ.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE DURANTE IL COLLOQUIO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO SI HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI PROPOSTI O CHE MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO SI DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO SI DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA ARGOMENTATIVA DEI CONTENUTI TEORICI ATTRAVERSO UNA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DALLA DOCENTE.
Testi
SANDRA PLASTINA, FILOSOFE DELLA MODERNITÀ. IL PENSIERO DELLE DONNE DAL RINASCIMENTO ALL'ILLUMINISMO, CAROCCI, ROMA 2011.
SI CONSIGLIA LA LETTURA DI ALCUNI CAPITOLI (CHE SARANNO CONCORDATI CON LA DOCENTE) DEL LIBRO: STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE. DAL RINASCIMENTO ALL'ETÀ MODERNA, A CURA DI NATALIE ZEMON DABVIS E ARLETTE FARGE, LATERZA, ROMA-BARI 1995.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]