STEFANIA TARANTINO | LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO
STEFANIA TARANTINO LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO
0312500303 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO PROPONE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI ALCUNI TESTI SIGNIFICATIVI. IL CORSO HA ALTRESÌ L’OBIETTIVO DI ESPLORARE TUTTE QUELLE FORMULAZIONI NATE IN ETÀ MODERNA CHE RISULTANO FONDAMENTALI IN ETÀ CONTEMPORANEA. CIÒ ALFINE DI CONSOLIDARE UNA VISIONE QUANTO PIÙ AMPIA DELLA CONTINUITÀ, MA ANCHE DELLA DISCONTINUITÀ, CHE ATTRAVERSANO LA STORIA DELLA FILOSOFIA, DELLE SUE TRASFORMAZIONI E DEI SUOI NODI PROBLEMATICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: CONOSCERE I PASSAGGI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, DAL XVII AL XX SECOLO ALFINE DI CONSOLIDARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE ALLE DISCIPLINE FILOSOFICHE A LIVELLO POST-SECONDARIO; APPROFONDIRE ALCUNI MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE; ESSERE IN GRADO DI ESTRAPOLARE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI NECESSARIE A UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI SPECIFICI CHE EMERGONO DALLA CORNICE TEORICA E CULTURALE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA DISCIPLINA E DELLE RELATIVE SPECIFICHE METODOLOGIE DI INDAGINE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: -CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME APPLICARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E UTILIZZARLE ANCHE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. SVILUPPARE ED ESPRIMERE IN FORMA CHIARA LE PROPRIE ABILITÀ ARGOMENTATIVE E COMUNICATIVE AUTONOMIA DI GIUDIZIO STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE - FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUGLI AUTORI E LE AUTRICI STUDIATE NONCHÈ SULLE QUESTIONI CONCETTUALI DI RIFERIMENTO ANCHE ALLA LUCE DEL CONTESTO STORICO - VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE E LA LORO METODOLOGIA SIANO APPLICABILI PER UN CONFRONTO TRA L'AMBITO MODERNO E QUELLO CONTEMPORANEO - DISCERNERE LE FORME DI ALTERITÀ FRA IL PENSIERO MODERNO E QUELLO DELL'EPOCA CONTEMPORANEA ABILITÀ COMUNICATIVE STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA - LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE - AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO - ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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UNA CONOSCENZA, ANCHE SOLO SCOLASTICA, DEL PENSIERO DI IMMANUEL KANT. |
Contenuti | |
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- INTRODUZIONE ALLA CRITICA DEL GIUDIZIO DI KANT (4H LEZIONE) - CRITICA E LIMITE, RAGIONE E INTUIZIONE (2H LEZIONE) - LA FINALITÀ SENZA FINE: BASE DEL PIACERE CONTEMPLATIVO (2H LEZIONE) - IL “CHIAROSCURO” COME CATEGORIA FILOSOFICA (2H LEZIONE) - KANT E LE FILOSOFE DEL NOVECENTO (2H LEZIONE) - ASCENDENZE KANTIANE NEL PENSIERO DI SIMONE WEIL (4H LEZIONE) - UNA FILOSOFA DEL CHIAROSCURO: JEANNE HERSCH (4H LEZIONE) - HANNAH ARENDT: LA DIMENSIONE POLITICA DEL DESERTO E DELLE OASI (4H LEZIONE) - MARÍA ZAMBRANO: NELLA PENOMBRA DEL SENTIRE ORIGINARIO (4H LEZIONE) - AMOR FATI E AMOR MUNDI (2H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI. OLTRE ALLE LETTURE DIRETTE E IMMERSIVE NEL TESTO DI RIFERIMENTO, CI SARANNO MOMENTI DI ULTERIORE APPROFONDIMENTO ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON ESPERTI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE DEL PENSIERO KANTIANO E DELLE FILOSOFE DEL XX SECOLO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI CONTENUTI TEORICI DELLA CRITICA DEL GIUDIZIO DI KANT E DELL'INTERPRETAZIONE DATA DA ALCUNE FILOSOFE DEL NOVECENTO EUROPEO, QUALI WEIL, ARENDT, HERSCH, ZAMBRANO, IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE DURANTE IL COLLOQUIO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO SI HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI PROPOSTI O CHE MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO SI DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO SI DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA ARGOMENTATIVA DEI CONTENUTI TEORICI ATTRAVERSO UNA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DALLA DOCENTE. |
Testi | |
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STEFANIA TARANTINO, CHIAROSCURI DELLA RAGIONE. KANT E LE FILOSOFE DEL NOVECENTO, GUIDA, NAPOLI 2018. IMMANUEL KANT, CRITICA DEL GIUDIZIO, LATERZA, ROMA-BARI 2011. DEL LIBRO DI KANT VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO I CAPITOLI DI RIFERIMENTO. |
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