STEFANIA TARANTINO | STORIA DELLA FILOSOFIA
STEFANIA TARANTINO STORIA DELLA FILOSOFIA
cod. 0322600182
STORIA DELLA FILOSOFIA
0322600182 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E DI COLLEGARE CONCETTI, OPERE E AUTORI FONDAMENTALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE APPROFONDITAMENTE E COMPRENDERE I PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE; -ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA SPECIALIZZATA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE APPROFONDITAMENTE DURANTE IL CORSO, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO PER CONTESTUALIZZARE E PORRE IN RELAZIONE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DEL PRESENTE E PER LA CONFIGURAZIONE DEL FUTURO; -COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLA COMPLESSITÀ E DELL’INTRECCIO DI SAPERI E LINGUAGGI; -COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE ADEGUATAMENTE IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE; -ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI, ESPONENDO ADEGUATAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI SULLA BASE DEL BAGAGLIO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ RICHIESTA UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA DEL PENSIERO A LIVELLO DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN PERCORSO ATTRAVERSO LA STORIA DELLA FILOSOFIA, SEGUENDO IL FILO CONDUTTORE DELLO STUPORE COME ESPERIENZA ORIGINARIA DEL PENSARE FILOSOFICO, SECONDO LA LETTURA PROPOSTA DA JEANNE HERSCH. SI ESPLORERANNO I MODI IN CUI LO STUPORE – COME APERTURA, INTERROGAZIONE, SOSPENSIONE DEL SENSO COMUNE – ABBIA PRODOTTO CONCETTI, VISIONI E SISTEMI CAPACI DI TRASFORMARE LA COMPRENSIONE DELL’ESSERE UMANO E DELLA REALTÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NELL'ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE ADEGUATA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEI TEMI TRATTATI. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI, ESPOSTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DANDO PROVA DELLA CAPACITÀ DI UNA ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
JEANNE HERSCH, STORIA DELLA FILOSOFIA COME STUPORE, BRUNO MONDADORI, BOMPIANI, MILANO 2002. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]