IOLANDA ALFANO | LINGUA SPAGNOLA II
IOLANDA ALFANO LINGUA SPAGNOLA II
cod. 4312200022
LINGUA SPAGNOLA II
4312200022 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO CIOÈ I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DEL CORSO PREVEDONO CHE LO STUDENTE ABBIA UNA BUONA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA DA UN PUNTO DI VISTA SEMASIOLOGICO (DALLA LINGUA ALL’IDEA) E ONOMASIOLOGICO (DALL’IDEA ALLA LINGUA); CONOSCA LE GRANDI TENDENZE NELL’ANALISI DELLA LINGUA SPAGNOLA E I CONCETTI BASILARI DELLA PRAGMATICA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ SAPER USARE CON SCIOLTEZZA LA LINGUA SPAGNOLA NELLE VARIE SITUAZIONI COMUNICATIVE SOCIALI ED ACCADEMICHE ANCHE SPECIFICHE (MA NON TECNICHE), LEGGERE E COMPRENDERE AGEVOLMENTE TESTI DI CARATTERE NON SPECIALISTICO (PER LO PIÙ LETTERARI E GIORNALISTICI), CAPIRE TESTI ORALI AUTENTICI (RADIO, TELEVISIONE, CINEMA), ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ ORALMENTE E PER ISCRITTO SU ARGOMENTI NON SPECIALISTICI. DEVE SAPER CONSULTARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI STUDIO DISPONIBILI PER LA LINGUA SPAGNOLA (GRAMMATICHE E DIZIONARI). INOLTRE DOVRÀ POSSEDERE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTE NEL LIVELLO B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE: DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE MESSAGGI COMPLESSI IN LINGUA SPAGNOLA STANDARD SU ARGOMENTI CONOSCIUTI, SEGUIRE AGEVOLMENTE PROGRAMMI DI TELEVISIONE O FILM, SEGUIRE E PARTECIPARE IN DIBATTITI, CAPIRE LA PROSA CONTEMPORANEA SPAGNOLA. SAPRÀ PRODURRE TESTI DETTAGLIATI SU UN’AMPIA VARIETÀ DI ARGOMENTI DI SUO INTERESSE, PROPONENDO MOTIVI CHE APPOGGINO O RIFIUTINO L’ARGOMENTO TRATTATO. SARÀ IN GRADO DI PARTECIPARE IN UNA CONVERSAZIONE CON NATIVI FLUIDAMENTE, DI ESPORRE E DIFENDERE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA SU UN ARGOMENTO A LUI CONOSCIUTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA SPAGNOLA I E LINGUA SPAGNOLA I. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL CORSO SONO ORGANIZZATI IN DUE GRANDI AREE: A) MODULO A: DESCRIZIONE ONOMASIOLOGICA DELLA LINGUA SPAGNOLA A PARTIRE DALLE NOZIONI FONDAMENTALI (ESPRESSIONE DELLA QUANTITÀ, ESSENZA/ESISTENZA, NECESSITÀ, COMPARAZIONE, RELAZIONI TEMPORALI, ESPRESSIONE DELLE CONDIZIONI, DELLA CAUSA, ECC.) E REVISIONE CRITICA DI ALCUNI DEI PRINCIPALI PROBLEMI GRAMMATICALI CHE INCONTRANO GLI STRANIERI (ED IN PARTICOLARE GLI ITALOFONI) CHE STUDIANO LO SPAGNOLO. B) MODULO B: ESPLORAZIONE DI TRE GRANDI ASSI PORTANTI DELLA GRAMMATICA SPAGNOLA (L’INFORMAZIONE, GLI ATTEGGIAMENTI DELL’ENUNCIATORE E IL GRADO DI RIFERIMENTO AL MONDO EXTRALINGUISTICO) E ANALISI DEI CONCETTI BASILARI DELLA PRAGMATICA NELLA SUA APPLICAZIONE ALL’APPRENDIMENTO / INSEGNAMENTO DI UNA LINGUA STRANIERA. OLTRE ALLA RIFLESSIONE TEORICA, AMPIO SPAZIO È DEDICATO ALLE ATTIVITÀ PRATICHE DI USO DELLA LINGUA VOLTE AD AIUTARE GLI STUDENTI A CONSOLIDARE LA LORO COMPETENZA IN LINGUA SPAGNOLA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO ISTITUZIONALE SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI: A) GRAMMATICA E RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA; AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA PROSPETTIVA PRAGMATICA. B) APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE A). LA PARTE DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI IN AULA. LE ESERCITAZIONI PRATICHE SARANNO PROPOSTE DAI COLLABORATORI LINGUISTICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E ORALE CON UNICO VOTO. STUDENTI FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE SCRITTE È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLE PROVE SCRITTE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E BREVE CONVERSAZIONE CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B2 DEL QCER. STUDENTI NON FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA FINALE E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E BREVE CONVERSAZIONE CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B2 DEL QCER. PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’INSTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM |
Testi | |
---|---|
- AA. VV., GENTE 3, BARCELONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. (LIBRO DELLO STUDENTE E QUADERNO DEGLI ESERCIZI). - AA. VV., ABANICO, BARCELONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. (LIBRO DELLO STUDENTE E QUADERNO DEGLI ESERCIZI). - VOCABULARIO BÁSICO DEL ITALIANO, MADRID, LAROUSSE ESPAÑA. - ALVAR EZQUERRA, M. LA FORMACIÓN DE PALABRAS EN ESPAÑOL, MADRID, ARCO/LIBROS, ULTIMA ED. - ESCANDELL VIDAL, M. V. INTRODUCCIÓN A LA PRAGMÁTICA (NUEVA EDICIÓN ACTUALIZADA). BARCELONA: ARIEL. - F. MATTE BON, CRITERIOS PARA EL ANÁLISIS DE LA LENGUA DESDE LA PERSPECTIVA DE LA COMUNICACIÓN, SCARICABILE SU: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/ENSENANZA/BIBLIOTECA_ELE/ANTOLOGIA_DIDACTICA/DESCRIPCION_COMUNICATIVA/MATTE01.HTM GRAMMATICHE DI CONSULTAZIONE: - M. CARRERA DÍAZ, GRAMMATICA SPAGNOLA, BARI, LATERZA, ULTIMA ED. - F. MATTE BON, GRAMÁTICA COMUNICATIVA DEL ESPAÑOL, MADRID, EDELSA, ULTIMA ED. - ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO (SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI) - ESCANDELL VIDAL, MARÍA VICTORIA, 2005, LA COMUNICACIÓN. MADRID: EDITORIAL GREDOS. (SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI). - LETTURA DI ALMENO UN ROMANZO (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI) E ALMENO DUE ROMANZI (PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI) DI NARRATIVA SPAGNOLA E ISPANOAMERICANA CONTEMPORANEA A SCELTA DELLO STUDENTE (DI ALMENO 250 PAGINE) ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE E MATERIALI DI ESERCITAZIONE SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RACCOMANDA, IN PARTICOLARE AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, DI RIVOLGERSI ALLA DOCENTE CON SUFFICIENTE ANTICIPO RISPETTO ALLA PROVA D'ESAME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]