DIEGO CACCAVO | Curriculum
Curriculum Docente
L’ing. Diego Caccavo si è laureato, con lode, in Ingegneria Chimica nel 2013 presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi dal titolo “Mathematical description of hydrogels’ behavior for biomedical applications”, svolta in parte presso la Chalmers University of Technology (Svezia).
Nel 2017 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Industriale, curriculum Ingegneria Chimica, presso il Dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIIN) dell’Università degli Studi di Salerno, con una tesi dal titolo “Analysis and modeling of the behavior of hydrogels-based systems for biomedical and agro-food applications”.
Dal 2017, in qualità di assegnista di ricerca, lavora presso l’Università degli Studi di Salerno presso i dipartimenti di Farmacia e di Ingegneria Industriale.Dal 2022 è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.
L’attività didattica dell’ing. Diego è consistita in seminari monografici e collaborazioni nell’ambito dei corsi di Principi di Ingegneria Chimica (2014/2017), Transport Phenomena in Food Processes (2014/2021) e Reattori Chimici Alimentari (2014/2021) presso il DIIN, corsi per i quali ha partecipato come cultore della materia alle commissioni d’esame.
Si occupa dei corsi di “Process Instrumentation and Control/Strumentazione e Controllo dei Processi Chimici”, di “Reattori Chimici Alimentari” e “Modellistica Matematica e Controllo per l'Industria di Processo”.
Ha inoltre effettuato tutoraggio per lo svolgimento di più di 40 tesi di laurea in Ingegneria Chimica, di cui più di un terzo lauree magistrali.
Le sue attività di ricerca riguardano:
- l’analisi e la modellazione del comportamento di sistemi basati su idrogel per applicazioni biomedicali e agroalimentari.
- lo sviluppo di metodi innovativi, quali il mixer a getto coassiale, per la produzione di nanoparticelle, con particolare enfasi verso la produzione e caratterizzazione di liposomi.
- lo sviluppo e controllo di nuovi processi (e prodotti), basati sull’applicazione dei concetti di fenomeni di trasporto e della prototipazione rapida (elettronica e dei materiali).
È socio fondatore di due Spin-Off, Eng4Life S.r.L. (https://www.eng4life.it) ed EST S.r.L. (http://est.srl).
È inventore in due domande di brevetto italiano, la prima riguardante un metodo di misura del grado alcolico in bevande mediante l’analisi della fase vapore che le sovrasta e la seconda inerente a un metodo e uno strumento per il controllo del pH in soluzioni simulanti l’ambiente gastrico.
L’ing. Diego Caccavo è revisore per numerose riviste internazionali del circuito ISI. Fa parte del comitato editoriale della prestigiosa rivista internazionale European Journal of Pharmaceutics and Biopharmaceutics (Elsevier, IF 2021 5.589). Ha prodotto più di 30 pubblicazioni su rivista internazionale, indicizzate sui database Web Of Science e Scopus. Nel maggio 2021 secondo Scopus l’h-index era 12 (33 lavori censiti, 417 citazioni). È tra i “Top Scientists" 2019, 2020 e 2021 in un database elaborato da ricercatori della Stanford University che raccoglie circa il 2% dei migliori ricercatori al mondo, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale PlosBiology.