MARIA CARMINA SCALA | Curriculum
Curriculum Docente
Formazione
Maria Carmina Scala si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2011 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Ha continuato la sua formazione presso l’Università degli Studi di Salerno ottenendo, nel 2014, il master di II livello in Scienze e Tecnologia Cosmetiche (Cosm-Hi).
Ha ottenuto inoltre presso la stessa struttura, nel 2017, il Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco discutendo una tesi dal titolo “Design and synthesis of peptides involved in the inhibition of influenza virus infection”.
Posizioni Accademiche ed Esperienze di Ricerca
Dal 2017 al 2021 è stata titolare di diversi assegni di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) occupandosi della progettazione, sintesi e caratterizzazione di peptidi biologicamente attivi.
Dal 2021 al 2023 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) finanziato con fondi di Ateneo 2020, per la realizzazione del seguente Progetto: “Biophysical analysis and biological evaluation of lactoferrin-derived peptides active towards influenza virus”.
Nel marzo 2023 è risultata vincitrice di un concorso per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato SSD CHIM/08 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.
Attività di Ricerca
- Progettazione e sintesi di peptidi, peptidomimetici e small molecules attraverso l’applicazione di metodiche di sintesi innovative quali utilizzo delle microonde e della sintesi combinatoriale per la realizzazione di piccole librerie di composti biologicamente attivi.
- Purificazione e caratterizzazione dei composti sintetizzati mediante l’uso di tecniche cromatografiche (TLC analitica e preparativa, HPLC analitica, e preparativo, cromatografia su colonna,), UV, interpretazione di spettri di massa e dicroismo circolare.
- Sviluppo e applicazione di metodiche biofisiche (DSF, nanoDSF, SPR, MST) per lo studio delle interazioni di peptidi, peptidomimetici e small-molecules con i relativi target.
- Sviluppo e applicazione di metodiche biochimiche (TR-FRET) per la valutazione dell’attività inibitoria di peptidi, peptidomimetici e small-molecules con i relativi target.
Attività Didattica
AA 2019/2020, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, Docente a contratto per n. 40 ore di didattica frontale del corso di “Chimica Farmaceutica I” (5 c.f.u.- I semestre- ssd CHIM/08).
AA 2023/2024, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, Docente del laboratorio didattico del corso di “Analisi dei Farmaci II” (4 c.f.u.- II semestre- ssd CHIM/08).
Trasferimento Tecnologico
SONDA S.r.l, spin-off accademico del Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, costituito a settembre 2022.