INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA

GIANCARLO BILANCIO INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA

1012100019
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
2INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE
336LEZIONE
3INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. GASTROENTEROLOGIA
112LEZIONE
4INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. NEFROLOGIA
112LEZIONE
5INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. ODONTOSTOMATOLOGIA
112LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE NECESSARIE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE MALATTIE CHE RIGUARDANO I DIVERSI SISTEMI DELL'ORGANISMO. CONOSCENZE AVANZATE DI MORFOLOGIA, E FUNZIONALITÀ DEL TRATTO GASTROENTERICO, DEL FEGATO, DELLE VIE BILIARI E DEL PANCREAS ESOCRINO, DELLE BASI BIOLOGICHE, MOLECOLARI E IMMUNOLOGICHE DELLE FUNZIONI DIGESTIVE E DELLE RELATIVE PATOLOGIE, APPRENDIMENTO ED APPLICAZIONI DELLE TECNICHE DI FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GASTROENTEROLOGICA, EPATICA E DELLA NUTRIZIONE;
ACQUISIZIONE DELLE BASI METODOLOGICHE DEL LABORATORIO APPLICATO ALLA CLINICA E ALLA TERAPIA DELLE PATOLOGIE INTERNISTICHE E SQUISITAMENTE GASTROENTEROLOGICHE. SVILUPPO DELLA CONOSCENZA TEORICA NELLA DIAGNOSI CLINICA E STRUMENTALE E NEL TRATTAMENTO, ANCHE IN CONDIZIONI DI EMERGENZA-URGENZA, DELLE PIÙ DIFFUSE PATOLOGIE INTERNISTICHE CAPACITÀ DI CONTINUO RINNOVAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE PROFESSIONALI, ANCHE MEDIANTE L'UTILIZZO DI TECNOLOGIA INFORMATICA AGGIORNATA
Prerequisiti
buona conoscenza della semeiotica e dei temi propri della Medicina interna


Contenuti
Fisiologia e fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, sintomi e segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, studio delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche mantenendo una visione globale del paziente. Emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche Approccio ai casi clinici con il supporto di conoscenze teoriche, delle linee guida, dei PDTA locali e nazionali.
seminari interattivi
piattaforma Gastrolearning
Metodi Didattici
lezioni frontali a piccoli gruppi


Verifica dell'apprendimento
discussione pubblica di un caso clinico affidato allo specializzando


Testi
Unigastro, Harrison’s, Slesinger and Fordtran, Risorse elettroniche IDEM e di ateneo per consultazioni riviste e libri



Altre Informazioni
presenza ad almeno 2/3 delle lezioni a piccoli gruppi


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]