Curriculum

Curriculum Docente

Ugo Fiore, PhD, è professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno. In precedenza, è stato ricercatore universitario presso l'Università Parthenope. All'inizio della sua carriera, ha lavorato per dieci anni nel settore delle telecomunicazioni, ricoprendo ruoli a livelli crescenti di responsabilità.

Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università Federico II e il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Salerno.

I suoi interessi di ricerca sono interdisciplinari e abbracciano le reti neurali, il rilevamento di anomalie, il risparmio energentico, l'analisi non lineare di serie storiche e le comunicazioni segrete.

È autore o coautore di oltre 60 articoli su riviste, con un H-index superiore a 25 su Scopus.

È editore associato di Applied Soft Computing (Elsevier), Soft Computing (Springer), Journal of High Speed Networks (IOS Press) e Journal of Banking and Financial Technology (Springer). È membro del comitato editoriale di altre quattro riviste. Ha svolto il ruolo di Guest editor per numerosi numeri speciali.

Ha svolto incarichi di ricerca presso il Fukuoka Institute of Technology, in Giappone, l'Università di Ingegneria di Harbin, in Cina, e l'Università di Tunghai, a Taiwan.

Ha tenuto relazioni plenarie in tre conferenze internazionali. Ha ricoperto vari ruoli nei comitati organizzativi di diverse conferenze internazionali e ha preso parte al comitato tecnico di programma in un gran numero di conferenze internazionali.

È revisore di numerose riviste e valutatore di proposte di progetti di ricerca per istituzioni italiane e straniere. Ha attivato due accordi interistituzionali Erasmus+.

È stato co-supervisore di un dottorando della Middle East Technical University di Ankara, Turchia, e partecipa regolarmente a commissioni d'esame di dottorato in università estere.