Curriculum

Curriculum Docente

Professore associato in Critica letteraria e letterature comparate presso l'Università di Salerno; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Moderna presso l'Università Federico II di Napoli (2010). È stato visiting scholar, con borsa di perfezionamento, presso la UB di Barcellona (2004-2005); poi visiting scholar presso la University of California at Berkeley, la UniRio di Rio de Janeiro, la UFRJ di Rio de Janeiro, la UFF di Rio de Janeiro. È stato visiting professor presso la UNESP di Assis, San Paolo, Brasile (2015 e 2016), presso la Universidade Federal Fluminense (UFF) di Nitéroi, Rio de Janeiro, Brasile (2022, 2023, 2024), presso l'Università di Copenaghen (2023).

È autore di due monografie: Il vuoto e la bellezza. Da Van Gogh a Rilke: come l'Occidente incontrò il Giappone (Napoli, Guida, 2012; traduzione in portoghese: O Vazio e a Beleza, Unicamp, 2017) e Una catena tra Oriente e Occidente. Octavio Paz, la poesia giapponese e il Renga di Parigi (Milano-Salerno, Oedipus, 2014) e di numerosi saggi e traduzioni, pubblicati su riviste italiane e internazionali. Ha tradotto e curato l’edizione italiana de Il libro sul nulla del poeta brasiliano Manoel de Barros (Milano-Salerno,Oedipus, 2014).

È responsabile degli scambi internazionali dell'Università di Salerno con l'Università di Copenaghen, con la UFF di Nitéroi (Rio de Janeriro) con la UFRJ di Rio de Janeiro, con la Pontificia Universidae Catolica (PUC) di Rio de Janeiro e con la Universidade Federal de Santa Catalina (UFSC) di Florianopolis.

I suoi studi, incentrati principalmente sull’interazione tra culture e universi poetici differenti, spaziano dalla ricezione dell’arte e della poesia orientale in Occidente alle interazioni tra le letterature americane e quelle europee, con particoalre attenzione alla poesia e alla narrativa contemporanea.