Giorgio SICA | LETTERATURE COMPARATE
Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE
cod. 0322100019
LETTERATURE COMPARATE
0322100019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRE-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI. L'ATTENZIONE AL TEMA DELLA TRADUZIONE, DELLA DIFFUSIONE E DELLA RICEZIONE DELLE OPERE LETTERARIE ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO COSTITUIRÀ UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER AIUTARE LO STUDENTE A COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DETERMINANTI LA GENESI, LA DISSEMINAZIONE E LA FORTUNA DEI FENOMENI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLA RICEZIONE DELL’ESTETICA GIAPPONESE IN OCCIDENTE, A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DELL’800. RIPERCORREREMO I MOMENTI FONDAMENTALI DELL’INCONTRO CHE ARTISTI E LETTERATI OCCIDENTALI EBBERO CON IL MONDO NIPPONICO, EVIDENZIANDONE IL RUOLO FONDAMENTALE NEL RINNOVAMENTO DELLE ARTI FIGURATIVE EUROPEE E NELLO SVILUPPO DI UNA NUOVA POESIA. TRA I POETI CHE LEGGEREMO FIGURANO WILDE, D'ANNUNZIO, MALLARMÉ, POUND, CUMMINGS, UNGARETTI, SABA, PENNA, CLAUDEL, PAZ E BORGES. GLI STUDENTI DI LETTERE POTRANNO APPROFONDIRE LO STUDIO DEL FENOMENO IN RELAZIONE AI POETI ITALIANI. GLI STUDENTI DI LINGUE, CHE VORRANNO MUTUARE L’ESAME, POTRANNO INVECE CONCENTRARSI SULLA TRADIZIONE ANGLO-AMERICANA O FRANCESE O ISPANO-AMERICANA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSISTERÀ DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE GENERALE: 1) GEORGE STEINER, CHE COS’È LA LETTERATURA COMPARATA (SAGGIO BREVE DISPONIBILE ON-LINE). 2) GEORGE STEINER, DOPO BABELE. ASPETTI DEL LINGUAGGIO E DELLA TRADUZIONE, MILANO, GARZANTI, 2006 (I CORSISTI STUDIERANNO SOLO LA PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE). PER LA PARTE INTRODUTTIVA DEL CORSO MONOGRAFICO, COMUNE A TUTTI: 1) KAWABATA YASUNARI, IL GIAPPONE, LA BELLEZZA ED IO, IN RACCONTI IN UN PALMO DI MANO, A CURA DI O. CIVARDI, VENEZIA, MARSILIO, 2006. 2) GIORGIO SICA, IL VUOTO E LA BELLEZZA. COME L’OCCIDENTE INCONTRÒ IL GIAPPONE, NAPOLI, GUIDA, 2012(INTRODUZIONE. IL TENTATIVO DI DIRE L’INEFFABILE). PER GLI STUDENTI DI LETTERE: GIORGIO SICA, IL VUOTO E LA BELLEZZA. COME L’OCCIDENTE INCONTRÒ IL GIAPPONE, NAPOLI, GUIDA, 2012 (CAP. I,3 E CAP. 2). CON GLI STUDENTI DI LINGUE, CONCORDEREMO GLI AUTORI DA STUDIARE ALL’INIZIO DEL CORSO. ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]