Giorgio SICA | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Giorgio SICA LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4312200057
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4312200057 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA E LA CAPACITÀ DI RICOLLEGARLI AI PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MANIERA EQUILIBRATA IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E DEI CORRISPETTIVI ASPETTI METAFORICI, OVE PRESENTI, E DI IDENTIFICARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -COMPRENDERE IL SENSO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, ANCHE SE IN LINGUA STRANIERA, ATTRAVERSO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI SCEVRI DA ACCOSTAMENTI EMOTIVI AI CONTENUTI. -APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE. |
Contenuti | |
---|---|
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-CULTURALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI CON PRESENTAZIONI DEGLI STUDENTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE IN ITALIANO |
Testi | |
---|---|
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA TESTI PRIMARI: EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993) SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996) SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA, (2019) |
Altre Informazioni | |
---|---|
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993) SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA (2018) SEMINARIO: THE ROARING TWENTIES. F. S. FITZGERALD, THE GREAT GATSBY (1925) TESTI CRITICI: AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16). ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991. KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986. RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002. SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]