LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Giorgio SICA LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4312200057
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA E LA CAPACITÀ DI RICOLLEGARLI AI PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MANIERA EQUILIBRATA IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E DEI CORRISPETTIVI ASPETTI METAFORICI, OVE PRESENTI, E DI IDENTIFICARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-COMPRENDERE IL SENSO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, ANCHE SE IN LINGUA STRANIERA, ATTRAVERSO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI SCEVRI DA ACCOSTAMENTI EMOTIVI AI CONTENUTI.
-APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE.
Contenuti
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-CULTURALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI CON PRESENTAZIONI DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE IN ITALIANO
Testi
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA

TESTI PRIMARI:
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993)
SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996)
SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA, (2019)
Altre Informazioni
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993)
SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA (2018)

SEMINARIO: THE ROARING TWENTIES. F. S. FITZGERALD, THE GREAT GATSBY (1925)



TESTI CRITICI:
AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16).

ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE

COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE

KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE

KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991.

KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986.



RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002.

SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]