Giorgio SICA | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Giorgio SICA LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0312600027
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
0312600027 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
A) IL CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA HA COME OBIETTIVO DI MIGLIORARE NEGLI STUDENTI LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO, ATTRAVERSO LO STUDIO APPROFONDITO E DIRETTO DELLE OPERE. B) IL CORSO SI PREFIGGE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI SAPER BENE COMUNICARE. C) LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, AVRÀ DOVUTO PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI. D) LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO, AL TERMINE DEL CORSO, DI DIMOSTRARE LE CAPACITÀ DI STUDIO NECESSARIE A INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
Buona conoscenza storico-letteraria acquisita nella scuola secondaria. Conoscenze minime degli strumenti della critica letteraria. Capacità elementari di analisi e di sintesi di un testo. |
Contenuti | |
---|---|
1) MODULO: LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. AUTORI ED OPERE 2) MODULO: LA POESIA DI GIUSEPPE UNGARETTI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. ELABORAZIONE DI TESINE DI BREVE RICERCA. PROVE INTERCORSO. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Esame orale e prove intercorso L’esame verificherà l’acquisizione della 1. competenza per saper trarre conclusioni dalla lettura alfine di migliorare la capacità di apprendere e di saper comunicare in modo appropriato. 2. Capacità critiche nella lettura dei testi letterari, mostrando di essere in grado di sviluppare giudizi autonomi 3. Capacità intraprendere in maniera autonoma la lettura del testo letterario, con l’obiettivo di comprenderne i motivi, le tematiche e il senso complessivo. |
Testi | |
---|---|
ALBERTO CASADEI, IL NOVECENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2013 GIUSEPPE UNGARETTI. VITA D’UN UOMO. TUTTE LE POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2016, PP. IX-L, 43, 49, 50, 51, 61, 63, 66, 71, 74, 77, 78, 79, 81-83, 84, 89, 100, 106, 123, 124, 129, 133, 135, 142, 154, 164, 189, 191, 208-211, 214-215, 218, 241, 255-256, 276, 281-282, 313-321, 346, 407, 438, 450 ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE ALL’INIZIO DEL CORSO LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. AUTORI ED OPERE SVEVO PIRANDELLO SABA MONTALE PENNA FLAIANO ORTESE REA PASOLINI FENOGLIO BIANCIARDI LA CAPRIA SORRENTINO LONGO GIUSEPPE UNGARETTI. POESIE DA «L’ALLEGRIA» ETERNO RICORDO D’AFRICA CASA MIA NOTTE DI MAGGIO IL PORTO SEPOLTO VEGLIA TRAMONTO SILENZIO RISVEGLI FRATELLI C’ERA UNA VOLTA SONO UNA CREATURA I FIUMI PELLEGRINAGGIO SAN MARTINO DEL CARSO NATALE LONTANO SERENO RITORNO LUCCA PREGHIERA DA «SENTIMENTO DEL TEMPO» PAESAGGIO L’ISOLA D’AGOSTO QUIETE SERA LA MADRE LA PIETÀ SENTIMENTO DEL TEMPO DA «IL DOLORE» TUTTO HO PERDUTO TU TI SPEZZASTI NON GRIDATE PIÙ DA «LA TERRA PROMESSA» CANZONE DA «IL TACCUINO DEL VECCHIO» ULTIMI CORI PER LA TERRA PROMESSA DA «DIALOGO» LA TUA LUCE DA «POESIE DISPERSE» IL PAESAGGIO D’ALESSANDRIA D’EGITTO DA «ALTRE POESIE RITROVATE» PRIMAVERA DA «NUOVE RITROVATE» VIAGGIO |
Altre Informazioni | |
---|---|
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]