LETTERATURE COMPARATE

Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE

4312200068
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI. L'ATTENZIONE AL TEMA DELLA TRADUZIONE, DELLA DIFFUSIONE E DELLA RICEZIONE DELLE OPERE LETTERARIE ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO COSTITUIRÀ UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER AIUTARE LO STUDENTE A COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DETERMINANTI LA GENESI, LA DISSEMINAZIONE E LA FORTUNA DEI FENOMENI LETTERARI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AD AUTORI E TESTI E CONTESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI E LETTERARIE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE, E DI SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SELEZIONATE
Prerequisiti
E' consigliata una discreta conoscenza delle letterature italiana, francese e angloamericana, nel periodo compreso tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.
Contenuti
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLA RICEZIONE DELL’ESTETICA GIAPPONESE IN OCCIDENTE, A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DELL’800. RIPERCORREREMO I MOMENTI FONDAMENTALI DELL’INCONTRO CHE ARTISTI E LETTERATI OCCIDENTALI EBBERO CON IL MONDO NIPPONICO, EVIDENZIANDONE IL RUOLO NEL RINNOVAMENTO DELLE ARTI FIGURATIVE EUROPEE E NELLO SVILUPPO DI UNA NUOVA POESIA. TRA I POETI CHE LEGGEREMO FIGURANO WILDE, D'ANNUNZIO, MALLARMÉ, POUND, CUMMINGS, UNGARETTI, SABA, PENNA, CLAUDEL, PAZ E BORGES. GLI STUDENTI DI LETTERE POTRANNO APPROFONDIRE LO STUDIO DEL FENOMENO IN RELAZIONE AI POETI ITALIANI. GLI STUDENTI DI LINGUE, CHE VORRANNO MUTUARE L’ESAME, POTRANNO INVECE CONCENTRARSI SULLA TRADIZIONE ANGLO-AMERICANA O FRANCESE O ISPANO-AMERICANA.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTERÀ DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CHE VALUTERÀ LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MUOVERSI COERENTEMENTE TRA TESTI E CONTESTI CULTURALI DIVERSI, NON SOLO IN RELAZIONE ALLE LINGUE E LETTERATURE STUDIATE. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
- GEORGE STEINER, CHE COS’È LA LETTERATURA COMPARATA (SAGGIO BREVE DISPONIBILE ON-LINE).
- GEORGE STEINER, DOPO BABELE. ASPETTI DEL LINGUAGGIO E DELLA TRADUZIONE, MILANO, GARZANTI, 2006, CAP. I.
- KAWABATA YASUNARI, IL GIAPPONE, LA BELLEZZA ED IO, IN RACCONTI IN UN PALMO DI MANO, A CURA DI O. CIVARDI, VENEZIA, MARSILIO, 2006.
- GIORGIO SICA, IL VUOTO E LA BELLEZZA. COME L’OCCIDENTE INCONTRÒ IL GIAPPONE, NAPOLI, GUIDA, 2012.
- G. SICA, UNA CATENA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. OCTAVIO PAZ, LA POESIA GIAPPONESE E IL RENGA DI PARIGI. OEDIPUS, SALERNO-MILANO (CAP. I E II. VERRANO DATE LE DISPENSE).
- 101 STORIE ZEN, A CURA DI N. SENGAKI E P. REPS, MILANO, ADELPHI.
- IL MUSCHIO E LA RUGIADA. ANTOLOGIA DI POESIA GIAPPONESE, MILANO, RIZZOLI (AUTORI CHE SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO).
-R.BRAUTIGAN, 102 RACCONTI ZEN, TORINO, EINAUDI
O IN ALTERNATIVA: K. OKAKURA: LO ZEN E LA CERIMONIA DEL TÈ, MILANO, FELTRINELLI

CON I FREQUENTANTI CONCORDEREMO GLI AUTORI DA APPROFONDIRE ALL’INIZIO DEL CORSO, IN BASE ANCHE ALLE LINGUE STUDIATE.
I NON FREQUENTANTI LEGGERANNO IL TESTO INTEGRALE E LE DISPENSE CHE VERRANNO ASSEGNATE.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]