Giorgio SICA | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Giorgio SICA LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0312600027
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
0312600027 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA SI PREFIGGE DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO ATTRAVERSO LO STUDIO APPROFONDITO E DIRETTO DELLE OPERE. LE LEZIONI SVILUPPERANNO LE CAPACITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE CRITICA, COMPRENSIONE DI FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI, RELAZIONE TRA TESTI, COMUNICAZIONE, FORNENDO LE COMPETENZE DI INDAGINE TESTUALE, RICERCA BIBLIOGRAFICA ED ELABORAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI, DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI E LE COMPETENZE DI BASE DELLA PRODUZIONE STORICO-LETTERARIA OTTO-NOVECENTESCA; -CONOSCERÀ AUTORI, OPERE, CORRENTI LETTERARIE, FORME, GENERI E STILI; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA FILOLOGICA, STORICO-LETTERARIA; -ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE OPERE LETTERARIE; -COMPRENDERE FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI; -SELEZIONARE E UTILIZZARE LE FONTI LETTERARIE; -RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICO-CULTURALI, LETTERARI E LINGUISTICI; -COLLOCARE E DEFINIRE LA FORMAZIONE DELL’AUTORE ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, ARGOMENTI, TEMI CON UN LINGUAGGIO CHIARO E APPROPRIATO E CON UNA CORRETTA ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO; -SVILUPPARE ULTERIORI COMPETENZE, AL FINE DI POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E NELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA STORICO-LETTERARIA ACQUISITA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CONOSCENZE MINIME DEGLI STRUMENTI DELLA CRITICA LETTERARIA. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
1) MODULO: LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. AUTORI ED OPERE. 2) MODULO: LA POESIA DI EUGENIO MONTALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. 1. COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI SAPER COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI. 3. CAPACITÀ INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO. |
Testi | |
---|---|
GIUSEPPE LANGELLA, LA MODERNITÀ LETTERARIA. MANUALE DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA, MILANO, TORINO, PEARSON, 2021 SIMBOLISMO, PP. 145-147; ESTETISMO, PP. 147-148; SPIRITUALISMO, PP. 148-150; GIOVANNI PASCOLI, PP. 151-168; GABRIELE D’ANNUNZIO, PP. 176-192; IL SECOLO DELLE RIVISTE, PP. 202-203; I CREPUSCOLARI, PP. 208-210; GLI ANARCHICI, PP. 210-211; I FUTURISTI, PP. 212-214; I VOCIANI, PP. 214-218; LUIGI PIRANDELLO, PP. 219-242; GUIDO GOZZANO, PP. 248-254; UMBERTO SABA, PP. 259-266; CAMILLO SBARBARO, PP. 272-278; CLEMENTE REBORA, PP. 282-289; DINO CAMPANA, PP. 296-299; IL MODERNISMO, PP. 324-325; L’ERMETISMO, PP. 325-330; VINCENZO CARDARELLI, PP. 331-334; ITALO SVEVO, PP. 338-358; FEDERIGO TOZZI, PP. 363-367; CARLO EMILIO GADDA, PP. 371-378; ALBERTO MORAVIA, PP. 383-386; GIUSEPPE UNGARETTI, PP. 398-406; EUGENIO MONTALE, PP. 411-421; IL NEOREALISMO, PP. 436-438; LA NEOAVANGUARDIA, PP. 449-452; ELIO VITTORINI, PP. 459-460; ITALO CALVINO, PP. 479-493; PRIMO LEVI, PP. 495-503; PIER PAOLO PASOLINI, PP. 514-520; CARLO BETOCCHI, PP. 523-527; VITTORIO SERENI, PP. 529-531; AMELIA ROSSELLI, PP. 535-539; GIORGIO CAPRONI, PP. 574-582; MARIO LUZI, PP. 586-591. LETTURA E COMMENTO DI ALCUNE POESIE DI GIUSEPPE UNGARETTI, CHE SARANNO RESE DISPONIBILI ALL’INIZIO DEL CORSO. EUGENIO MONTALE, TUTTE LE POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2018. LETTURA DI DUE ROMANZI IN EDIZIONI A SCELTA: LUIGI PIRANDELLO, “IL FU MATTIA PASCAL”, ITALO SVEVO, “LA COSCIENZA DI ZENO”, CESARE PAVESE, “LA LUNA E I FALÒ”, BEPPE FENOGLIO, “IL PARTIGIANO JOHNNY”, GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA, “IL GATTOPARDO”, RAFFAELE LA CAPRIA, “FERITO A MORTE”, PAOLO SORRENTINO, “HANNO TUTTI RAGIONE”. GIUSEPPE UNGARETTI. POESIE DA «L’ALLEGRIA» IL PORTO SEPOLTO FRATELLI I FIUMI SAN MARTINO DEL CARSO DA «SENTIMENTO DEL TEMPO» L’ISOLA LA MADRE LA PIETÀ SENTIMENTO DEL TEMPO EUGENIO MONTALE. POESIE DA «OSSI DI SEPPIA» I LIMONI IN LIMINE NON CHIEDERCI LA PAROLA CHE SQUADRI DA OGNI LATO MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO PORTAMI IL GIRASOLE CH’IO LO TRAPIANTI SPESSO IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO ARSENIO DA «LE OCCASIONI» CARNEVALE DI GERTI DORA MARKUS LA CASA DEI DOGANIERI IL RITORNO DA «LA BUFERA E ALTRO» A MIA MADRE LUCE D’INVERNO NEL PARCO L’ORTO DA «SATURA» XENIA I NON HAI PENSATO MAI DI LASCIAR TRACCIA PIETÀ DI SÉ, INFINITA PENA E ANGOSCIA LA TUA PAROLA COSÌ STENTA E IMPRUDENTE ASCOLTARE ERA IL SOLO TUO MODO DI VEDERE TUO FRATELLO MORÌ GIOVANE, TU ERI DICONO CHE LA MIA / SIA UNA POESIA D’INAPPARTENENZA XENIA II HO SCESO, DANDOTI IL BRACCIO, ALMENO UN MILIONE DI SCALE HO APPESO NELLA MIA STANZA IL DAGHERRÒTIPO DA «SATURA» SATURA I LA STORIA I, II LA POESIA I, II SATURA II REALISMO NON MAGICO PIOVE DA «DIARIO DEL ’71» IL POETA LETTERA A MALVOLIO DA «DIARIO DEL ’72» LA PENDOLA A CARILLON ANNETTA |
Altre Informazioni | |
---|---|
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]