LETTERATURE COMPARATE

Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE

0322100081
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A:
-LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE
-LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
-INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI.
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SULL’ANALISI DI ROMANZI E DIARI DI VIAGGIO DI SCRITTORI OCCIDENTALI DEL SECONDO DOPOGUERRA, CHE SI RELAZIONARONO CON LA CULTURA E L’ESTETICA GIAPPONESE.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTERÀ DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE DURANTE IL CORSO RELAZIONI ORALI SU ARGOMENTI RELATIVI AI TEMI AFFRONTATI E, ALLA FINE DEL CORSO, QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO, SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. L’ESAME PREVEDE LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI TUTTI I TESTI COMPRESI NEL PROGRAMMA.
Testi
- G. STEINER, CHE COS’È LA LETTERATURA COMPARATA (SAGGIO BREVE DISPONIBILE ON-LINE).
- E. HERRIGEL, LO ZEN E IL TIRO CON L’ARCO, MILANO, ADELPHI.
- J. D. SALINGER, SEYMOUR, UN’INTRODUZIONE. TORINO, EINAUDI.
- J. D. SALINGER, IL PERIODO BLU DI DE DAUMIER-SMITH, DA I NOVE RACCONTI, TORINO, EINAUDI
- J. D. SALINGER, FRANNY E ZOOEY, TORINO EINAUDI.
- G. PARISE, L’ELEGANZA E’ FRIGIDA, MILANO, ADELPHI.
- R. BRAUTIGAN, 102 RACCONTI ZEN, TORINO, EINAUDI.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO.

- J. KEROUAC, SULLA STRADA, MILANO, MONDADORI.
- G. PARISE, L’ELEGANZA E’ FRIGIDA, MILANO, ADELPHI.
- R. BRAUTIGAN, 102 RACCONTI ZEN, TORINO, EINAUDI.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]