LETTERATURE COMPARATE

Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE

0312600096
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A:
-LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE
-LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
-INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI.
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
AMORE PER LA LETTURA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SUL ROMANZO DI FORMAZIONE NELLA LETTERATURA EUROPEA E AMERICANA DEL II DOPOGUERRA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
3 ROMANZI A SCELTA TRA:
J. D. SALINGER, IL GIOVANE HOLDEN, EINAUDI;
M. RICHLER, L'APPRENDISTATO DI DUDDY KRAVITZ, ADELPHI;
R. LA CAPRIA, FERITO A MORTE, FELTRINELLI;
P. CAMERON, UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÀ UTILE, ADELPHI;
R. BRAUTIGAN, AMERICAN DUST, MINIMUM FAX;
S. ROONEY, PARLARNE TRA AMICI, EINAUDI;
E. FERRANTE, LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI, E/O;

ULTERIORI APPROFINDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI DURANTE IL CORSO:
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]