Giorgio SICA | LETTERATURE COMPARATE
Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE
cod. 0322100081
LETTERATURE COMPARATE
0322100081 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A: -LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE -LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA -LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA -INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SULL’ANALISI DELL'EVOLUZIONE DELLA FIGURA DEL PROTAGONISTA MASCHILE NELLA NARRATIVA EUROPEA E NORDAMERICANA DEL '900. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE DURANTE IL CORSO RELAZIONI ORALI SU ARGOMENTI RELATIVI AI TEMI AFFRONTATI E, ALLA FINE DEL CORSO, QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO, SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. L’ESAME PREVEDE LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI TUTTI I TESTI COMPRESI NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
- M. RICHLER, LA VERSIONE DI BARNEY, MILANO, ADELPHI. - P. ROTH, IL TEATRO DI SABBATH, TORINO, EINAUDI. - M. HOUELLEBECQ, SEROTONINA, LA NAVE DI TESEO. UN ROMANZO A SCELTA TRA: - D. STARNONE, LACCI, TORINO, EINAUDI. - C. PALAHNIUK, FIGHT CLUB, MONDADORI. ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]