Giorgio SICA | LETTERATURE COMPARATE
Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE
cod. 4322100096
LETTERATURE COMPARATE
4322100096 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 19/05/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELO STUDENTI CON 92 CFU | 19/05/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO MAGGIO | 26/05/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 01/09/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A: -LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE -LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA -LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA -INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SULL’ANALISI DI ROMANZI E LETTERATURA DI VIAGGIO DI SCRITTORI OCCIDENTALI DEL SECONDO DOPOGUERRA, CHE SI RELAZIONARONO CON LA CULTURA E L’ESTETICA GIAPPONESE, AFFASCINATI DALL'IDEA DI SATORI, L'ILLUMINAZIONE DEL BUDDISMO ZEN. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
E. HERRIGEL, LO ZEN E IL TIRO CON L'ARCO, ADELPHI, MILANO. G. PARISE, L'ELEGANZA È FRIGIDA, ADELPHI. R. BRAUTIGAN, 102 RACCONTI ZEN, EINAUDI. UN ROMANZO A SCELTA TRA: J. D. SALINGER, SEYMOUR. INTRODUZIONE, EINAUDI, TORINO; J. KEROUAC, I VAGABONDI DEL DHARMA, MILANO, MONDADORI; |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]