LETTERATURE COMPARATE

Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE

0312600096
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 09:00
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO 13/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO 13/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO30/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO30/01/2025 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ
- LA STORIA E I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA
- LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE
- LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA
- LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DETERMINANTI LA GENESI, LA DISSEMINAZIONE E LA FORTUNA DEI FENOMENI LETTERARI
- I FONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI
- CONFRONTARE DATI DI LINGUE DIVERSE IN MODO COMPARATISTICO
- CONFRONTARE TESTI LETTERARI DI EPOCHE E CONTESTI DIVERSI IN MODO COMPARATISTICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI NARRATIVI E POETICI
- SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI
- COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
- INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
AMORE PER LA LETTURA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SUL ROMANZO DI FORMAZIONE NELLA LETTERATURA EUROPEA E AMERICANA DEL II DOPOGUERRA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI.
SARANNO INCORAGGIATI GRUPPI DI STUDIO E DI DISCUSSIONE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME PREVEDE QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA.
Testi
G. STEINER, CHE COS'È LA LETTERATURA COMPARATA (SAGGIO BREVE, DISPONIBILE ONLINE)

TRE ROMANZI A SCELTA TRA:

J. D. SALINGER, IL GIOVANE HOLDEN, EINAUDI;
JACK KEROUAK, SULLA STRADA, MONDADORI;
JOHN FANTE, CHIEDI ALLA POLVERE, EINAUDI;
R. LA CAPRIA, FERITO A MORTE, FELTRINELLI;
R. BRAUTIGAN, AMERICAN DUST, MINIMUM FAX;
S. ROONEY, PERSONE NORMALI, EINAUDI;
D. STARNONE, VIA GEMITO, FELTRINELLI

ULTERIORI APPROFINDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI DURANTE IL CORSO:
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]