LETTERATURE COMPARATE

Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE

4322100096
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2025/2026

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A:
-LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE
-LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
-INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI.
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SUL CONCETTO DI ALIENAZIONE DELL'INDIVIDUO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO IL CONFRONTO E L'ANALISI DI ALCUNI DEI ROMANZI PIÙ ICONICI DEL '900 E LA LORO TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME PREVEDE QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA.
Testi
I CORSISTI SCEGLIERANNO TRE TRA I SEGUENTI ROMANZI:


* FRANCIS SCOTT FITZGERALD, IL GRANDE GATSBY, MONDADORI.
* LUCIANO BIANCIARDI, LA VITA AGRA, FELTRINELLI.
* PHILIP ROTH, LAMENTO DI PORTNOY, EINAUDI
* IRVINE WELSH, TRAINSPOTTING, GUANDA.
* CHUCK PALAHNIUK, FIGHT CLUB, MONDADORI.
* MICHEL HOUELLEBECQ, LE PARTICELLE ELEMENTARI, LA NAVE DI TESEO.
* JESSICA BRUDER, NOMADLAND. UN RACCONTO D'INCHIESTA, EDIZIONI CLICHY.

PER I NON CORSISTI È PREVISTO LO STUDIO DI UN ROMANZO IN PIÙ.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-04]