Giorgio SICA | LETTERATURE COMPARATE
Giorgio SICA LETTERATURE COMPARATE
cod. 0322100081
LETTERATURE COMPARATE
0322100081 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO A: -LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE -LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA -LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPARARE E ANALIZZARE TESTI LETTERARI COMPLESSI -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO SUI TESTI PRESI IN ESAME COLLEGANDOLI AL CONTESTO DI RIFERIMENTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA -INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SUL CONCETTO DI ALIENAZIONE DELL'INDIVIDUO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO IL CONFRONTO E L'ANALISI DI ALCUNI DEI ROMANZI PIÙ ICONICI DEL '900 E LA LORO TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE QUESITI RELATIVI SIA AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO SIA ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI E AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
I CORSISTI SCEGLIERANNO TRE TRA I SEGUENTI ROMANZI: * FRANCIS SCOTT FITZGERALD, IL GRANDE GATSBY, MONDADORI. * LUCIANO BIANCIARDI, LA VITA AGRA, FELTRINELLI. * PHILIP ROTH, LAMENTO DI PORTNOY, EINAUDI * IRVINE WELSH, TRAINSPOTTING, GUANDA. * CHUCK PALAHNIUK, FIGHT CLUB, MONDADORI. * MICHEL HOUELLEBECQ, LE PARTICELLE ELEMENTARI, LA NAVE DI TESEO. * JESSICA BRUDER, NOMADLAND. UN RACCONTO D'INCHIESTA, EDIZIONI CLICHY. PER I NON CORSISTI È PREVISTO LO STUDIO DI UN ROMANZO IN PIÙ. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-04]