LAURA FALIVENE | CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE
LAURA FALIVENE CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE
cod. 0512400002
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE
0512400002 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/04 | 5 | 40 | LEZIONE | |
CHIM/04 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
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CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE | 17/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE | 17/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE | 14/02/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE | 14/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALEIL CORSO HA L’OBIETTIVO DI MOSTRARE COME GLI ASPETTI CINETICI, TERMODINAMICI ED ECONOMICI VENGONO CONCILIATI IN UN PROCESSO INDUSTRIALE E IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CATALISI NELLA CHIMICA INDUSTRIALE. SI CERCHERANNO DI ESEMPLIFICARE I CONCETTI DI ATTIVITÀ, SELETTIVITÀ, TEMPO DI VITA DEL CATALIZZATORE E SUA RIGENERABILITÀ METTENDO IN LUCE GLI ASPETTI DELLA CATALISI OMOGENEA ED ETEROGENEA. SI FARANNO CONOSCERE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CATALIZZATORI E LE ATTUALI DIREZIONI DI SVILUPPO DELLA CATALISI INDUSTRIALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE PIÙ IMPORTANTI REAZIONI CHIMICHE CONDOTTE SU SCALA INDUSTRIALE - COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI ASPETTI ENERGETICI DI UNA REAZIONE E LE CONDIZIONI OPERATIVE DEI PROCESSI INDUSTRIALI - SARÀ IN GRADO DI CAPIRE E SPIEGARE L’EFFETTO DI TEMPERATURA, PRESSIONE E TEMPI DI REAZIONE SULL’EFFICIENZA E LA SELETTIVITÀ DEI PROCESSI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCUTERE IN MODO CRITICO UN PROCESSO INDUSTRIALE CON RIFERIMENTO AL TIPO DI CATALIZZATORE SCELTO - COMPRENDERE I FATTORI CHE RENDONO UN PROCESSO INDUSTRIALE PROFITTEVOLE - CAPIRE LE ATTUALI DIREZIONI DI SVILUPPO DELLA CHIMICA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEI PROCESSI CHIMICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE IN MODO CRITICO UN PROCESSO CHIMICO INDUSTRIALE DA DIVERSI PUNTI DI VISTA E COME ESSO SI INSERISCE NELL’AMBITO DELLA PROBLEMATICA DELL’ESAURIMENTO DELLE RISORSE RINNOVABILI. - CAPIRE LE IMPLICAZIONI ECONOMICHE RELATIVE A OGNI SCELTA DI PROCESSO NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - SELEZIONARE LE CONDIZIONI DI REAZIONE PIÙ ADATTE A SECONDA DELLA CINETICA E DELLA TERMODINAMICA DELLA REAZIONE CHE AVVIENE NEL PROCESSO INDUSTRIALE - SELEZIONARE IL CATALIZZATORE OPPORTUNO IN BASE AI REAGENTI E AI PRODOTTI DI INTERESSE ABILITÀ COMUNICATIV LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO CORRETTO E APPROPRIATO - ESPRIMERE OPINIONI IN MERITO AI CAMBIAMENTI A CUI L’INDUSTRIA CHIMICA VA INCONTRO PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI MERCATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER AGGIORNARSI SULLE NOVITÀ DI RICERCA RIGUARDANTI LE MOLECOLE CHIMICHE STUDIATE DURANTE IL CORSO - COMPRENDERE IL MONDO DELLA RICERCA SCIENTIFICA NELLE INDUSTRIE E PARAGONARLO A QUELLO DELLA RICERCA IN AMBITO UNIVERSITARIO |
Prerequisiti | |
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SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA E FISICA |
Contenuti | |
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STORIA DELLA CATALISI INDUSTRIALE. PRODUZIONE DI ACIDO SOLFORICO E AMMONIACA. DISPONIBILITÀ DI MATERIE PRIME E CATALISI. TRATTAMENTO DEI GAS DI SCARICO DI MOTORI A SCOPPIO. (8 ORE) REFORMING CATALITICO. CRACKING CATALITICO. IDROTRATTAMEHNTO DI FRAZIONI DEL GREGGIO. ISOMERIZZAZIONE TOTALE DELLE PARAFFINE. (10 ORE) PROCESSI INDUSTRIALI PER IL POLIPROPILENE. OSSIDO DI ETILENE. PROCESSO SMPO (STIRENE ED OSSIDO DI PROPENE). PROCESSO SHOP. (8 ORE) IDROFORMILAZIONE DEL PROPENE A N-BUTANALE. SINTESI DEL METANOLO. ANIDRIDE MALEICA. PRODUZIONE DI MTBE. APPLICAZIONE DELLA CATALISI A PROBLEMI AMBIENTALI, FOTOCATALISI. (8 ORE) TIPI DI REATTORI CATALITICI: A LETTO FISSO, A LETTO FLUIDO, TUBOLARI. ASPETTI ECONOMICI DELL'INDUSTRIA CHIMICA. CHIMICA DI BASE E CHIMICA FINE E DEGLI INTERMEDI. (6 ORE) SCALA DELL'IMPIANTO E SUO COSTO. CHIMICA DELLA CATALISI. OMOGENEA CONTRO ETEROGENEA. STADI ELEMENTARI DELLA CATALISI. VALUTAZIONE DEL NUMERO DI SITI ATTIVI NELLA CATALISI DI POLIMERIZZAZIONE DEL PROPENE. IDROGENAZIONE ASIMMETRICA. PRINCIPIO DI CURTIN-HAMMETT. (8 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 52 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRATICO (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA (5 CFU), E 12 ORE DI ESERCITAZIONI (1 CFU). LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ESSENZIALMENTE CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI CHE SARANNO POI MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI. L'ESERCITAZIONE CONSISTE DI UN PROBLEMA REALE DI USO DI CATALIZZATORE IN UN PROCESSO INDUSTRIALE. GLI STUDENTI A GRUPPI PRENDERANNO CONFIDENZA CON STRUMENTI E TECNICHE DI UN LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE E DISCUTERANNO TUTTI INSIEME IN AULA CONFRONTANDO I RISULTATI DEGLI ESPERIMENTI E CERCANDO UNA LORO INTERPRETAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON TRE DOMANDE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI DOMANDA VENGONO ASSEGNATI UN TOTALE DI 10 PUNTI A SECONDA DELLA CORRETTEZZA E DELLA COMPLETEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI DATE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA SARÀ ESPRESSO IN 18/30. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELA IN GRADO DI RISPONDERE A TUTTI I QUESITI IN MANIERA ESAUSTIVA, DIMOSTRANDO CRITICITÀ E AUTONOMIA DI GIUDIZIO E UN LINGUAGGIO TECNICO SCIENTIFICO APPROPRIATO ALLA MATERIA. |
Testi | |
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-M. BELLER, A. RENKEN, R. A. VAN SANTEN CATALYSIS FROM PRINCIPLES TO APPLICATIONS WILEY-VCH J.M. THOMAS, W. J. THOMAS, PRINCIPLES AND PRACTICE OF HETEROGENEOUS CATALYSIS, WILEY-VCH - CAVANI, CENTI, DI SERIO, ROSSETTI, SALVINI, STRUKUL FONDAMENTI DI CHIMICA INDUSTRIALE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]