CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE

LAURA FALIVENE CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE

0512400002
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
AppelloData
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE17/01/2025 - 10:00
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE17/01/2025 - 10:00
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE14/02/2025 - 15:00
CHIMICA E CATALISI INDUSTRIALE14/02/2025 - 15:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALEIL CORSO HA L’OBIETTIVO DI MOSTRARE COME GLI ASPETTI CINETICI, TERMODINAMICI ED ECONOMICI VENGONO CONCILIATI IN UN PROCESSO INDUSTRIALE E IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CATALISI NELLA CHIMICA INDUSTRIALE.
SI CERCHERANNO DI ESEMPLIFICARE I CONCETTI DI ATTIVITÀ, SELETTIVITÀ, TEMPO DI VITA DEL CATALIZZATORE E SUA RIGENERABILITÀ METTENDO IN LUCE GLI ASPETTI DELLA CATALISI OMOGENEA ED ETEROGENEA.
SI FARANNO CONOSCERE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CATALIZZATORI E LE ATTUALI DIREZIONI DI SVILUPPO DELLA CATALISI INDUSTRIALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE PIÙ IMPORTANTI REAZIONI CHIMICHE CONDOTTE SU SCALA INDUSTRIALE
- COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI ASPETTI ENERGETICI DI UNA REAZIONE E LE CONDIZIONI OPERATIVE DEI PROCESSI INDUSTRIALI
- SARÀ IN GRADO DI CAPIRE E SPIEGARE L’EFFETTO DI TEMPERATURA, PRESSIONE E TEMPI DI REAZIONE SULL’EFFICIENZA E LA SELETTIVITÀ DEI PROCESSI STUDIATI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DISCUTERE IN MODO CRITICO UN PROCESSO INDUSTRIALE CON RIFERIMENTO AL TIPO DI CATALIZZATORE SCELTO
- COMPRENDERE I FATTORI CHE RENDONO UN PROCESSO INDUSTRIALE PROFITTEVOLE
- CAPIRE LE ATTUALI DIREZIONI DI SVILUPPO DELLA CHIMICA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEI PROCESSI CHIMICI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE IN MODO CRITICO UN PROCESSO CHIMICO INDUSTRIALE DA DIVERSI PUNTI DI VISTA E COME ESSO SI INSERISCE NELL’AMBITO DELLA PROBLEMATICA DELL’ESAURIMENTO DELLE RISORSE RINNOVABILI.
- CAPIRE LE IMPLICAZIONI ECONOMICHE RELATIVE A OGNI SCELTA DI PROCESSO NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
- SELEZIONARE LE CONDIZIONI DI REAZIONE PIÙ ADATTE A SECONDA DELLA CINETICA E DELLA TERMODINAMICA DELLA REAZIONE CHE AVVIENE NEL PROCESSO INDUSTRIALE
- SELEZIONARE IL CATALIZZATORE OPPORTUNO IN BASE AI REAGENTI E AI PRODOTTI DI INTERESSE
ABILITÀ COMUNICATIV
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO CORRETTO E APPROPRIATO
- ESPRIMERE OPINIONI IN MERITO AI CAMBIAMENTI A CUI L’INDUSTRIA CHIMICA VA INCONTRO PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI MERCATO
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER AGGIORNARSI SULLE NOVITÀ DI RICERCA RIGUARDANTI LE MOLECOLE CHIMICHE STUDIATE DURANTE IL CORSO
- COMPRENDERE IL MONDO DELLA RICERCA SCIENTIFICA NELLE INDUSTRIE E PARAGONARLO A QUELLO DELLA RICERCA IN AMBITO UNIVERSITARIO
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA E FISICA
Contenuti
STORIA DELLA CATALISI INDUSTRIALE. PRODUZIONE DI ACIDO SOLFORICO E AMMONIACA. DISPONIBILITÀ DI MATERIE PRIME E CATALISI. TRATTAMENTO DEI GAS DI SCARICO DI MOTORI A SCOPPIO. (8 ORE)

REFORMING CATALITICO. CRACKING CATALITICO. IDROTRATTAMEHNTO DI FRAZIONI DEL GREGGIO. ISOMERIZZAZIONE TOTALE DELLE PARAFFINE. (10 ORE)

PROCESSI INDUSTRIALI PER IL POLIPROPILENE. OSSIDO DI ETILENE. PROCESSO SMPO (STIRENE ED OSSIDO DI PROPENE). PROCESSO SHOP. (8 ORE)

IDROFORMILAZIONE DEL PROPENE A N-BUTANALE. SINTESI DEL METANOLO. ANIDRIDE MALEICA. PRODUZIONE DI MTBE. APPLICAZIONE DELLA CATALISI A PROBLEMI AMBIENTALI, FOTOCATALISI. (8 ORE)

TIPI DI REATTORI CATALITICI: A LETTO FISSO, A LETTO FLUIDO, TUBOLARI. ASPETTI ECONOMICI DELL'INDUSTRIA CHIMICA. CHIMICA DI BASE E CHIMICA FINE E DEGLI INTERMEDI. (6 ORE)

SCALA DELL'IMPIANTO E SUO COSTO. CHIMICA DELLA CATALISI. OMOGENEA CONTRO ETEROGENEA. STADI ELEMENTARI DELLA CATALISI. VALUTAZIONE DEL NUMERO DI SITI ATTIVI NELLA CATALISI DI POLIMERIZZAZIONE DEL PROPENE. IDROGENAZIONE ASIMMETRICA. PRINCIPIO DI CURTIN-HAMMETT. (8 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 52 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRATICO (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA (5 CFU), E 12 ORE DI ESERCITAZIONI (1 CFU). LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ESSENZIALMENTE CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI CHE SARANNO POI MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI. L'ESERCITAZIONE CONSISTE DI UN PROBLEMA REALE DI USO DI CATALIZZATORE IN UN PROCESSO INDUSTRIALE. GLI STUDENTI A GRUPPI PRENDERANNO CONFIDENZA CON STRUMENTI E TECNICHE DI UN LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE E DISCUTERANNO TUTTI INSIEME IN AULA CONFRONTANDO I RISULTATI DEGLI ESPERIMENTI E CERCANDO UNA LORO INTERPRETAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON TRE DOMANDE A RISPOSTA APERTA.
PER OGNI DOMANDA VENGONO ASSEGNATI UN TOTALE DI 10 PUNTI A SECONDA DELLA CORRETTEZZA E DELLA COMPLETEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI DATE.
IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA SARÀ ESPRESSO IN 18/30.
LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELA IN GRADO DI RISPONDERE A TUTTI I QUESITI IN MANIERA ESAUSTIVA, DIMOSTRANDO CRITICITÀ E AUTONOMIA DI GIUDIZIO E UN LINGUAGGIO TECNICO SCIENTIFICO APPROPRIATO ALLA MATERIA.
Testi
-M. BELLER, A. RENKEN, R. A. VAN SANTEN CATALYSIS FROM PRINCIPLES TO APPLICATIONS WILEY-VCH
J.M. THOMAS, W. J. THOMAS, PRINCIPLES AND PRACTICE OF HETEROGENEOUS CATALYSIS, WILEY-VCH
- CAVANI, CENTI, DI SERIO, ROSSETTI, SALVINI, STRUKUL
FONDAMENTI DI CHIMICA INDUSTRIALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]