Curriculum

Curriculum Docente

Arcangelo Castiglione ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università di Salerno. È Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno.

È stato Visiting Researcher presso il Laboratorio di Crittografia e Informatica Cognitiva, AGH University of Science and Technology (Polonia), e presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria, Università Politecnica di Bucarest (Romania).

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla sicurezza dei sistemi cyber-fisici ed automotive, sulla sicurezza dei dati e della comunicazione, sul watermarking e sulla crittografia.

È Associate Editor per diverse riviste internazionali indicizzate da Scopus, come Soft Computing (Springer), Connection Science (Taylor & Francis), International Journal of Embedded Systems (Inderscience Publishers), Journal of High-Speed Networks (IOS Press) e Cyber-Physical Systems: Theory & Applications (IET). È inoltre Guest Editor per diversi Special Issues e Volume Editor per Lecture Notes in Computer Science (Springer).

È coinvolto in diversi ruoli organizzativi per molte conferenze internazionali, tra i quali, Membro del Comitato Direttivo (Steering Committee), Program Chair, e Publicity chair. È revisore per numerose riviste e convegni scientifici di alto livello.

È segretario dell'IEEE Technical Committee on Scalable Computing (TCSC). È membro fondatore del Comitato Tecnico (TC) della IEEE Technology and Engineering Management Society (TEMS) su Blockchain e Distributed Ledger Technologies (DLT). È stato nominato membro dell'IEEE Technical Committee on Secure and Dependable Measurement.