Curriculum

Curriculum Docente

Concetta Ferrantino, dal 1° gennaio 2022, è Ricercatore a tempo determinato (Legge 240/10; Art. 24 c. 3 lett. A, a regime di tempo definito) in Pedagogia sperimentale (S.S.D.: PAED-02/B) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell'Università degli Studi di Salerno.

Il 6 novembre 2024 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2-Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa.

Nell'aprile 2021 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Metodologia della Ricerca Educativa" (SSD M-PED 04, oggi PAED-02-B), con votazione eccellente, nell'ambito del XXXIII Ciclo del Corso di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Società, della Politica e dell'Educazione tenuto dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione.

Nell'ottobre del 2014, nel medesimo ateneo, si è laureata, con lode, in Educatori professionali (LM57).

Nel 2022 vince il Premio “Luigi Calonghi” per la Ricerca didattica.

A partire dall'a.a. 2020/21, ha svolto, nell'ateneo di Salerno, attività di docenza a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, come titolare dell’insegnamento del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e presso i percorsi di Abilitazione Sostegno, l'insegnamento di Nuove Tecnologie per l'apprendimento (TIC).

Nel 2017 è stata Assegnista di Ricerca nel medesimo settore di afferenza (M-PED 04, OGGI M-PAED 02-B), sul tema "Le difficoltà pedagogico-didattiche degli studenti fuori corso".

È socia ordinaria della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) e della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).

È membro di diverse collane editoriali (Patrimoni culturali e ricerca educativa (ISSN 2421-1192) della casa editrice Pensa Multimedia_dal 13 marzo 2024; University, teaching & research (ISSN 2705-0068) della casa editrice Pensa Multimedia_dal 15 marzo 2023; Formazione (ISSN 1970-8408) della casa editrice Pensa Multimedia_dal 15 marzo 2023).

Dal 2015, coordina e collabora alle attività di ricerca del "Laboratorio didattico e di ricerca per l’innovazione delle procedure e degli strumenti di monitoraggio, assessment e valutazione L. Calonghi" e del "Laboratorio di Sperimentazione didattica per il lifelong learning nella transizione digitale", presso l'Università degli Studi di Salerno.

Tra i suoi principali interessi di ricerca la valutazione e la progettazione in campo educativo, con particolare attenzione al tema della literacy in lettura, alla valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia e al ruolo dell’orientamento universitario in termini di valorizzazione dello sviluppo formativo e professionale.