PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CON LABORATORIO)

Concetta Ferrantino PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CON LABORATORIO)

4422100052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PEDAGOGIA SPERIMENTALE
636LEZIONE
2LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
440LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LO SVILUPPO DI CONOSCENZE AVANZATE SUI PRINCIPALI METODI DELLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE, NONCHÉ IL LORO USO NELLA COSTRUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI CON RICADUTA SOCIALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONOSCERE, IN MODO APPROFONDITO, I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE.
ACQUISIRE E SAPER UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SCIENTIFICO PER COMPRENDERE CONTENUTI E MODELLI DELLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE.
DISCERNERE FRA LE DIFFERENTI OPZIONI METODOLOGICHE E GLI STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI.
SAPER SELEZIONARE LE BASI TEORICHE APPROPRIATE, QUALE RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA EMPIRICO IN AMBITO EDUCATIVO.
SAPER DESCRIVERE LO SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E SAPER LEGGERE I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE ED ELABORAZIONE DEI DATI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE PROPORRÀ UNA INTRODUTTIVA RIFLESSIONE SULLE EPISTEMOLOGIE DI RIFERIMENTO, CHE ORIENTANO LA SELEZIONE DELLE DIVERSE OPZIONI METODOLOGICHE. AFFRONTERÀ ALTRESÌ LE CARATTERISTICHE PRECIPUE DEI METODI DELLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE CON SPECIFICO RIFERIMENTO AI DISEGNI DELLA RICERCA E AGLI STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI.
IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTENDE PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA IN CAMPO EDUCATIVO. I PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO SARANNO: LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE; LE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI RICERCA; I COMPITI DEL RICERCATORE; I RISULTATI DELLA RICERCA E COME COSTRUIRE E IMPIEGARE GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA PROVA SCRITTA È OBBLIGATORIA E PREVEDE 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40.
PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE SARANNO PREVISTE ATTIVITÀ DI ELABORAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA.
Testi
MORTARI, L. & GHIROTTO, L. (EDS.).(2019). METODI PER LA RICERCA EDUCATIVA. ROMA: CAROCCI.
MONTALBETTI, K. & LISIMBERTI, C. (2015). RICERCA E PROFESSIONALITÀ EDUCATIVA. RISORSE E STRUMENTI. LECCE: PENSA MULTIMEDIA EDITORE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DELL'INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE È CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.
COSÌ COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE (LM 85), LA FREQUENZA ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO È OBBLIGATORIA. TALE OBBLIGO SI CONSIDERA ASSOLTO DALLO STUDENTE CHE ABBIA FREQUENTATO ALMENO L’80% DELLE ORE COMPLESSIVE PREVISTE PER TALI ATTIVITÀ. LA VERIFICA DELLA FREQUENZA È AFFIDATA AI SINGOLI DOCENTI (ART.9).
IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE È DELLA DURATA DI 40 ORE, PERTANTO SARÀ CONSENTITA UN’ASSENZA MASSIMA DI 8 ORE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]